Dalla spiaggia agli studi di registrazione, è il percorso che sta portando avanti il portiere e cantautore Sebastiano Paterniti, che dal gennaio 2020 ha deciso di far diventare la musica qualcosa di più di una passione.
Stiamo parlando di uno dei migliori portieri del panorama italiano del beach soccer. Simone con il Catania BS ha vinto tutto in Italia e tanto altro in Europa e nel Mondo. Non è un caso se il suo esordio nel circuito ufficiale del Beach Soccer targato LND coincide quasi con la creazione del suo gruppo musicale live, i “Beer Brothers Band”, nel 2015.
“Il beach soccer mi ha dato ulteriori stimoli, ma la passione per la musica l’ho sempre avuta, fin da piccolo quando mio padre mi ha fatto conoscere i grandi cantautori, a partire da Fabrizio De Andrè" - ricorda Sebastiano. "Ho comprato una chitarra classica economica iniziando a strimpellare qualcosa, scrivendo testi e studiando da solo accordi e teoria, ma era un hobby e niente più, tanto che ad un certo punto ho deciso di concentrarmi solamente sul calcio”. Ma il richiamo della chitarra era forte per un portiere abituato a scommettere su se stesso in campo e fuori: “È bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra..” – sorride il portiere siciliano.
La musica e il beach soccer, un legame quasi inscindibile per uno sport unico nel suo genere. Tutte le gare si giocano con il sottofondo musicale delle migliori hit dell’estate. Chi pratica il calcio sulla sabbia ad alti livelli è abituato a concentrarsi con la musica, a faticare con la musica, ad esaltarsi con la musica….per un portiere poi è tutto amplificato.
C’è qualcosa che accomuna il Paterniti portiere e il Paterniti cantautore, due ruoli apparentemente solitari: “Ci sono delle similitudini tra i due ruoli, ma anche delle differenze. Quando difendi una porta sei da solo contro il mondo, ti devi guardare dagli avversari e da mille varabili imprevedibili, non puoi mai sbagliare. Devi prendere delle scelte, ti devi assumere la responsabilità di correre dei rischi come, ad esempio, un’uscita azzardata. Il cantautore si assume il rischio di mettere a nudo i propri sentimenti, di aprire il proprio cuore e trasformare tutto in musica e parole”.
Ad inizio 2020 il portiere originario di Tortorici ha pubblicato il suo primo singolo dal titolo “Preferirei”. Da quel momento non si è più fermato collezionando altri successi come certificano le visualizzazioni su youtube e gli ascolti sui digital store e su tutte le piattaforme online.