Il Catania ha scritto la storia del Beach Soccer LND nato insieme alla società etnea. Non a caso il Catania è il club più titolato d’Italia insieme al Terracina (nove trofei). Ha vinto le prime due Coppe Italia nella storia della disciplina (04 e 05) e l’ultima del 2018, quattro Supercoppe (l’ultima nel 2016) e due scudetti a distanza di dieci anni (2008 e 2018). In tutto sono nove i titoli conquistati, l’ultimo è il double del 2018 Scudo più coccarda tricolore: 2 Scudetti (08 e ‘18) – 3 Coppa Italia (04/05/18) e 6 finali (06/11/12/13/14/15) – 4 Supercoppa: (05/06/08/16) e una finale (2012). Queste le gioie, i dolori sono le tante finali fallite in Coppa (le ultime 5 di fila prima della Supercoppa 2016). La squadra di patron Giuseppe Bosco, ha atteso il successo del 2016 per sette anni (anche senza finali giocate). Dopo dieci anni dal secondo scudetto nelle ultime due stagioni ha messo in bacheca ben tre titoli. La stagione 2019 è partita già forte, il Catania si è piazzato secondo al Mundialito.
In 15 campionati si è qualificato 14 volte alle Final Eight (tranne la prima edizione del 2004). Nelle ultime cinque stagioni ha chiuso sempre la primo posto il girone di qualificazione. Dal 2008 il Catania si piazza sempre tra le prime due nella fase regolare. Negli ultimi tre anni ha chiuso con il miglior attacco, il 2016 è stato il più prolifico.
Dopo la strepitosa stagione passata il Catania ha allestito una squadra con un solo obiettivo: vincere ancora. Sono stati confermati gli azzurri Chiavaro, Palazzolo, Zurlo, Palmacci e Corosiniti forti del titolo europeo vinto lo scorso settembre. Chiavaro, Palazzolo e Corosiniti sono al loro quarto anno con il club dell’elefantino, Zurlo alla settima stagione. Confermato anche il brasiliano Eudin per il secondo anno consecutivo. Il jolly verdeoro negli ultimi tre anni ha vinto tutto segnando in ogni finale. Quarto campionato di fila anche per il portiere Stefano Paterniti che ha vinto tutto con il Catania. Per la terza stagione consecutiva ci sarà anche il nazionale svizzero Ott che negli ultimi anni ha chiuso sempre ai vertici delle classifiche marcatori in Italia, in Europa e nel mondo. Il brasiliano Fred è ormai capitano indiscusso del Catania, al suo ottavo anno con la maglia degli etnei. A questo gruppo vincente si sono aggiunti giocatori del calibro di Llorenc, tornato in Italia dopo un anno di assenza e dopo aver alzato trofei con Terracina. La furia rossa ha collezionato premi anche con la Spagna. Prima assoluta per il portiere Elinton Andrade, nazionale portoghese che ha conquistato Europei e Mondiali. Grande acquisto anche Fabio Sciacca, giocatore di calcio a undici di assoluto livello e tornato al beach nel 2018 dopo qualche anno di assenza.
LA ROSA - LE SCHEDE DEI GIOCATORI
Il Catania è una società ben strutturata che vanta una Beach Academy organizzata dove i bambini possono scoprire il proprio talento per il calcio sulla sabbia. Dal 2014 al 2017 è stato costruito uno stadio di beach soccer permanente con vere e proprie curve stile calcio a undici. Dopo due anni di conduzione tecnica di Della Negra la squadra etnea nel 2017 si è affidata per la prima volta a Fabio Panizza, l’allenatore che ha scritto la storia dei successi di Milano. Nelle ultime sette stagioni Catania ha cambiato altrettanti allenatori, stravolgendo la rosa ogni anno e prendendo i migliori giocatori in circolazione, tornando a vincere tutto nel 2018. Nel 2016 e parte del 2017 Fabio Panizza, nella seconda parte del 2017 e nel 2018 Fabio Costa, ad inizio 2019 ecco Fabricio Santos.
Dal 2014 al 2016 ha ospitato 3 edizioni della Euro Winners Cup centrando la finale nel 2015 e piazzandosi 4^ nel 2016. Nel 2015 in campionato è arrivato 3^ perdendo in semifinale dal Terracina che poi ha vinto il titolo. Nel 2014 ha perso ai quarti con la Samb che poi puntualmente si è laureata campione d’Italia. In Coppa 2015 si è inchinata al Terracina (3-6). Tra il 2013 e il 2016 ha cambiato più volte la squadra e la conduzione tecnica. Dal 2007 al 2012 con mister Belluso, nel 2013 è arrivato il brasiliano quattro volte campione del mondo Josè Soares fino al 2014. Dal 2015 al 2016 Della Negra alla conduzione tecnica della squadra. In questi ultimi 6 anni sono passati tanti campioni, Fred è il giocatore più fedele (8 anni).
All: Fabricio Santos nuovo allenatore della formazione rossazzurra per la stagione 2019. Un riconoscimento doveroso e di prospettiva verso un professionista serio, già inserito dallo scorso anno nel nostro staff tecnico e sapiente stratega nel guidare la squadra al titolo di vice campione del mondo al Mundialito di Russia nel marzo 2019. Un allenatore meticoloso, preparato, attualmente impegnato nello staff tecnico del Brasile per le qualificazioni mondiali, che nel 2018 ha dato molto nel perfezionare il connubio con Fabio Costa nel raggiungimento del double di successi ottenuti in campo nazionale. Il suo straordinario impatto sulla squadra al Mundialito per Club e la grande cavalcata verso la finale ha portato l’entourage della Domusbet Catania Bs a credere nelle sue immense potenzialità già note in terra brasiliana.
In questi ultimi tre anni possiamo fare una conta dei giocatori passati per Catania, una lista di campioni: Rodrigo, Ortolini, Nico, Amarelle, Be Martins, Franceschini, Juninho, Rui Combra, Rafinha, Belchior, Madjer, Bruno Xavier, Jordan, Maradona Jr, Stankovic, Ott, Spacca e tanti, tanti altri.