A Terracina la Superfinal dell’Euroleague, il 14 settembre l’esordio con l’Ucraina. Mercoledì 13, alle ore 12, Conferenza Stampa di presentazione presso il Tempio di Giove.

Appuntamento con la Superfinal della Euroleague per la Nazionale di Beach Soccer, che dal 14 al 17 settembre sarà impegnata al lido ‘Rive di Traiano’ di Terracina nell’ultimo atto del Campionato Europeo di calcio sulla sabbia. Dopo aver chiuso al 6° posto l’edizione disputata nell’agosto 2016 a Catania, l’Italia torna così ad organizzare a distanza di un anno la manifestazione promossa dalla Beach Soccer Worldwide.

Tre i successi conquistati dagli Azzurri nelle qualificazioni, chiuse al sesto posto a pari punti con la Svizzera: nella prima tappa di Nazaré l’Italbeach è stata battuta dalla Svizzera e dai padroni di casa del Portogallo e ha superato 1-0 la Francia, mentre nella seconda tappa, disputata a fine agosto sulla spiaggia della cittadina tedesca di Warnemunde, la squadra di Massimo Agostini ha conquistato due vittorie contro Germania e Azerbaigian, riscattando la sconfitta all’esordio contro l’Ucraina.

Il Ct Massimo Agostini ha convocato 14 giocatori per il raduno fissato per domani, sabato 9 settembre a Terracina, con l’Italia che farà il suo esordio nel torneo giovedì 14 settembre proprio contro l’Ucraina, per poi vedersela venerdì 15 con la Bielorussia e sabato 16 con la Russia. Tutte e tre le gare si giocheranno alle ore 17.15 e verranno trasmesse in diretta su Rai Sport.

La Conferenza Stampa di presentazione si terrà mercoledì 13 settembre alle ore 12, presso il Tempio di Giove a Terracina, è verrà moderata dal dott. Gianfranco Coppola della EC member aips Europe

L’elenco dei convocati

Portieri: Andrea Carpita (Viareggio 2014), Simone Del Mestre (Lumignacco), Stefano Spada (Castrocaro Calcio);
Difensori: Francesco Corosiniti (Sersale), Alessio Frainetti (Real Terracina), Dario Ramacciotti;
Esterni: Michele Di Palma, Simone Marinai, Pietro Angelo Palazzolo (Misterbianco), Roberto Mucciarelli (Hermada), Paolo Palmacci, Alessandro Remedi (Atletico Cenaia);
Attaccanti: Gabriele Gori (Castelnuovo Garf.), Emmanuele Zurlo (Bovalino C5).

Staff – Dirigente accompagnatore: Ferdinando Arcopinto; Staff Tecnico: Massimo Agostini (Ct), Emiliano Del Duca, Antonino Nosdeo, Paolo Larocca; Segretario: Annamaria Giuliani; Medico: Alvise Clarioni; Fisioterapista: Enrico Matera.

I gruppi della Superfinal
Gruppo 1: Portogallo, Spagna, Svizzera e Polonia
Gruppo 2: Ucraina, Bielorussia, ITALIA e Russia

Il calendario del Gruppo 2

Prima giornata (14 settembre)
Ore 14.45: Russia-Bielorussia
Ore 17.15: ITALIA-Ucraina (diretta Rai Sport)

Seconda giornata (15 settembre)
Ore 14.45: Ucraina-Russia
Ore 17.15: ITALIA-Bielorussia (diretta Rai Sport)

Terza giornata (16 settembre)
Ore 14.45: Ucraina-Bielorussia
Ore 17.15: ITALIA-Russia (diretta Rai Sport)

Finali (17 settembre)