Le località del 2017

Terracina

L'unico, originale e ufficiale Beach Soccer FIGC-Lega Nazionale Dilettanti andrà in scena sulla spiaggia delle Rive di Traiano, sul lato di levante della città di Terracina ai piedi del suggestivo Tempio di Giove Anxur sul Monte Sant' Angelo. 
Location ottimale per gli sport da spiaggia che ha permesso a Terracina di divenire meta ideale e richiestissima per gli eventi estivi, sia a livello nazionale che internazionale. Terracina si è confermata culla ideale del calcio da spiaggia ospitando una tappa del Beach Soccer per il dodicesimo anno consecutivo. 


Si parte il 7 giugno con la Coppa Italia in programma a Terracina fino all’11 giugno. Sede storica quella del centro pontino che tra campionato, coppa, finali e tappe europee è stato teatro di undici eventi facendo registrare il record di presenze sugli spalti della Beach Arena sul lido di Traiano. Dopo le tappe di campionato del 2006, 2012, 2013, 2014 e 2016, le finali del 2007 e 2012, la Coppa Italia del 2009 e del 2015, le tappe di Euroleague del 2012 e 2013 ora un’altra occasione di lustro per Terracina che organizzerà la Coppa Italia per la terza volta nella sua storia con 18 squadre in lizza per il trofeo.

Firenze

La prima tappa del girone A andrà in scena dal 14 al 16 giugno nella suggestiva cornice di Piazza Santa Croce a Firenze. La manifestazione ufficiale della FIGC-LND mira a divenire un evento fisso dell'estate fiorentina. Il campo da gioco sarà quello che da decenni ospita il Calcio Storico Fiorentino, all'ombra di una delle chiese più belle d'Italia.

Castellammare del Golfo

Campionato Nazionale di Beach Soccer a Castellammare del Golfo presso il Villaggio Beach Arena.

Sarà una prima in assoluto per la Sicilia occidentale e troverà una cornice all'altezza: il paesaggio affascinante e suggestivo di Castellammare del Golfo. Uno dei borghi marinari più belli d'Italia in cui spicca la "Riserva naturale orientata dello Zingaro", la prima riserva naturale marina/terrestre della Sicilia.

La cittadina del Golfo di Castellammare è famosa anche per saper coniugare turismo e tradizione creando un unicum che la rende inimitabile ed accogliente, pronta ad ospitare e "coccolare" gli atleti che saranno impegnati al B2875 Beach Stadium situato all'interno del Villaggio Arena Playa Castellammare, altro fiore all'occhiello della città, che incanterà partecipanti e pubblico grazie ad un mare cristallino e orizzonti mozzafiato.

La tappa, la prima del girone B, verrà disputata dal 30 Giugno al 2 Luglio. La località siciliana ospiterà anche una tappa del campionato Serie B. Grazie anche all'impegno dell'Amministrazione comunale il Villaggio Beach Arena in allestimento avrà una capienza di circa 1200 posti a sedere.

Viareggio

Tutte e diciannove squadre della Serie Aon si sfidano dal 14 al 16 luglio nella 2^ tappa dei gironi A e B. In programma tre giorni intensi di grande beach soccer e di 'battaglia' sulla sabbia viareggina del Beretta Beach Stadium adagiato sulla spiaggia del 'Bagno Flora', il cuore pulsante del lungomare di Viareggio che per il secondo anno consecutivo ospita la tappa extra large. Otto partite al giorno dalle ore 10.00 fino alle gare conclusive che termineranno oltre le 20.00, ventiquattro incontri senza soluzione di continuità : per gli appassionati un evento di beach soccer senza respiro.
Dopo undici anni cambia la location, dalla spiaggia della Darsena, quella che costeggia il famoso 'Muraglione' ovvero il Molo Marinai d'Italia, il beach soccer della LND si sposta al 'Bagno Flora', più vicino alla celebre passeggiata. Il legame fra il Beach Soccer della Lega Nazionale Dilettanti e la città di Viareggio ha radici solide e lontane. Un connubio che nasce nel centro della Versilia poco dopo l'ufficialità  federale della disciplina più praticata sulle spiagge di tutto il mondo. Da undici anni l'impianto dedicato alla memoria di Matteo Valenti, ragazzo di 23 anni tragicamente scomparso in un incidente sul lavoro, anima l'estate viareggina ed accoglie la Serie A. Ogni estate il Beach Stadium catalizza l'interesse di oltre 300.000 persone tra atleti e spettatori. La VBS inoltre organizza diverse attività per i giovani tra cui la Beach Academy della Viareggio Beach Soccer che coinvolge centinaia di bambini dai 5 ai 14 anni. Una location ormai simbolo del Beach Soccer LND che torna a Viareggio per la dodicesima volta in 14 edizioni della Serie A. Dal 2006 al 2016 la località simbolo della Versilia ha ospitato otto tappe di campionato (2006, 2007, 2011, 2012, 2013, 2014, 2015 e 2016) e tre edizioni della Coppa Italia (2011, 2012 e 2013).

