Il Pisa dopo aver confermato la colonna portante della squadra arricchisce la rosa con tante novità e importanti conferme. A Matteo e Mirko Marrucci, Battini, Di Tullio e Di Palma si aggiungono due nuovi acquisti dello spessore di Capo e Ortolini. Sette le conferme a cui si affiancano tre esordienti.
In porta per il 2^ anno consecutivo con la maglia neroazzurra Leandro Casapieri, classe 1994 con il vizio del gol. Alla sua prima stagione ha già gonfiato la rete in tre occasioni. Nel calcio a undici vanta esperienze in D e Lega Pro con la Lucchese e un Torneo di Viareggio con la Rappresentativa Serie D. Terza stagione consecutiva con il Pisa per laterale Lorenzo Vaglini (1994) che nonostante la giovane età può già vantare diverse presenze condite da due gol segnati nella scorsa stagione.
Ci sarà anche Stefano Cinquini nato e cresciuto sulla sabbia insieme al Pisa. Alla sua quarta stagione con il club neroazzurro, chiamato dai compagni “Cinquo” ha segnato 6 gol nel campionato 2014. Nel C11 sempre campionati regionali, ultimi anni in Eccellenza con Lido di Camaiore, Pietrasanta, Cascina Valdera (promozione) insieme a Bonamici. Ha giocato al “Matteo Valenti” di Viareggio per tanti anni ma non è riuscito a ritagliarsi un posto nella squadra di beach soccer versiliana. Bene in questo 2016, due gol in campionato e uno in coppa.
Al 2^ anno con il Pisa il portiere classe ’95 Alessio Fiaschi. Importante anche la conferma del difensore Luca Comelli. Ha esordito in Serie A nel 2015 con il Livorno. La scorsa stagione si è tolto la soddisfazione di segnare due gol. Terzo anno con il Pisa anche per il laterale Fabrizio Ricci (1994), seconda esperienza per l’attaccante Iacopo Ragghianti (1988).
Da sottolineare un nuovo acquisto di prestigio, dalla Lazio arriva Carlo Capo. Il laterale classe 1991 nella scorsa Serie A è stato protagonista del 2^ posto centrato dai biancocelesti segnando 4 gol, uno in finale. Pivot, al suo 2^ anno in Serie A dopo una lunga esperienza in altri circuiti. Nonostante la giovane età vanta una lunga carriera nel calcio a undici: ultima stagione in Serie D con il Viareggio. Prima in D con il Camaiore, ex Viareggio, Acqui Terme, Ponsacco, Pianese, Gracciano, Rosignano, San Marco e Pietrasanta.
Altra new entry di spessore, l’attaccante classe 1992 Raffaele Ortolini. La scorsa stagione con il Catanzaro, è tornato a “casa” dopo 2 stagioni a Catania. L’aria di Catanzaro gli ha fatto bene, Ortolini è tornato sui suoi standard abituali: 7 gol in Coppa Italia e 4 in campionato causa diverse assenze. Classico attaccante d'area di rigore, possente, centro boa capace di difendere il pallone sfruttando poi la potenza del tiro, ha vissuto un’esperienza importante con Catania. Nel 2015 si è laureato capocannoniere del campionato con 18 centri che aggiunti ai 4 di coppa fanno ben 22 in una sola stagione. Ha partecipato con la nazionale al Mondiale in Portogallo 2015 centrando il 4^ posto. Raffaele Ortolini è un uomo del Sud, grande personalità in campo e giocatore instancabile. Già nel 2013 con la maglia della Panarea Catanzaro si era messo in luce al suo primo anno nel circuito LND segnando 13 gol.
Ed ora la lista degli esordienti sulla sabbia della Serie A. Passando al reparto difensori vi presentiamo la prima new entry: Luca Carani. Nato a Pisa il 20 febbraio 1993, Luca ha già alle spalle una lunga carriera nel calcio a 11. Attualmente è difensore centrale del Cascina ASD dove ha raggiunto con tranquillità la salvezza in Promozione.
Altro esordiente assoluto in Serie A Matteo Mazzuca. Centrocampista dell'ASD Polisportiva Cascine (in Seconda Categoria), Matteo si è fatto valere nello scorso Torneo del Litorale, prestazione eccelsa che gli ha dato l'accesso diretto al Pisa. Leonardo Paolicchi, una delle tante new entry per questa stagione. Marrucci e il suo staff tecnico scommettono molto su questo centrocampista dalle grandi speranze presentatosi alla formazione nerazzurra la scorsa stagione proprio durante un torneo regionale.