Continua la favola della prima Under 16 di Statuto: Iacoponi firma col Parma, Bianco brilla con la Fiorentina

Continua la favola della prima Under 16 di Statuto: Iacoponi firma col Parma, Bianco brilla con la Fiorentina

Arrivano ancora buone notizie per il Progetto Giovani dai ritiri precampionato tra i professionisti, in particolar modo circa il gruppo di ragazzi che hanno fatto parte della prima Rappresentativa Under 16 istituita nella stagione 2017/2018.

L’ultima in ordine cronologico è quella che riguarda Daniele Iacoponi, il quale giusto due giorni fa ha debuttato ufficialmente con la maglia del Parma nell’amichevole contro il Sassuolo al fianco di un campione come Gianluigi Buffon. Delle sue qualità se ne accorge presto l’area rappresentative LND: convocato nei due raduni nazionali a Novara e Roma dal selezionatore Francesco Statuto, Iacoponi, allora tesserato con l’Urbetevere, ha siglato la prima rete nell’amichevole vinta contro i pari età della Lazio. Da lì in poi la veloce ascesa passando per la Vigor Perconti e il Team Nuova Florida in Serie D, esperienze che lo stesso calciatore ha ricordato fondamentali per la sua crescita in sede di presentazione a Parma (dove milita anche Gabriele Artistico, altro attaccante di quella formazione): “Giocare nei dilettanti mi ha costruito come giocatore, anche se i compagni non hanno fatto grandi carriere hanno un’età grazie alla quale possono aiutarti e darti consigli, per me è stato fondamentale anche giocare su campi non proprio perfetti: mi sono fatto le ossa. Ho capito cosa vuol dire giocare in prima squadra, i difensori si fanno sentire. Il mio idolo è Totti, ma adesso penso solo al Parma. L’obiettivo è quello di esordire in Serie A”.

Chi invece sta letteralmente sorprendendo tuti gli addetti ai lavori è Alessandro Bianco, protagonista inatteso nel ritiro della Fiorentina a Moena. L’ex centrocampista del Chisola, e capitano di quella Under 16 LND, ha già conquistato la fiducia di Vincenzo Italiano che lo ha schierato titolare nelle prime uscite per le assenze di Pulgar e Amrabat. Il nuovo tecnico viola ora medita di tenerlo in pianta stabile in prima squadra: "Bianco? "Ragazzo intelligente, bellissima sorpresa. Ha giocato sempre da mezzala, ma gli ho chiesto di fare il play. Ha dato grande disponibilità e si è messo in mostra, complimenti a lui. Un ragazzo che deve fare strada deve comportarsi così".