Per la 14^ volta, la seconda consecutiva, Lignano Sabbiadoro, perla turistica dell’Adriatico settentrionale, ospita un evento ufficiale del Beach Soccer FIGC-Lega Nazionale Dilettanti. Dal 5 al 7 Luglio la Beach Arena incastonata nel cuore del Lungomare Trieste (Ufficio 7) sarà teatro di quindici partite giocate dalle dieci squadre della Poule Promozione della Serie Aon in lizza per un posto nelle Final Eight nella prima stagione della riforma voluta dal Dipartimento per aumentare la competitività del Campionato. Cinque sfide al giorno concentrate nel pomeriggio, ingresso gratuito, tanti gadget per il pubblico che potrà godersi lo sport più popolare dell’estate con le hit di Radio Kiss Kiss. Le telecamere di Sky Sport che riprenderanno le gare di domenica renderanno la tappa un vero e proprio evento mainstream. Scendono sul rettangolo di sabbia per la 2^ tappa della Poule Scudetto Atletico Licata, Bari, Cagliari, Città di Milano, Genova, No Name Nettuno, Romagna, Sicilia, Vastese e Virtus Entella.
“Lignano Non Si Ferma” questo è lo slogan coniato dalla Città di Lignano Sabbiadoro che punta sull’eccellenza dello sport e quindi sul Beach Soccer. Un evento organizzato dalla LND con la collaborazione di ACSD Sabbia D’Oro presieduta da Ernestino Glerean in sinergia con il Comune su impulso del Vice Sindaco e Assessore allo Sport Alessandro Marosa e della Regione Friuli Venezia Giulia (Sport e Turismo).
“Torniamo con piacere in una location suggestiva, un punto di riferimento per gli eventi di sport e spettacolo. Il Beach Soccer certo non poteva mancare” – ha dichiarato il Coordinatore del Dipartimento Roberto Desini. “Sono sicuro che il pubblico apprezzerà le sfide emozionanti come quelle a cui abbiamo assistito nella prima tappa”.
Soddisfatto il Vice Sindaco di Lignano Alessandro Marosa: "Lignano Sabbiadoro è onorata di poter accogliere anche quest’anno il beach soccer, una delle eccellenze tra le competizioni sportive italiane e siamo lieti che la nostra Città sia stata riconfermata come sede di questo importantissimo evento, in tal modo contribuendo a rafforzare la promozione dello sport e a valorizzare l’immagine di Lignano Sabbiadoro. A nome dell’intera Amministrazione porgo a tutti gli organizzatori, a tutte le squadre e a tutti i partecipanti a questo meraviglioso evento il nostro augurio di trascorrere delle splendide giornate all’insegna dello sport, della sana competizione e del divertimento".
Dello stesso avviso il Presidente Glerean:“Ringrazio la LND per averci concesso questa opportunità. Sono certo che faremo bene grazie alla collaborazione con l’Ufficio Eventi e Sport del Comune, in particolare il Vice Sindaco Marosa che ha dato impulso all’iniziativa insieme alla società Lignano Gestioni. Tutto ciò non sarebbe stato possibile senza il sostegno della Regione Friuli VG Sport e Turismo”.
La splendida località balneare che si estende dalla laguna di Marano fino alla foce del fiume Tagliamento dal 2004 è tappa fissa di un evento del beach soccer che si tratti di campionato o tappa europea, spesso raddoppiando gli sforzi nello stesso anno organizzando la Serie A e un appuntamento dell’Euroleague. In questi sedici anni il legame tra Lignano e il Beach Soccer FIGC-LND è rimasto solido. Dal 2006 alle finali del 2015 con l’ultimo evento del 2018 in nove occasioni Lignano è stata tappa fissa sempre della Serie A con bagliori europei nel 2008, 2009 e 2010 quando ha ospitato le tappe di Euroleague.
PROGRAMMA GARE – SERIE Aon – 2^ tappa POULE PROMOZIONE
Venerdì 5 luglio
Bari-Virtus Entella h: 13:30
No Name Nettuno-Atletico Licata h: 14.45
Genova-Città di Milano h: 16:00
Sicilia-Vastese h: 17:15
Cagliari-Romagna h: 18:30
Sabato 6 luglio
Romagna-Genova h: 13:30
Atletico Licata-Bari h: 14:45
Vastese-Virtus Entella h: 16:00
Città di Milano-Cagliari h: 17:15
No Name Nettuno-Sicilia h: 18:30
Domenica 7 luglio
Virtus Entella-Cagliari (Sky Sport) h: 10:30
Romagna-Sicilia h: 11:45
A. Licata-Città di Milano (diretta streaming My Cujoo) h: 14:15
Bari-Genova (diretta streaming My Cujoo) h: 15:30
Vastese-No Name Nettuno (Sky Sport) h: 16:45
Classifica: Sicilia e Vastese 9 punti; No Name Nettuno, Cagliari e Romagna 6; Genova 4; Virtus Entella, Città di Milano* e Atletico Licata 0; Bari* -3
*3 punti di penalizzazione per la mancata partecipazione alla Coppa Italia
IL CALENDARIO DELLA STAGIONE 2019
Cinque eventi in location di sicuro successo. La formula vincente della Serie AON
SERIE Aon
14 - 16 Giugno / Viareggio (Lu) – Poule Scudetto + Poule Promozione
5 - 7 Luglio / Lignano Sabbiadoro (Ud) Poule Promozione
12 – 14 Luglio / San Benedetto del Tronto (Ap) – Poule Scudetto + Poule Scudetto
2 - 4 Agosto / Giugliano in Campania (Na) – Poule Scudetto – Serie B – Campionato Femminile
8-11 Agosto / Catania - Supercoppa / Finali Scudetto