Final Eight 2019: la presentazione ufficiale al Palazzo degli Elefanti di Catania

Final Eight 2019: la presentazione ufficiale al Palazzo degli Elefanti di Catania

Prima della gara di Supercoppa (oggi alle ore 18 la supersfida Catania-Terracina), si è tenuta a Catania la conferenza stampa di presentazione della Final Eight, l'ultimo atto verso l’assegnazione dello scudetto 2019. Nella Sala della Giunta del Palazzo degli Elefanti, affollata di giornalisti, hanno preso posto i vertici della Lega Nazionale Dilettanti e quelli della Città, rappresentati rispettivamente dal presidente Cosimo Sibilia e dal sindaco Salvo Pogliese. Insieme a loro hanno sono intervenuti l’assessore regionale allo sport e turismo Manlio Messina, l’assessore allo sport del comune di Catania Sergio Parisi, il presidente del Catania Beach Soccer Giuseppe Bosco e il consigliere del Dipartimento Beach Soccer LND Ferdinando Arcopinto. Per il main sponsor della Serie A, presente il direttore commerciale di AON Italia Francesco Trebisonda.

La Final Eight, con le otto migliori formazioni a caccia del titolo italiano, torna a Catania per il secondo anno consecutivo, grazie al promotore Catania Beach Soccer in collaborazione con Comune e Regione. Teatro delle sfide la maestosa Arena allestita al litorale della Playa (viale Kennedy 9) con 1500 posti a sedere, 5000 mila metri quadrati di spazio occupato, 250 posti nell’Area Vip. 

“Quando è possibile contare sulla sinergia tra amministrazioni e istituzioni sportive, i risultati sono straordinari - ha dichiarato Sibilia - Catania è ancora una volta protagonista nell’organizzazione della tappa conclusiva della stagione, grazie all’impegno di dirigenti determinati e, oserei dire bonariamente, anche testardi. Sport e calcio non devono essere fini a se stessi, ma devono avere effetti positivi sul territorio. Ho già potuto apprezzare il seguito di pubblico e l’interesse dei media: vuol dire che abbiamo fatto cose buone, ma dobbiamo sempre avere l’obiettivo di migliorarci. Perché alla LND non sta a cuore solo il risultato sportivo, ma anche quello sociale, culturale e turistico”.

“Catania è una delle culle del beach soccer italiano e per la Città questo è motivo di grande orgoglio - ha spiegato il sindaco Pogliese - Catania è stata la prima in Italia ad aver immaginato un regolamento che determina l’elargizione di contributi, derivanti dalla tassa di soggiorno, agli organizzatori di eventi in base ai numeri delle ospitalità generate. Un modello vincente che sta dando ottimi risultati e grandi opportunità a Catania. Ho avuto modo di apprezzare gli sforzi del club guidato da Giuseppe Bosco, con ottime ricadute in termini di prestigio e di turismo sportivo, ed è quindi giusto che l’amministrazione sia al suo fianco”.

Impressioni ed indicazioni confermate da Manlio Messina. “Queste sono iniziative che fanno bene allo sport ed alla nostra Sicilia. - ha aggiunto l’assessore regionale allo sport e al turismo - Come bene ha fatto il Comune di Catania, anche la Regione sta individuando delle soluzioni per favorire il turismo legato in modo particolare allo sport ed alla cultura. Per quanto riguarda l’affermazione del beach soccer a Catania, i fatti oggi danno ragione alla visione ed al coraggio di Giuseppe Bosco, con effetti che sono sotto gli occhi di tutti”.

La tappa sarà un vero e proprio evento mediatico. La finale di Supercoppa sarà trasmessa venerdì 9 agosto alle 14.00, 19.00 e 24.00 su Sky Football (ch 203). Sullo stesso canale lunedì 12 agosto alle 21.00 gli spettatori potranno assistere alla finale Scudetto. Le semifinali saranno trasmesse in diretta streaming sulla pagina Fabebook ufficiale della Lega Nazionale Dilettanti (Facebook.com/LegaDilettanti), sul canale LND della piattaforma web My Cujoo e sul sito ufficiale beachsoccer.lnd.it.

PROGRAMMA
Giovedì 8 agosto
Supercoppa: h 18.00 Catania-Terracina

Venerdì 9 agosto
Quarti di Finale Serie Aon
h: 14.00 (gara 1) Ecosistem Cz-Palazzolo
h: 15.15 (gara 2) Viareggio-Pisa
h: 16.30 (gara 4) Happy Car Samb-Sicilia
h: 17.45 (gara 3) Catania-Terracina

Sabato 10 agosto
Semifinali 5/8 posto Serie Aon
h: 14.00 perdente gara 1 – perdente gara 4 (gara 5)
h: 15.15 perdente gara 2 – perdente gara 3 (gara 6)
Semifinali 1/4 posto Serie A on
h: 16.30 vincente gara 1 – vincente gara 4 (gara 8)
h: 17.45 vincente gara 2 – vincente gara 3 (gara 7)

Domenica 11 agosto
Finali 3/8 posto Serie A
Finale 7/8 posto - h: 10.30 perdente gara 5 – perdente gara 6
Finale 5/6 posto – h: 11.45 vincente gara 5 – vincente gara 6
Finale 3/4 posto – h: 16.00 perdente gara 7 – perdente gara 8

Finale Scudetto
h: 18.00 vincente gara 7 – vincente gara 8