Questa sera, al “Flora” Beach Village di Viareggio, il Beach Soccer griffato FIGC – Lega Nazionale Dilettanti ha festeggiato i suoi 20 anni di attività in una serata di Gala ricca di ospiti di alto profilo tra cui il Presidente della Lega Nazionale Dilettanti Giancarlo Abete, il Vice Presidente Vicario Christian Mossino ed il Vice Presidente (Area Centro) nonché numero uno del Cr Sardegna Gianni Cadoni. La storia della disciplina sul territorio nazionale, con i riconoscimenti per atleti ed atlete, allenatori e dirigenti italiani è stata celebrata con i “Beach Soccer Awards”. A condurre la serata il duo composto da Valentina Caruso e Attilio Scuderi. I premi sono stati intitolati all’ex Presidente della Lega Nazionale Dilettanti e della FIGC Carlo Tavecchio che in quindici anni di Presidenza della LND è stato il primo a credere nelle potenzialità del Beach Soccer riconoscendo la disciplina fin dal 2004 riuscendo ad incardinarla all’interno dello statuto FIGC. Sotto la sua Presidenza il beach soccer ha toccato il punto più alto in Italia con l’organizzazione del Mondiale-FIFA a Ravenna nel 2011. All’evento hanno partecipato i familiari di Carlo Tavecchio, l’Assessore allo Sport di Viareggio Rodolfo Salemi, i Consiglieri del Dipartimento BS LND Francesco Simonini, Salvatore D’Augello e Fabio Nicosia, il Vice Presidente Vicario del CR Toscana LND Bruno Perniconi, i consiglieri Marco Maccheroni e Giorgio Merlini. In rappresentanza delle società di beach soccer presenti i Presidenti del Farmaè Viareggio e dell’Happy Car Sambenedettese Massimo Moretti e Giancarlo Pasqualini. Presenti anche il dott. Giuseppe Lo Bello, il responsabile commerciale di Macron S.p.A Samuel Gasperoni e Diego Donati CEO di One of Us. Sul palco anche il ct della Nazionale Italiana Emiliano Del Duca e il Responsabile della CAN BS Alfredo Balconi.
I premi sono andati a Giancarlo Carpita (Presidente Farmaè Viareggio), Oliviero Di Lorenzo (allenatore Happy Car Sambenedettese), Giuseppe Bosco (Presidente Catania), Saverio Bottalico (Arbitro), Gabriele Gori (giocatore Lenergy Pisa), Cesare Toso e Ernestino Glerean (promoter di tappa Lignano Sabbiadoro), Stefano Piccirillo (Radio Kiss Kiss) e Ferdinando Arcopinto (Capo delegazione Nazionale Beach Soccer maschile e femminile, presidente commissione tecnica Beach Soccer SgS-FIGC)). Riconoscimenti speciali all’Amministrazione comunale di Cirò Marina (Miglior tappa della stagione 2023), Danilo Campanella (pitch manager) e Casa Reale (Associazione impegnata nel calcio sociale).
Le motivazioni dei riconoscimenti hanno sottolineato non solo le capacità agonistiche e professionali dimostrate dai protagonisti ma hanno esaltato le qualità morali, umane ed etiche dei premiati che hanno reso il beach soccer uno sport migliore.
Il Presidente della Lega Nazionale Dilettanti Giancarlo Abete durante le premiazioni ha ricordato con emozione Carlo Tavecchio che è stato il primo a credere in questa disciplina sportiva. “La Federazione Italiana Giuoco Calcio nel 2004 è stata la prima al Mondo a riconoscere il Beach Soccer come attività ufficiale, grazie all’impegno di Carlo” – ha affermato Abete. “Nel 2011 da Presidente Federale ho sostenuto con convinzione il progetto di Carlo Tavecchio per portare il Mondiale in Italia a Ravenna, risultato che è stato ottenuto e che ha testimoniato la stima da parte della FIFA per l’impegno FIGC-LND. L’Italia ha da tempo compreso l’importanza di questo gioco spettacolare che è in continua crescita anche grazie alle competizioni ufficiali organizzate dal Dipartimento”.
Il Coordinatore del Dipartimento Beach Soccer Lega Nazionale Dilettanti Roberto Desini deus ex machina dell’evento ha fatto gli onori di casa: “Voglio ringraziare in primis il presidente Abete ed il suo vice Mossino insieme a Cadoni che, nei rispettivi ruoli insieme a tutta la LND, credono in questa attività che comporta impegno, organizzazione, professionalità e che non si potrebbe svolgere senza il contributo di tutti coloro che collaborano a questo ambizioso progetto di crescita della disciplina”. “Sono convinto che siamo sulla strada giusta – ha continuato Desini - perché oltre a creare degli eventi che uniscono spettacolo e promozione del territorio il nostro compito primario è lanciare ed affermare questa disciplina che in ambito nazionale si è ritagliata un posto importante nel panorama mondiale”. “Queste premiazioni – ha concluso Desini –rappresentano un momento di condivisione sincera tra tutte le persone che amano questo sport”.