Un’Italia orgogliosa si toglie la soddisfazione di battere per due volte nel giro di pochi giorni la Russia, terza forza al Mondo del Beach Soccer. Gli Azzurri conquistano il quinto posto ai Giochi Europei di Minsk superando i russi per 4-3 al termine di una rimonta formidabile. Dopo un primo tempo terminato sullo 0-0 la Russia ha provato a scappare in avanti con i gol di Zemskov (R) e Kryshanov, in mezzo la firma di Palmacci che ha rimesso in corsa l’Italia. Nell’ultima frazione gli Azzurri memori delle beffe con Ucraina e Spagna hanno innestato la marcia alta con la doppietta di Gori e il centro di Corosiniti.
Giornata particolare per Emmanuele Zurlo che ha raggiunto le 100 presenze con la maglia azzurra:” E’ un traguardo che mi rende orgoglioso, spero di fare tante altre presenze perché indossare la maglia azzurra è un onore a cui tengo tantissimo” – ha dichiarato Zurlo che ha aggiunto un commento sull’avventura dell’Italia a questi Giochi Europei: “Purtroppo nel complesso abbiamo perso solo una gara ai tempi regolamentari e per una manciata di secondi. Il quinto posto ci sta stretto. Abbiamo dimostrato di potercela giocare con le più forti e si sa, quando si disputano gare di alto livello, basta un episodio per cambiare l’esito di una partita”.
Il ct Emilia Del Duca parte dall’analisi dell’ultimo match per allargare la valutazione su tutto il torneo giocato dall’Italia:” Oggi i ragazzi hanno fatto tutto quello che avevo chiesto alla vigilia perché questo gruppo ci teneva ad onorare una manifestazione così importante fino all’ultimo. Torniamo a casa con un quinto posto che non rispecchia il valore di questa squadra, per quanto fatto vedere sulla sabbia di Minsk, per il volume e la qualità del gioco espressi in ogni sfida. Meritavamo qualcosa in più ma sono fiducioso, lavoreremo sui pochi errori commessi e sono certo che ci toglieremo grandi soddisfazioni”.
Nel complesso su cinque partite l’Italia ha perso ai tempi regolamentari solo con la Spagna facendosi superare negli ultimi secondi di un match che ha condizionato il resto del cammino. L’altro ko è arrivato sempre nel girone e solo ai rigori con l’Ucraina. Gli Azzurri hanno vinto le due partite dei Play Off con Romania e Russia, quest’ultima superata anche nella fase a gironi.
Tanta Serie A nella finale arbitrata dal Sig. Gionni Matticoli di Isernia. Nel Portogallo che si è preso la medaglia d'oro superando per 8-3 la Spagna ci sono giocatori che hanno giocato o giocano tutt'ora nel massimo campionato di Beach Soccer italiano come Leo e Be Martins, Andrade, Belchior, Madjer e Jordan. Nella Spagna Edu Suarez, Llorenc, Chiky e Javi Torres.
ITALIA-RUSSIA 4-3 (0-0; 1-2; 3-1)
Reti: 2’st Zemskov (R), 4’st Palmacci (I), 9’st Kryshanov (R); 1’tt Gori (I), 1’tt Paporotniy (R), 6’tt Corosiniti (I), 10’tt Gori (I)
EUROPEAN GAMES MINSK 2019
RISULTATI
Martedì 25 giugno
Portogallo-Svizzera 1-3 det (Gruppo A)
Spagna-Russia 5-4 det (Gruppo B)
Ucraina-Italia 8-7 dtr (4-4) (Gruppo B)
Romania-Bielorussia 1-6 (Gruppo A)
Mercoledì 26 giugno
Portogallo-Romania 8-2 (Gruppo A)
Italia-Russia 4-2 (Gruppo B)
Spagna-Ucraina 4-6 (Gruppo B)
Bielorussia-Svizzera 8-7 dcr (5-5) (Gruppo A)
Giovedì 27 giugno
Svizzera-Romania 10-0 (Gruppo A)
Russia-Ucraina 5-1 (Gruppo B)
Italia-Spagna 5-6 (Gruppo B)
Bielorussia-Portogallo 3-7 (Gruppo A)
Classifiche
Gruppo A: Portogallo 6, Svizzera 5, Bielorussia 4, Romania 0
Gruppo B: Spagna 5, Ucraina 4, Italia 3, Russia 3
Venerdì 28 giugno
Play-off 5° posto
Italia-Romania 10-3
Bielorussia-Russia 7-8 dcr (5-5)
Semifinali
Spagna-Svizzera 5-3
Portogallo-Ucraina 3-2 det
Sabato 29 giugno
Finale 7^-8^ posto
Romania-Bielorussia 2-5
Finale 5^-6^ posto
Italia-Russia 4-3
Finale 3^-4^ posto
Svizzera-Ucraina
Finale 1^-2^ posto
Spagna-Portogallo 3-8