Ri-tesseramento allenatori esonerati prima del 30 novembre: chiarimenti in merito al protocollo d’intesa FIGC-LND-AIAC
Come indicato nel Comunicato Ufficiale LND n.108 del 13 ottobre 2023, l’intesa tra la Lega stessa con la FIGC e l’AIAC consente in deroga la possibilità ad allenatori e allenatrici esonerati prima del 30 novembre di tesserarsi e svolgere attività per un’altra Società nel corso della stessa stagione, a condizione che quest’ultima partecipi ad un girone o ad un campionato diverso da quello in cui partecipava la Società che ha esonerato il tecnico.
In merito a tale protocollo d’intesa, si forniscono alcuni chiarimenti su modalità e casi di applicazione con una sezione domande e risposte dedicata all’argomento, rendendo inoltre disponibili i facsimile dei modelli necessari per la risoluzione e il recesso dell’accordo economico.
Mi sono dimesso dalla Società prima del 30 novembre, posso tesserarmi per un’altra Società?
Il presupposto fondamentale per il ri-tesseramento è l’esonero dell’allenatore o allenatrice da parte della Società. Solo in caso di esonero potrà essere tesserato per altra società nel corso della stessa stagione sportiva.
La Società mi ha esonerato, come posso sciogliermi dall’Accordo Economico stipulato?
Sono stato esonerato prima del 30 novembre, ho l’obbligo di effettuare immediatamente un nuovo tesseramento per un’altra Società oppure posso tesserarmi entro la stessa stagione sportiva dell’esonero?
A seguito dell’esonero prima del 30 novembre, ho esercitato il recesso dall’accordo economico o ho concluso una risoluzione consensuale: quali corrispettivi mi spettano?
Mi sono ri-tesserato con una nuova società in base al protocollo d’intesa LND – AIAC, ma non ho operato il recesso dall’accordo economico o non ho concluso una risoluzione consensuale dello stesso: quali corrispettivi mi spettano?
Ho l’abilitazione da professionista (UEFA Pro, UEFA A) ma alleno nei dilettanti: è valido nel mio caso il protocollo d’intesa LND-AIAC?
Mi hanno esonerato prima della pubblicazione del Comunicato Ufficiale LND n. 108 22/23: rientro nel protocollo d’intesa LND-AIAC?
Mi hanno esonerato prima della prima giornata di Campionato: potrò tesserarmi nuovamente solo per una squadra di girone o Campionato diverso?
Quali attività sono escluse dal Protocollo d’Intesa?
Nel caso di plurimi esoneri prima del 30 novembre, sono consentiti tesseramenti ulteriori?
Se vengo esonerato prima del 30 novembre da una società che partecipa ad un campionato della LND o della categoria giovanile juniores, nonché delle categorie giovanili agonistiche (allievi e giovanissimi), posso ri-tesserarmi per una squadra che svolge attività di base?
Sono un allenatore/allenatrice che svolge attività di calciatore/calciatrice e/o dirigente nella medesima società. Se vengo da questa esonerato prima del 30 novembre, posso tesserarmi come allenatore presso altra società e continuare a fare il calciatore e/o il dirigente presso la società che mi ha esonerato?
Sono un allenatore/allenatrice che svolge attività di calciatore e/o dirigente nella medesima società. Se vengo da questa esonerato/a prima del 30 novembre, posso tesserarmi nuovamente come allenatore in un’altra società e fare anche il calciatore e/o il dirigente sempre presso la “nuova” società?