Tanto spettacolo quello che si è visto oggi pomeriggio nella Trilogy Beach Arena di Catania. In programma c’era la seconda giornata della Coppa Italia Under 20 e le tre gare disputate, hanno regalato autentiche emozioni con risultati in bilico fino all’ultimo soffio, rimonte e gol di pregevole fattura. I successi sono stati ottenuti dall’Icierre Lamezia, dalla Lazio e dall’Happy Car Sambenedettese, tutti con un solo gol di scarto al termine di confronti appunti tiratissimi.
Nella prima partita, alle 16.30, esordio amaro per Lenergy Pisa contro l’Icierre Lamezia che riscatta la sconfitta della prima uscita, imponendosi per 6-5. Gara del gruppo B, molto combattuta ed equilibrata nei tre tempi, decisa solo nel finale grazie alla zampata vincente di Persico. Per l’autore del match point anche la soddisfazione della doppietta personale al pari del compagno di squadra Verso che, al 4’ del secondo tempo, ha realizzato un gol stupendo in rovesciata nel cuore dell’area pisana. In casa Lenergy Pisa, doppietta per Bacci. Nella sfida successiva, prima gara anche per Lazio ed Ecosistem Lamezia nel gruppo D. Altro incrocio tirato e ricco di occasioni che è stato vinto infine dai capitolini, con il risultato di 2-1. Ci sono voluti praticamente due interi tempi per sbloccarla, a favore della Lazio, visto che il Saba è arrivato in pieno recupero. Un vantaggio, quello biancoceleste, che è stato mantenuto ed incrementato a 2’ dal termine, con l’anticipo di Nobili sul portiere lametino. A tempo regolamentare scaduto si è aggiunta la rete dei calabresi, su calcio di rigore, trasformato da capitan Gagliardi.
Il trittico viene chiuso dal match del gruppo C tra i padroni di casa del Catania BS e l’Happy Car Sambenedettese. Per la formazione marchigiana un successo in extremis per 4-3, quando i giochi sembravano chiusi a favore degli etnei in cerca della qualificazione anticipata. A passare in vantaggio era stata l’Happy Car con la rete Cameli, dopo soli 2’ di gioco, ma il primo tempo si chiuderà con il Catania BS avanti 2-1. Al pareggio di V. Bilieri è seguita la rete del sorpasso di Campagna e che gol. Il bis catanese del numero 13 è infatti arrivato da una super rovesciata che ha fatto esplodere la Trilogy Arena in un lungo applauso. Per la formazione marchigiana sciupata una grande occasione su penalty, 3’ prima del raddoppio rossazzurro. Dal dischetto Cameli si è lasciato ipnotizzare dall’ottimo Barbagallo, tirando alle stelle. Negli ultimi istanti del primo tempo Barbagallo si opponeva ancora a Cameli e sul rovesciamento di fronte, il Catania non cala il tris per un soffio. Il secondo periodo di gioco è sfilato via con le due squadre che non si sono mai risparmiate, cercando insistentemente la via del gol senza trovarlo. La Samb, mai arrendevole, trovava il pareggio al 5’ dell’ultimo tempo direttamente su punizione: esecuzione dalla lunga distanza di Ragni con rimbalzo del pallone fatale per Barbagallo. Nel momento migliore della Samb, rivitalizzata ancor di più dal 2-2, ecco l’azione magistrale del Catania BS che riportava Vittorio Bilieri a insaccare per la personale doppietta e un nuovo sorpasso. La partita è stata di altissimo livello ed il finale lo ha certificato. La Samb non si è demoralizzata e ha prima trovato il pari con De Baptistis e, in pieno recupero, la doppietta di Ragni che sanciva la vittoria finale per 4-3.
Appuntamento a domani con la terza giornata, a partire dalle ore 14.30, dove scenderà in campo proprio l’Happy Car Sambenedettese contro il Cagliari, desideroso di riscattare la sconfitta subita contro il Catania BS.
QUI i tabellini delle partite
RISULTATI
5 LUGLIO (1^ Giornata)
Icierre Lamezia-Farmaè Viareggio 3-4
Cagliari-Catania 3-4
Catania SSD-Città degli Eventi 11-1
6 LUGLIO (2^ Giornata Gironi B e C; 1^ Girone D)
Lenergy Pisa-Icierre Lamezia 5-6
Lazio-Ecosistem Lamezia 2-1
Catania-Happy Car Sambenedettese 3-4
CLASSIFICHE
Girone A: Catania SSD 3 punti; Città Degli Eventi 0
Girone B: Farmaè Viareggio* e Icierre Lamezia 3 punti; Lenergy Pisa* 0
Girone C: Catania e Happy Car Sambenedettese* 3 punti; Cagliari* 0
Girone D: Lazio 3 punti; Ecosistem Lamezia 0
*una gara in meno
CALENDARIO
7 LUGLIO (3^ Giornata – 2^ Giornata Gironi A e D)
ore 14.30 Happy Car Sambenedettese-Cagliari (Girone C)
ore 15.30 Ecosistem Lamezia-Lazio (Girone D)
ore 16.30 Farmaè Viareggio-Lenergy Pisa (Girone B)
ore 17.30 Città degli Eventi-Catania SSD (Girone A)
8 LUGLIO
Finale 9^/10^ posto
ore 9.30 3^ Girone B-3^ Girone C
Finale 7^/8^posto
ore 10.30 3^migliore tra le seconde-4^ migliore tra le seconde
Finale 5^/6^ posto
ore 12.45 1^migliore tra le seconde-2^ migliore tra le seconde
Semifinali
Gara 1) ore 15.15 1^ Girone C – 1^ Girone D
Gara 2) ore 16.15 1^ Girone B – 1^ Girone A
9 LUGLIO
Finale 3^/4^ posto
ore 10.30 perdente gara 1 – perdente gara 2
ore 18.30 vincente gara 1 – vincente gara 2