Il Beach Soccer come volano per il turismo sportivo. Non è solo una convinzione della LND, che da 16 anni promuove ed organizza questo sport, ma una realtà ormai evidente. Come testimoniato dalla presenza del calcio in spiaggia nel programma degli interventi alla rassegna “Eccellenze Reali” che si è tenuta nella splendida isola di Capri e che ha visto la presenza dei dirigenti LND Ferdinando Arcopinto e Felicio De Luca. Nella sala Donna Lucia Morgano del prestigioso Gran Hotel Quisisana, alla presenza di 75 delegati espressione di oltre 100 paesi coinvolti nelle Universiadi di Napoli 2019, si è parlato di sport, solidarietà, moda e lifestyle. La magia del beach soccer ha conquistato la platea, con le parole di Arcopinto (componente del Dipartimento Beach Soccer e team manager dell’Italbeach) e con le emozioni condensate nel cortometraggio, tra le imprese degli Azzurri della sabbia e lo spettacolo del campionato.
“Da sempre il beach soccer è sinonimo di turismo sportivo. Noi della Lega Nazionale Dilettanti ne siamo convinti e per questo sosteniamo lo sviluppo di questa disciplina da 16 anni - ha spiegato Arcopinto - L’Italia è stata una delle prime federazioni a livello internazionale a riconoscere il beach soccer tra le attività ufficiali. Con una FIFA World Cup ed un campionato europeo organizzati, oltre a numerosi eventi internazionali, il nostro Paese può essere considerato a pieno titolo un’eccellenza del beach soccer a livello mondiale. Molto può essere ancora fatto, ma la direzione da seguire ci è ben chiara”.
Nel corso della rassegna altri autorevoli interventi sono stati realizzati dal Presidente della Stampa Sportiva Mondiale, Gianni Merlo, e dal Vice Presidente Nazionale dell’Ussi, Gianfranco Coppola, dalla dirigente Anna Paola Voto (responsabile Relazioni Istituzionali Universiadi Napoli 2019) in rappresentanza della FISU Coline Fransen, dopo i saluti della delegata al turismo della città di Capri Ludovica Di Meglio.
Sono intervenuti tra gli altri i delegati, i Campioni olimpici ed ambasciatori CONI: Patrizio Oliva, Franco Porzio, Mauro Sarmiento, il maestro Gianni Maddaloni, il promoter Luciano Cotena, il campione di wrestling Giuseppe King Danza, il rettore dell’università di videogiochi IUDAV Don Patrizio Coppola, i manager d’impresa Francesco Trebisonda, Asad Ventrella e Chiara Di Gennaro. Ha concluso i lavori portando i saluti istituzionali l’assessore Salvatore Ciuccio per la città di Capri.