Catanzaro

Dal 21 al 23 luglio, a Catanzaro per il secondo anno consecutivo andranno in scena le sfide decisive del girone centro sud. Nel lido del capoluogo della Calabria si decideranno ancora una volta le finaliste del girone B della Serie A Già nel 2006 il capoluogo della Calabria è stato teatro delle Finali del campionato di Beach Soccer, nel 2012, e nel 2014 si è giocata la seconda tappa del girone centro-sud, la prima nel 2015. Nel 2016 e in questo 2017 le gare decisive del girone B.

Nel lido del capoluogo della Calabria si decideranno le finaliste del girone B della Serie A
Sulla sabbia dell’incantevole location SantaFè di Catanzaro Lido - località Giovino, andrà in scena la terza e ultima tappa del girone B della Serie A 2017.
L’evento fortemente voluto da Domenico Staffa, proprietario dello stabilimento balneare, più noto a tutti affettuosamente come “Mimmo”, animerà il lido con cinque partite al giorno.
L’Arena Beach Stadium SantaFè è incastonata in un’incantevole cornice che richiama scenari tropicali. Acqua cristallina che bagna una spiaggia molto curata, è questa la fotografia di un “angolo di paradiso” che ha sempre reso indimenticabili gli eventi del beach soccer grazie anche alla passione e all’impegno dello staff organizzativo.
Già nel 2006 il capoluogo della Calabria è stato teatro delle Finali del campionato di Beach Soccer, nel 2012 e nel 2014 si è giocata la seconda tappa del girone centro-sud, la prima nel 2015.

San Salvo

Torna la Serie A di Beach Soccer sulle spiagge sansalvesi. Dopo quasi dieci anni di assenza sarà San Salvo Marina ad ospitare una tappa della massima serie del campionato LND. Dal 28 al 30 luglio sul lungomare Cristoforo Colombo si sfideranno le nove rappresentanti del girone A per conquistare quattro posti alle Final Eight.

San Benedetto del Tronto

Il grande finale è in programma a San Benedetto del Tronto dal 3 (Supercoppa) al 6 agosto.
La Beach Arena “Sabbiadoro” adagiata sulla Riviera delle Palme ha già ospitato le finali della Serie A 2008 e 2013, la Coppa Italia nel 2014 oltre alle tappe di Campionato del 2006, 2009 e 2012, due appuntamenti nel 2016 con le perle delle tappe di Euroleague nel 2006 e 2007.
San Benedetto del Tronto nel 2015 ha fatto da apripista con la prima tappa formato “speciale” ovvero con tutte e 16 le squadre del campionato che hanno giocato le prime tre giornate per i gironi A e B. Otto gare al giorno, 24 in tutto.
Nel 2016 ha raddoppiato l’impegno organizzando una tappa del girone A e un’altra del B entrambe a luglio a distanza di quindici giorni.
Dopo aver sperimentato la Smart Beach Arena frutto di una progettazione intelligente ed aver ospitato la prima edizione della “Euro Winners Cup”, la Champions per club di beach soccer, San Benedetto del Tronto regalerà agli appassionati altri grandi eventi di sport ospitando le finali e la Supercoppa del 2017. Non è la prima volta che San Benedetto del Tronto organizza le Final Eight, un’esperienza vissuta dalla località marchigiana già nel 2008 e 2013.
LND partner
 
 

logo footer

LND - Dipartimento Beach Soccer
Piazzale Flaminio, 9 00196 Roma (Italy)
Centralino: (+39) 06.328.221
beachsoccer@lnd.it

Please publish modules in offcanvas position.