Parità di genere

La Lega Nazionale Dilettanti (di seguito anche “LND” o “Associazione”) ha avviato un proprio percorso a supporto della parità di genere e del rispetto delle diversità. In tal senso, l’Associazione ha recepito i principi di gender equality – in linea con quanto richiesto dalla prassi UNI/PDR 125:2022 - con l’obiettivo non solo di aumentare la presenza femminile all’interno del contesto lavorativo ma anche di garantire pari opportunità di carriera, fino ai più importanti ruoli apicali, pari trattamenti economici, condizioni di work-life balance adeguate alle diverse fasi di vita e proattive nel riequilibrio dei carichi familiari tra uomini e donne, nonché un ambiente di lavoro che rifiuti stereotipi, discriminazioni, ogni forma di abuso fisico, verbale, digitale e proponga, invece, una cultura della diversità e dell’inclusione. A tal fine la LND ha adottato una propria Politica sulla Parità di Genere rivolta a tutti i propri dipendenti e collaboratori, con l’obiettivo di ottenere un impatto rilevante nella propria organizzazione ed essere, anche, un punto di riferimento per il mondo dello sport dilettantistico.

Il documento integra il Codice Etico adottato dalla LND e offre delle linee guida, da implementare attraverso prassi e processi, per la creazione di un ambiente di lavoro senza disparità di genere.

La LND, inoltre, si impegna a prevenire le molestie sessuali nei luoghi di lavoro attraverso un percorso dedicato di sensibilizzazione sulle molestie di genere che crei consapevolezza nelle persone e le guidi nei comportamenti quotidiani. A tal riguardo la LND ha predisposto apposito Regolamento per il contrasto alle molestie sui luoghi di lavoro ed è possibile segnalare eventuali episodi di violenza con le seguenti modalità utilizzando la piattaforma implementata dalla LND “Whistleblowing”, raggiungibile attraverso la pagina dedicata nel presente sito web.