BSWW e le prime quattro leghe europee tra cui l’Italia hanno discusso dei passi da compiere da parte dello sport a partire dalla prossima stagione
Beach Soccer Worldwide e i rappresentanti dei quattro migliori campionati nazionali in Europa (Spagna, Portogallo, Russia e Italia) si sono riuniti a Figueira da Foz, nell'ambito delle Superfinal della Euro Beach Soccer League, con l'obiettivo di pianificare i prossimi passi dello sviluppo di questo sport.
Sono state affrontate diverse questioni, a cominciare da un calendario unificato e da una eventuale riformulazione dell'Euro Beach Soccer League.
Anche la lotta al doping è stata un elemento chiave di discussione, con tutti i partecipanti d'accordo sul fatto che devono essere fatti progressi. A partire da ora, sarà messo in atto un nuovo sistema antidoping, con controlli regolari nelle competizioni più importanti e controllo casuale in ogni competizione organizzata dalla Beach Soccer Worldwide.
Anche lo sviluppo del beach soccer femminile, così come le categorie di base e giovanili, sono stati argomenti ampiamente trattati, con tutte le persone coinvolte che hanno manifestato l’intenzione di raddoppiare gli sforzi per favorire la crescita di queste componenti all'interno del beach soccer, uno snodo cruciale per l'ulteriore sviluppo dello sport.