Whistleblowing

La FIGC – Lega Nazionale Dilettanti (LND) favorisce una cultura aperta, improntata all’etica, alla trasparenza e alla responsabilità. Per tale motivo l’associazione ha adottato canali interni per segnalare all’Organismo di Vigilanza, nominato ai sensi del D.lgs. 231/2001, ogni informazione riferibili al personale interno, e/o a terzi, relativa a violazioni di leggi e regolamenti, del Codice Etico del Modello Organizzativo adottato ai sensi del D.lg. 231/2001, nonché del sistema di regole e procedure vigenti dell’Associazione. Segnalando eventuali comportamenti non conformi, si consente alla LND di individuare eventuali irregolarità e adottare tempestivamente i dovuti correttivi, prevenendo eventuali danni di tipo economico o reputazionale.

Chi può segnalare?
Tutti posso inviare una segnalazione, anche in forma anonima: dipendenti, ex dipendenti, candidati a posizioni lavorative, partner, clienti, fornitori, consulenti, collaboratori e, più in generale, chiunque sia legittimo portatore di un interesse nei confronti della LND. La segnalazione deve essere adeguatamente circostanziata, con dettagli sufficienti a consentire di accertare i fatti segnalati (es. elementi che consentono di identificare i soggetti convolti, il contesto, il luogo e il periodo temporale dei fatti segnalati e documentazione a supporto).

Come segnalare?
Si può trasmettere una segnalazione tramite:

  • entro breve sarà attivato il link “Invia una segnalazione” in calce alla presente pagina web, che garantisce la riservatezza dell’identità del segnalante mediante l’utilizzo di protocolli sicuri e strumenti di crittografia.
  • la posta ordinaria all’Organismo di Vigilanza indirizzata presso la sede legale della LND in Piazzale Flaminio n. 9 – 00196 Roma.
  • la posta elettronica, tramite mail all’indirizzo dell’Organismo di Vigilanza: odv@lnd.it

Chi riceve una segnalazione, in qualsiasi forma (scritta o orale), deve trasmetterla tempestivamente, e comunque entro 7 giorni dal ricevimento, tramite i predetti canali all’Organismo di Vigilanza interessato, dando contestuale notizia della trasmissione al segnalante (se noto) e garantendo l’assoluta riservatezza.

Come sono gestite le segnalazioni
Le segnalazioni sono ricevute dall’Organismo di Vigilanza che si occupa anche della relativa istruttoria. Entro 7 giorni dalla ricezione, sarà inviata comunicazione di ricevimento della segnalazione ed entro 3 mesi da tale avviso verrà fornito un riscontro sul seguito che viene dato o si intende dare alla segnalazione.

Garanzia di riservatezza e tutele
Il Decreto Legislativo 10 marzo 2023 n. 24 (recepimento della Direttiva europea 2019/1937 in materia di Whistleblowing) ha introdotto una disciplina unitaria dei canali di segnalazione e delle tutele riconosciute ai segnalanti nel settore pubblico e privato. Al segnalante, al facilitatore e alle persone coinvolte nella segnalazione è garantita l’assoluta riservatezza. Nel caso di segnalazioni anonime, non è possibile risalire all’identità del segnalante.

Non è consentita, né tollerata alcuna forma di ritorsione personale o professionale in ragione della segnalazione effettuata. Se si ritiene di aver subito una ritorsione a causa della segnalazione, è possibile comunicarlo all’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) tramite la Piattaforma informatica.

Ogni trattamento dei dati personali è effettuato dalla Società nel rispetto della normativa sulla protezione dei dati personali. 

 

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