La forza del beach soccer targato FIGC-LND della stagione 2016 sta nella fitta e capillare penetrazione nel territorio grazie alle decine di testate locali che seguono con grande interesse ogni tappa.
Sono centinaia i giornali, radio, tv e siti web che hanno dato ampio risalto al calcio in spiaggia ufficiale producendo migliaia di notizie e servizi ad hoc.
Ma la parte del leone l’hanno fatta sicuramente i new media che si sono dimostrati strumenti strategici e ideali per veicolare uno sport che strizza l’occhio allo spettacolo. Su tutti un particolare riguardo merita il servizio di LIVE STREAMING che ha compiuto un salto di qualità con la regia pentacamere, i replay e la definizione video di standard Rai. La diretta web è stata allargata e assicurata a ben 43 partite di Campionato, Coppa Italia e Finale femminile con la possibilità per gli utenti di riguardare le partite in modalità on demand.
La trasmissione in diretta delle 43 gare sulla pagina Facebook ufficiale della Lega Nazionale Dilettanti ha aumentato esponenzialmente il pubblico.
Ed ancora, tutte le curiosità, risultati, tabellini, cronache, commenti, interviste ai protagonisti e numeri del campionato italiano sono stati resi disponibili in tempo reale sui vari network e social network locali, nazionali ed internazionali. Il tour 2016 è stato raccontato come un film grazie anche ai video ed alle foto pubblicate su tutti i canali media ufficiali.

N. 7 tappe (6 località balneari)
• N. 27 giornate di gara
• N. 143 partite
• N. 1.510 goal realizzati
• N. 1.200 media spettatori a Tappa

WEB LIVE STREAMING
Trasmissione in diretta streaming su beachsoccer.lnd.it di 43 partite con una media di 78.300 utenti per ciascuna gara in diretta.
Gli utenti che hanno visualizzato le partite sul web on demand sono stati 452.791 in totale 3.368.000 le persone raggiunte.

RAI SPORT
Highlights di 2 gare in altrettante località, 2 partite in diretta su RaiSport (Supercoppa e Coppa Italia).

RAISPORT è la tv ufficiale del circuito, assicurando la copertura televisiva dell’evento. L’accordo RAI SPORT-LND ha permesso di confermare le trasmissioni in diretta di Supercoppa, Semifinali e Finale Scudetto per oltre 6 ore di cronaca live. Decine di ore di programmazione in prima messa in onda e repliche hanno arricchito il palinsesto estivo di RAISPORT secondo un format ormai consolidato e vincente: presentazione della località, highlights di tutte le partite, interviste ai protagonisti, rubriche e sintesi delle gare più significative.

RAI
N. 1 servizio sulla “Domenica Sportiva” (puntata del 7 Agosto)
N. 2 servizi all’interno dei TG RaiSport in occasione di ogni tappa
N. 12 servizi TG regionali

SKY SPORT
Pubblicazione notizie ticker su Sky Sport 24.

TV LOCALI
Presenza fissa di almeno tre giornalisti in occasione di ogni tappa.
Almeno 1 servizio al giorno (27 i giorni complessivi delle gare).


COMUNICAZIONE - STAMPA - FOLLOW UP 2016

CORRIERE DELLO SPORT – TUTTOSPORT
N. 14 uscite promo-redazionali con piedino pubblicitario a supporto.

GAZZETTA DELLO SPORT
Pubblicazione redazionali (4 articoli) oltre alle news sulle pagine regionali e sul sito web

GUERIN SPORTIVO
N. 3 articoli (6 pagine) promo-redazionali per le uscite di Giugno, Luglio e Agosto

QUOTIDIANI LOCALI
Pubblicazione di oltre 1.700 articoli

MAGAZINE “IL CALCIO ILLUSTRATO”
Redazionali e pagine pubblicitarie sul mensile Ufficiale della LND (tiratura 65.000 copie ai Comitati Regionali, amministrazioni regionali, provinciali e comunali).
N.6 uscite e N.9 articoli

COMUNICATI STAMPA
N. 34 comunicati stampa inviati agli oltre 2.300 contatti dell’Ufficio Stampa della LND

AGENZIE STAMPA
N. 5/6 lanci di agenzia in media per tappa (Italpress, LaPresse, Adn Kronos, Ansa)

Il sito beachsoccer.lnd.it è il sito ufficiale del beach soccer italiano fresco di restyling a partire dallo scorso 10 marzo: qui trovano spazio le news e gli aggiornamenti delle gare in tempo reale, le foto, i filmati, la rassegna stampa, i regolamenti e tutto quello che riguarda l'attività di beach soccer in Italia e nel mondo.
Il sito del beach soccer è parte integrante del portale della LND che vanta circa 900 mila visitatori al mese per un totale di 5 milioni e mezzo di pagine viste. Numeri che consentono un’ulteriore vetrina pubblicitaria per le aziende partner del beach soccer, grazie alla visibilità riservata sugli appositi banner pubblicitari presenti in tutte le pagine del sito.
Da almeno 5 stagioni il beach soccer ha avuto un notevole incremento di visibilità grazie al grande successo riscosso dall’attività di comunicazione sui social network ed al servizio di live streaming delle partite sulla pagina Facebook della LND.

SITO WEB BEACH SOCCER LND
N. 102 news pubblicate nel periodo compreso tra il 15 Aprile e 15 Agosto.
N. 203.006 visualizzazioni di pagina delle notizie nel periodo compreso tra il 15 Aprile e 15 Agosto.

FACEBOOK LND
N. 6.834.000 visualizzazioni dei post pubblicati pubblicati sulla pagina Facebook Ufficiale Lega Nazionale Dilettanti nel periodo compreso tra il 15/04 e il 15/08.

TWITTER LND
N. 55 tweet pubblicati sul profilo Twitter ufficiale della Lega Nazionale Dilettanti (@LegaDilettanti) nel periodo compreso tra il 15 Aprile e 15 Agosto. YOUTUBE LND Produzione (ripresa + montaggio) di N. 4/5 clip per tappa per un totale di 28 clip pubblicate + clip speciali per gli sponsor.

INSTAGRAM LND
N. 123 foto professionali pubblicate dall’Ufficio Stampa LND tra il 15 Aprile e 15 Agosto.

Un altro partner di lungo corso è RADIO KISS KISS, un brand che accompagna il Beach Soccer LND da ben otto stagioni, con centinaia di spot, collegamenti live della spiaggia ed altre iniziative di coinvolgimento dei radioascoltatori.
Quest’anno RADIO KISS KISS confermato il contest online: ogni week-end il vincitore del concorso è stato premiato con il pallone ufficiale del Campionato Italiano.

RADIO KISS KISS
N. 10 collegamenti con le tappe (1’30” ciascuno) e 60 spot (30’ ciascuno) trasmessi durante tutto il periodo del campionato