Un inizio migliore la Serie Aon 2023 non poteva certo offrirlo agli appassionati di Beach Soccer. A San Benedetto del Tronto si celebra la presentazione del 20^ anno del Campionato FIGC-Lega Nazionale Dilettanti, l’inaugurazione ufficiale della nuova Arena permanente tirata a lucido sul litorale dell’ex Campo Rodi e lo sbarco del Campionato più longevo al mondo, sulla piattaforma del broadcasting sportivo per eccellenza DAZN. Dal 1 al 3 Giugno sulla sabbia della località che ha già ospitato più di 15 eventi ufficiali del Beach Soccer si esibiranno tutte le 17 squadre della Poule Scudetto e Promozione. Protagonista anche il club di casa. L’Happy Car Sambenedettese per il 15° anno consecutivo si presenta ai nastri di partenza del Campionato. Una tappa intensa, quindici partite in tutto, quattro il 1 Giugno, sette il venerdì ed altre quattro sabato 3 Giugno, dalla mattina fino al tardo pomeriggio. A San Benedetto del Tronto si assegnerà il primo trofeo della stagione, la Supercoppa. Venerdì 2 Giugno alle 18.30 Pisa e Catania daranno spettacolo davanti alle telecamere di DAZN che riprenderanno in diretta l’evento.
E’ l’inizio di una grande avventura costellata da otto tappe, quattro competizioni, Poule Scudetto, Promozione, Under 20 e femminile con ben otto trofei in palio: Supercoppa, Coppa Italia e Scudetto maschile e femminile, Titolo di Campione d’Italia e coccarda tricolore dell’Under 20 con l’appendice dei Play Off Promozione.
La tappa e l’inizio del Campionato sono stati presentati quest’oggi nella nuova Beach Arena di San Benedetto del Tronto, una sorta di inaugurazione congiunta.
Hanno partecipato alla conferenza stampa il Coordinatore del Dipartimento BS LND Roberto Desini, il Presidente del Comitato Regionale LND Marche Ivo Panichi, il Sindaco e l’Assessore allo Sport, Turismo e Protezione Civile Antonio Spazzafumo e Cinzia Campanelli. Per l’Happy Car Sambenedettese presenti il Presidente e Vice Presidente Giancarlo Pasqualini e Roberto Rossetti insieme al Presidente dell’Happy Car, main sponsor della società, Bernardo Carfagna e Gianluigi Rossetti.
Roberto Desini ha sottolineato l’importanza della stagione 2023:”Quest’estate il Beach Soccer celebra il ventesimo anno di vita e lo farà nel migliore dei modi, con novità che daranno impulso al percorso di crescita sempre seguendo i principi di gradualità e lungimiranza. Quindi in totale condivisione con la LND tutta abbiamo deciso di migliorare il prodotto Beach Soccer sotto tutti i punti di vista non solo riguardo l’aspetto agonistico. Da quest’anno la beach arena sarà aperta al pubblico anche di sera per intrattenere i giovani e avvicinarli alla disciplina in un contesto di condivisione”. Desini ha concluso l’intervento con un colpo a sorpresa:”Per gratificare l’impegno dell’amministrazione comunale e del club farò in modo che le finali del prossimo anno si giocheranno a San Benedetto del Tronto”.
Lo sforzo congiunto dell’amministrazione comunale insieme al club di casa di beach soccer ha dato vita ad un impianto importante:” Sono felice di poter finalmente toccare con mano un polo sportivo che sarà il fiore all’occhiello di San Benedetto del Tronto – ha dichiarato il Sindaco Spazzafumo – E’ un investimento strategico per crescere insieme e assicurare alla Samb una casa dopo tutti i successi raggiunti. Un passo importante nel percorso di crescita e sviluppo della disciplina anche con l’Academy per i giovani”.
Il Presidente del CR LND Marche Ivo Panichi ha voluto far sentire la sua vicinanza come sempre ormai da quindici anni: “Il Beach Soccer è una tessera importante del mosaico della Lega Nazionale Dilettanti e San Benedetto del Tronto grazie al suo impegno può considerarsi un punto di riferimento in Italia”.
Il Presidente della Samb Roberto Pasqualini ha sottolineato il momento di svolta della società:”Nonostante la nostra lunga storia e i tanti trofei vinti, con l’inaugurazione dell’impianto permanente per noi oggi inizia una nuova era. Con questo investimento potremo sviluppare il vivaio. E’ la prova fattiva che quando si fa squadra si vince”.
Nella foto: il Coordinatore del Dipartimento BS LND Roberto Desini, il Presidente del Comitato Regionale LND Marche Ivo Panichi, il Sindaco e l’Assessore allo Sport, Turismo e Protezione Civile Antonio Spazzafumo e Cinzia Campanelli. Il Presidente dell'Happy Car Samb Giancarlo Pasqualini insieme al Presidente dell’Happy Car, main sponsor della società, Bernardo Carfagna.