Serie Aon: Viareggio in fuga

Fuochi d’artificio nella seconda giornata della prima tappa del girone A centro-nord della Serie Aon incendiata da colpi di scena a ripetizione che hanno esaltato la tanta gente accorsa sugli spalti del Beretta Beach Stadium di Firenze. In Piazza Santa Croce, all’ombra di una delle chiese più belle d’Italia, lo sport più popolare dell’estate ha fatto un’eccezione per celebrare la culla del Rinascimento.
La partita che ha chiuso la giornata è stata la più emozionante e palpitante, il Viareggio ha sempre condotto su un Brescia combattivo che non ha potuto nulla però con la verve del nazionale lusitano Leo autore di una tripletta. Per lui sono sette gol in due gare. Valenti ha sfoggiato una delle sue rovesciate. Il Brescia ha fatto una bella figura ma con il passare dei minuti la differenza dei valori è emersa. Scatto in avanti dei vincitori della Coppa Happy Car Sambenedettese che sono stati contrastati bene per un tempo dal Livorno. Alla lunga però sono emersi i valori e la Samb ha preso il largo con i gol dell’eroe di Coppa Lucas (doppietta), la colonna Eudin e i pilastri della squadra Perez e Palma. Quest’ultimo ha confermato la vena realizzativa già mostrata in coppa. La Lazio si è presa i primi tre punti in campionato grazie a una prova senza sbavature contro la Romagna. Belle trame e gol mai banali per i biancoazzurri che da metà secondo tempo hanno preso il largo grazie ai gol di Pasquali, Pampero, Simonelli, Savarese, Rui Mota e Alla. Una miscela perfetta tra stranieri e ragazzi cresciuti sulla spiagge del litorale pontino. La neopromossa Noname Nettuno ha ottenuto la sua prima storica vittoria in Serie A superando per 3-2 la Vastese. Decisiva la doppietta di Riccardo Trippa che ha confermato le buone impressioni già suscitate in Coppa. La squadra di Sabalino si è svegliata troppo tardi.
Ospite in Vip Lounge il Presidente USSI Toscana Franco Morabito per testimoniare fattivamente il la collaborazione con il beach soccer FIGC-LND.
L'appuntamento in tv con le emozioni della tappa di Firenze torna domani venerdì 16 giugno con le dirette di Romagna-Brescia alle 17.00 e il derby Livorno-Pisa alle 18.30 che saranno trasmesse in diretta streaming su repubblica.it e corrieredellosport.it, sulla pagina Facebook ufficiale della Lega Nazionale Dilettanti (Facebook.com/LegaDilettanti) e sul sito web ufficiale beachsoccer.lnd.it
La giornata ha vissuto un momento gustoso grazie alla “Ricetta del Campione”. Nella Vip Lounge del Beretta Beach Stadium, Diego Occhiuzzi, special guest ai fornelli. “Mi piace impegnarmi in iniziative nobili che possono aumentare la qualità della vita delle persone – ha dichiarato Occhiuzzi - Sono felice quindi di aver aderito a questo progetto per incentivare soprattutto i giovani a condurre una vita sana nel rispetto del proprio corpo e quindi della propria anima”. Dalla sciabola ai fornelli. Lo schermidore pluridecorato Diego Occhiuzzi, presidente dell’associazione Milleculure che riunisce olimpionici e non, è stato il protagonista de “La ricetta del campione”, attrazione extracalcistica della 14esima edizione del campionato Lnd di serie A di Beach Soccer ieri a Firenze. Assistito dallo chef Antonio Petrucci, fondatore del Laboratorio Internazionale di Enogastronomia Italiana, la scuola di cucina dell’Associazione Cuochi Fiorentini, Occhiuzzi si è cimentato nella preparazione di una quinoa ai peperoni e piselli con tartare di chianina, fragole, menta e pecorino romano. “La ricetta del campione”, format ideato e curato dalla T-Event di Paola Carnevale, prevede che, all’interno dell’area Vip Village di ogni tappa, una personalità dello sport, dell’arte, della cultura o del mondo dello spettacolo, cucini un piatto tipico del territorio che esalti il gusto e la sana alimentazione. Lo spettacolo del cooking show punta a far comprendere che si può mangiar sano senza rinunciare al gusto. L’iniziativa si svolge in collaborazione con Excellence Food Connection, realtà che promuove l’enorme patrimonio enogastronomico italiano e gli chef professionisti di Gas-Gastronomy Arts School. La prossima tappa del Beach Soccer e de “La ricetta del campione” è in programma all’inizio di luglio a Castellamare del Golfo (Tp). Le aziende che sostengono e partecipano attivamente al progetto “La ricetta del campione” sono: “Cantina Sant'Andrea, I Peccati di Giove, Regione Siciliana (partner ufficiale Area del progetto nell’area Vip Village), Consorzio salsiccia di Monte San Biagio, Agricoltura e Benessere, Excellence Food Connection, Coldiretti Calabria, Campagna Amica, Gastronomy Arts, Il Vana, Torpedino, Milleculure, Carind, Pescheria Campagnoli, Bistrot Feronia, Farabella, Casabianca Casearia, Sofisport, Farabella, Beretta.
Animazione e musica hanno colorato la giornata, come sempre succede nel beach soccer. Grazie all’iniziativa della radio ufficiale del circuito Radio Kiss Kiss i più fortunati e veloci ad arrivare alla Beach Arena di Piazza Santa Croce a Firenze scandendo a gran voce il claim “Radio Kiss Kiss Beach Soccer 2017” hanno ricevuto in regalo il pallone ufficiale del campionato, l’unico ed originale “Seamus”, quello nuovo fiammante prodotto dal partner tecnico ufficiale Macron.

RISULTATI
1^GIORNATA
Mercoledì 14 Giugno
Livorno-Viareggio 2-5
Brescia-Noname Nettuno 9-7
Lazio-Happy Car Sambenedettese 5-6 dcr (3-3)
Pisa-Romagna 4-3
Riposa: Vastese

2^ GIORNATA
Giovedì 15 Giugno
Noname Nettuno-Vastese 3-2
Happy Car Sambenedettese-Livorno 6-2
Romagna-Lazio 1-6
Viareggio-Brescia 6-2
Riposa: Pisa
Classifica: 6 punti Viareggio; 4 Happy Car Samb; 3 Brescia, Pisa, Lazio, No Name Nettuno; 0 Livorno, Romagna

PROGRAMMA

3^ GIORNATA
Venerdì 16 Giugno
Happy Car Sambenedettese-Vastese h: 14:00
Viareggio-Noname Nettuno h: 15:30
Romagna-Brescia* h: 17:00
Pisa-Livorno* h: 18:30
Riposa: Lazio
*diretta streaming su repubblica.it e corrieredellosport.it, sulla pagina Facebook ufficiale della Lega Nazionale Dilettanti (Facebook.com/LegaDilettanti) e sul sito web ufficiale beachsoccer.lnd.it