La tappa di Firenze, la prima del girone A del centro nord ci ha detto a chiare lettere che la Serie Aon si conferma ancora una volta come il campionato più bello del mondo, i migliori talenti del panorama internazionale sono qui, i beachers italiani continuano a sbocciare stagione dopo stagione, così ogni tappa è un film scandito da emozioni e colpi di scena. Tutto all’ombra di una delle chiese più belle d’Italia, a Piazza Santa Croce, culla del Rinascimento italiano. Una tappa iconica. Uno sport che funziona perché racchiude in sé gli aspetti più belli del calcio, lo spettacolo delle giocate tecniche con la fatica della corsa continua sulla sabbia. Trentasei minuti in cui c’è tutto, rovesciate, scambi veloci, acrobazie e agonismo, la ricerca del risultato e la voglia di divertirsi e divertire il pubblico che risponde sempre con entusiasmo. Anche in questa tappa di Firenze il “Beretta” il Beach Stadium si è riempito non solo di tifosi ma soprattutto di curiosi, turisti da tutto il mondo, donne e bambini accorsi sugli spalti con la sola voglia di assistere a uno spettacolo sportivo in completa serenità. Il Viareggio ha chiuso in testa alla classifica la tappa a punteggio pieno battendo in sequenza Livorno, Brescia e No Name Nettuno ma non è stato facile. Le assenze di Gori, Ramacciotti e Ozu si sono sentite. L’innesto di Leo è stato fondamentale, il nazionale lusitano ha segnato 10 reti diventando il bomber bianconero del campionato. In forma anche Valenti, Remedi e capitan Marinai. Bene il portiere Carpita che ha subito solo nell’ultimo match. L’Happy Car Sambenedettese ha chiuso la tappa con tre successi, uno ai rigori nel match di cartello con la Lazio e l’ultimo in scioltezza (9-2) con la Vastese. Protagonista della tappa, dopo aver già stupito in campionato, Lucas autore di due doppiette. Bene anche Perez, Palma, Addarii e Ietri, quest’ultimi due decisivi nell’ultimo incontro con la Vastese rispettivamente con due e tre gol. Il Pisa ha giocato solo due gare ed ha fatto il pieno di punti prendendosi la soddisfazione di battere il Livorno in un derby molto sentito. Protagonista il campione dei due mondi Madjer e gli azzurri Mirko Marrucci, Ortolini e Di Palma. Ai labronici non è bastata la verve di Salvadori e la “garra” degli spagnoli. Il Brescia ha preso il massimo da questa tappa, ha vinto quando doveva, con Nettuno e Romagna, ha perso rendendo la vita difficile a Viareggio. Protagonista la truppa rossocrociata della squadra lombarda: Meier, Wuest e Steinemann insieme hanno messo a segno 10 gol. La sorpresa della tappa è stata la matricola No Name Nettuno che ha colto la sua prima storica vittoria in Serie A con la Vastese ed ha dato filo da torcere ai campioni in carica del Viareggio. Ledhili e Trippa protagonisti, insieme hanno segnato sette reti.
Calcio d’inizio in grande stile con la Miss Italia 2016 Rachele Risaliti insieme all’Assessore allo Sport di Firenze Andrea Vannucci. Il Sindaco di Firenze Dario Nardella è venuto a salutare i giocatori a chiusura di tappa.
La tappa ha vissuto un momento gustoso grazie alla “Ricetta del Campione”. Nella Vip Lounge del Beretta Beach Stadium, Diego Occhiuzzi, special guest ai fornelli.
Animazione e musica hanno colorato la giornata, come sempre succede nel beach soccer. Grazie all’iniziativa della radio ufficiale del circuito Radio Kiss Kiss i più fortunati e veloci ad arrivare alla Beach Arena di Piazza Santa Croce a Firenze scandendo a gran voce il claim “Radio Kiss Kiss Beach Soccer 2017” hanno ricevuto in regalo il pallone ufficiale del campionato, l’unico ed originale “Seamus”, quello nuovo fiammante prodotto dal partner tecnico ufficiale Macron.
RISULTATI
1^GIORNATA
Mercoledì 14 Giugno
Livorno-Viareggio 2-5
Brescia-Noname Nettuno 9-7
Lazio-Happy Car Sambenedettese 5-6 dcr (3-3)
Pisa-Romagna 4-3
Riposa: Vastese
2^ GIORNATA
Giovedì 15 Giugno
Noname Nettuno-Vastese 3-2
Happy Car Sambenedettese-Livorno 6-2
Romagna-Lazio 1-6
Viareggio-Brescia 6-2
Riposa: Pisa
3^ GIORNATA
Venerdì 16 Giugno
Happy Car Sambenedettese-Vastese 9-2
Viareggio-Noname Nettuno 9-6
Romagna-Brescia 2-5
Pisa-Livorno 5-4
Riposa: Lazio
Classifica: 9 punti Viareggio; 7 Happy Car Samb; 6 Brescia, Pisa; 3 Lazio, No Name Nettuno; 0 Livorno, Romagna, Vastese