E’ estate, è tempo di Beach Soccer. Si è conclusa a Viareggio la prima tappa della Serie Aon, il campionato ufficiale targato Figc-Lega Nazionale Dilettanti, giunto quest'anno alla sua 16^ edizione. Le 20 formazioni che compongono l'organico della stagione 2019 si sono affrontate da venerdì a domenica sulla sabbia del Matteo Valenti Beach Stadium. La struttura allestita al “Bagno Flora”, il cuore pulsante del lungomare di Viareggio, per il terzo anno consecutivo ha ospitato un evento ufficiale di Beach Soccer dopo undici anni di competizioni sulla spiaggia della Darsena.
La tappa toscana, una location ormai simbolo del Beach Soccer LND che è tornato a Viareggio per la quattordicesima volta in 16 edizioni della Serie A, ha ospitato gli incontri di Poule Scudetto e Promozione che compongono la Serie A offrendo agli appassionati di calcio in spiaggia una tre giorni davvero densa di appuntamenti, con maratone giornaliere di dieci gare, dalle 9 del mattino sino alla sera.
“L'appuntamento di Viareggio ha confermato l'ottimo livello del nostro campionato – ha commentato Roberto Desini, il coordinatore del Dipartimento BS – abbiamo assistito a match di qualità ed equilibrati, non sono mancati i colpi di scena. E’ la conferma che la riforma funziona. Le due Poule assicurano spettacolo con partite dagli esiti incerti. Ringrazio i promotori locali per l'impegno profuso per la migliore riuscita di questa tappa che ha portato sugli spalti dell'arena tantissime persone”.
La tappa di Viareggio ha offerto molti spunti tecnici, consentendo di avere una visione globale sui roster del campionato. La tappa ha avuto anche uno spettatore d'eccezione: il pilota della Ferrari Charles Leclerc tifoso entusiasta del Beach Soccer accompagnato dal suo preparatore atletico Andrea Ferrari, quest’ultimo viareggino doc nello staff tecnico del Viareggio BS. Presenti in tappa anche i Consiglieri del Dipartimento Ferdinando Arcopinto e Antonio Mazzetto, il Presidente dei Revisori dei Conti LND Felicio De Luca. Al termine di ogni partita si sono cimentati sulla sabbia viareggina anche le formazioni under 18 di Brescia e Viareggio. Quest’ultima parteciperà alla competizione internazionale Madjer Cup difendendo i colori italiani, il futuro del Beach Soccer passa anche da qui. Ora ci sarà una pausa per dare spazio alla Nazionale che parteciperà ai Giochi Europei in programma a Minsk dal 25 al 29 giugno.
Poule Scudetto – Una fuga per due, dopo tre giornate Catania e Viareggio a punteggio pieno a suon di gol. 38 centri per gli etnei e 30 per i toscani. Il club dell’elefantino ha conquistato d’autorità lo scontro diretto con il Napoli dopo il successo sofferto con i partenopei alle semifinali di Coppa. I padroni di casa hanno vinto il derby con il Pisa. Protagonisti i due attaccanti azzurri, 12 gol per Zurlo (Catania) e 9 per Gori (Viareggio). Due successi per Pisa che ha superato il Terracina dopo tre anni di attesa. Sei punti anche per Napoli e Happy Car Samb, quest’ultima è scivolata con il Palazzolo ma ha vinto lo scontro diretto con Terracina.
Bene anche il Palazzolo che ha vinto due sfide togliendosi la soddisfazione di battere la blasonata Samb.
Poule Promozione - La Vastese e il Sicilia hanno fatto valere la loro esperienza (4^ anno nel circuito per gli abruzzesi, 3^ per i siciliani) facendo il pieno di punti. In evidenza la matricola Cagliari e il Romagna.
RISULTATI
1^GIORNATA
Venerdì 14 giugno
Poule Scudetto
Domusbet Catania-Palazzolo 9-2
Canalicchio Ct-Napoli 2-10
Terracina-Pisa 5-6
Viareggio-GLS Due Mari 15-1
Happy Car Samb-Ecosistem Cz 10-4
Poule Promozione
Bari-Vastese 6-8
Genova-No Name Nettuno 2-5
Cagliari-Atletico Licata 8-5
Sicilia-Città di Milano 6-4
Virtus Entella-Romagna 5-6
2^ GIORNATA
Sabato 15 giugno
Poule Scudetto
Palazzolo-Happy Car Samb 4-3
GLS Due Mari-Terracina 2-4
Napoli-DomusBet Catania 2-9
Ecosistem Cz-Viareggio 3-10
Pisa-Canalicchio Ct 11-2
Poule Promozione
Genova-Atletico Licata 5-3
Cagliari-Bari 5-2
Sicilia-Virtus Entella 5-4
Città di Milano-Vastese 4-5
No Name Nettuno-Romagna 7-2
3^ GIORNATA
Domenica 16 giugno
Poule Scudetto
GLS Due Mari-Palazzolo 3-10
Canalicchio Ct-Catania 3-20
Pisa-Viareggio 3-5
Napoli-Ecosistem Cz 11-3
Terracina-Happy Car Samb 2-4
Poule Promozione
Vastese-Cagliari 4-3
Atletico Licata-Sicilia 2-5
Romagna-Bari 8-3
Città di Milano-No Name Nettuno 5-4
Virtus Entella-Genova 6-7 dcr (5-5)
Poule Scudetto – Classifica: Domusbet Catania, Viareggio 9 punti; Pisa, Napoli, Happy Car Samb 6; Terracina, Palazzolo* 3; Canalicchio Ct, Ecosistem Cz, GLS Due Mari 0
Poule Promozione – Classifica: Vastese, Sicilia 9 punti; Cagliari, Romagna, No Name Nettuno 6; Genova 4; Atletico Licata, Virtus Entella, Città di Milano* 0; Bari* -3
*penalizzazione di 3 punti per non aver partecipato alla Coppa Italia