Quando gioca sulle spiagge di casa il Portogallo fa sempre festa. Dopo il trionfo nel Mondiale del 2015 ad Espinho, la nazionale portoghese batte 8-5 l’Italia a Nazaré conquistando il suo primo successo di tappa nell’Euro Beach Soccer League. Un’estate fa nelle Superfinal di Catania Madjer e compagni superarono 5-4 gli Azzurri, che videro sfumare sul filo di lana la possibilità di raggiungere la finalissima. Stavolta il successo è più netto, frutto di una manovra che si sviluppa dal portiere grazie all’abilità nel palleggio di Andrade e che può contare sui piedi sempre caldi dell’eterno Madjer e sul talento dei vari Alan, Coimbra e Jose Maria. La beffa è che sei degli otto gol del Portogallo portano la firma di giocatori che hanno giocato o lo stanno facendo nella Serie Aon italiana. Madjer al Pisa si è ritrovato di fronte il compagno di squadra Di Palma. Rui Coimbra del Catania ha contrastato i suoi colleghi Chiavaro e Zurlo. Leo ha trafitto Carpita, entrambi del Viareggio oltre Ramacciotti, Marinai, Remedi e Gori. Alan ha vestito in Italia almeno cinque maglie di altrettante squadre. Questo è il quarto ko negli ultimi quattro incontri con un Portogallo stregato per l'Italia. In 32 precedenti gli azzurri hanno prevalso solo sei volte. Con questa doppietta Ramacciotti raggiunge quota 79 gol con l'Italia, 40esimo centro per Marinai, 43esimo per Zurlo. Con le due firme di questa tappa Gabriele Gori tocca la cifra di 185 gol in sole 111 presenze.
Come avvenuto nelle prime due sfide contro Svizzera e Francia, il Ct Massimo Agostini parte con un quintetto composto da Del Mestre, Marinai, Del Duca, capitan Ramacciotti e Gori, con Carpita che si conferma portiere dei secondi tempi e cambi in blocco dopo i primi tre minuti. E’ una partita sempre in salita per l’Italia, che subisce il primo gol dopo 2 minuti e 7 secondi ad opera di Coimbra: assist di Jose Maria e mancino imparabile sotto l’incrocio dei pali. I quattro gol della prima frazione sono tutti realizzati con il piede sinistro, ma l’unico sigillo Azzurro è quello di Gori, astuto a procurarsi e trasformare di potenza il rigore del momentaneo 1-1. Se l’attaccante viareggino è uno degli astri nascenti del calcio sulla sabbia, la leggenda di questo sport si chiama Madjer ed è proprio lui a portare di nuovo avanti il Portogallo con una conclusione volante su invito di Alan, autore poco dopo del 3-1 con un preciso piatto a giro.
Colpita ma non affondata, l’Italbeach si riporta sotto dopo appena 36'' del secondo tempo con un calcio piazzato di Ramacciotti, ma nemmeno un minuto più tardi è Jose Maria con una rovesciata spettacolare a trovare il gol più bello della giornata. L’acrobazia di Jose Maria è un’esaltazione delle qualità del singolo, mentre il 5-2 che porta la firma di Ricardinho sembra quasi uno schema da calcio a cinque, una splendida azione corale che si guadagna i meritati applausi dei tifosi locali. Carpita subisce così i primi gol del suo torneo, mentre Zurlo in rovesciata segna la sua prima rete di tappa. E’ ancora Coimbra a sorprendere Carpita su punizione, poi un rimbalzo beffardo spiazza Andrade e permette a Ramacciotti di segnare la sua personale doppietta. Il secondo parziale si chiude sul 6-4, la rimonta negli ultimi dodici minuti sarebbe possibile, ma nel terzo tempo ancora Jose Maria e Leo Martins chiudono il match prima che nel finale Marinai su rigore fissi il risultato sull’8-5.
L’Italia, che dal 25 al 27 agosto proseguirà la sua avventura nell’Euro League a Warnamunde (Germania), chiude così la tappa al terzo posto, con un bilancio di due sconfitte e un successo, quello di misura (1-0) ottenuto ieri con la Francia.
Calendario, risultati e classifica finale del Gruppo B
Prima giornata (7 luglio)
ITALIA-Svizzera 0-4
Francia-Portogallo 5-10
Seconda giornata (8 luglio)
ITALIA-Francia 1-0
Portogallo-Svizzera 7-6 dts
Terza giornata (9 luglio)
Francia-Svizzera 3-5
ITALIA-Portogallo 5-8
Classifica finale: Portogallo 8 punti, Svizzera 6, ITALIA 3, Francia 0