LA FORMULA

L'edizione 2016 del campionato italiano di beach soccer è la tredicesima organizzata dalla FIGC-Lega Nazionale Dilettanti.
La Serie A 2016 è composta da 19 squadre divise in due gironi (A e B). Tanti club e tante piazze importanti per una competizione ricca di qualità tecniche e considerata tra le migliori al mondo per organizzazione. Il cammino verso il titolo di Campione d'Italia è articolato su 5 tappe, due per ciascun girone ed una con il coinvolgimento di entrambi i raggruppamenti del campionato.
Le prime quattro classificate di ogni girone si qualificano alla fase finale che si svolgerà a Riccione dal 3 al 7 agosto con il primo giorno dedicato alla gara di Supercoppa (che sarà trasmessa in diretta su Raisport).
Gli incontri del campionato e le sfide delle Finali Scudetto saranno trasmesse in diretta streaming sul canale YouTube ufficiale. Un pool di emittenti televisive in tutta Italia offrirà un ricco palinsesto riproponendo le sfide più avvincenti della stagione e la messa in onda di Beach Review, un format che condenserà le emozioni di ogni tappa, con le sintesi dei top-match, il colore e le interviste ai protagonisti del tour.