La Sambenedettese dopo la delusione della scorsa stagione per aver saltato le Final Eight per la prima volta dopo cinque anni ed aver alzato quattro trofei nelle ultime quattro stagioni riparte da due punti fermi. Oliviero Di Lorenzo, allenatore della Samb dalla sua fondazione, potrà contare per il settimo anno sul capitano Bruno Novo, il nazionale lusitano che ha vinto tutto con il Portogallo. Nuovo acquisto di gran spessore il brasiliano Eudin che negli ultimi tre anni ha marchiato a fuoco la Serie A con la maglia di Milano.
LE SCHEDE DEI GIOCATORI
BRUNO NOVO: capitano e trascinatore della Samb, nazionale portoghese dopo un anno di assenza da cinque stagioni è capitano e perno della Samb. La prossima sarà la sua 8^ stagione con i marchigiani (una pausa nel 2012), 8 reti nel campionato 2013. Nel 2014 in doppia cifra con il Braga arrivato terzo all’Euro Winners Cup. Bene anche nell’edizione della Champions 2015. 6 gol nel campionato 2014 in cui ha impresso le firme in Supercoppa e nella finale Campionato. Per gli impegni con la nazionale ha saltato la 1^ tappa, ha giocato solo in Coppa. Nella tappa di Viareggio 2015 ha trascinato i suoi (1 rete). Decisivo anche alle Final Eight (altri due gol) e nella vittoria della Supercoppa 2015 con il centro decisivo ai supplementari. Anche nel 2016 gol e bel piazzamento con il Braga all’Euro Winners Cup. Con la Samb nel 2016 ha giocato in coppa e come al solito ha inciso nel 2^ posto. Ha segnato in finale e in semifinale. La sua prestazione in campionato è stata condizionata dai tanti impegni con la nazionale.
Con la nazionale lusitana è stato campione del Mondo e d’Europa 2015, 2^ alle Superfinal 2016. Ai giochi europei di Baku si è preso la medaglia di bronzo. In passato è stato protagonista del 3^ posto conquistato dai lusitani al Mondiale 09 (Dubai) e 2011 (Ravenna). Trascinatore dei suoi connazionali al titolo Mondiale giocato davanti ai propri tifosi ad Espinho 2015. Ha segnato una rete pesantissima in finale vs Tahiti e un’altra in semifinale nel successo contro gli ex campioni in carica della Russia. Meno bene agli ultimi Mondiali in Bahamas, i portoghesi sono stati fermati ai quarti dai futuri campioni del Brasile. Un centro per Bruno Novo.
EUDIN: brasiliano dopo 3 anni con Milano sbarca per la prima volta alla Samb. Con la nazionale verdeoro ha conquistato il 3^ posto ai Mondiali 2015 di Espinho. Nel Campionato 2014 ha messo a segno 10 gol, due nella finale persa con la Samb, altrettanti in Coppa mentre all’Euro Winners Cup ne ha segnati ben 7. Giocatore completo. E’ stato premiato come giocatore più corretto del campionato 2014. 7 gol nella Coppa Italia e 4 nella Serie A 2015, spesso le sue reti sono decisive. Nel 2016 ne ha segnato 13 gol in campionato più due in coppa.