Lignano Sabbiadoro saluta, per questa stagione, il grande Beach Soccer della FIGC-Lega Nazionale Dilettanti. Si è conclusa oggi la tappa dedicata alla “linea verde” della disciplina con le formazioni Under 20 della SerieAon 2023.
La sabbia della “Dinova” Beach Arena, al termine della fase a gironi, ha consegnato le quattro protagoniste che si giocheranno il titolo nelle finali di Viareggio del 3 e 4 agosto con l'ultima squadra, quella di Michele Gemignani a staccare il pass. Toccherà quindi ad Icierre Lamezia, Catania BS e Lenergy Pisa provare a scucire il tricolore dal petto della Farmaé Viareggio che sarà, nella Città del Carnevale, anche la formazione padrona di casa. Il programma delle semifinali: Icierre Lamezia vs Lenergy Pisa e Catania BS vs Farmaé Viareggio.
Tornando all’ultima giornata, con il Catania BS già qualificato, restava da assegnare il secondo posto nel girone (B) utile all’ingresso in final four. La prima sfida in programma è stata tra il Cagliari di mister Manuel Perra e la Lazio del collega Marco Caretto, con i sardi a quota 6 ed i capitolini a 3. Gli scenari ad inizio match erano: vittoria Cagliari uguale accesso diretto; vittoria Cagliari ai rigori, arrivo a 7 punti (in attesa del Pisa); vittoria Lazio BS, vantaggio dei bianco celesti sugli isolani per lo scontro diretto. Presupposti che hanno caratterizzato una gara giocata a viso aperto e senza calcoli: 2-2 al termine del primo tempo, con doppio botta e risposta. Vantaggio Cagliari con il portiere Rius Biel Gonzalez, pareggio Lazio con Filippo Di Nicola, nuovo vantaggio sardo con Roberto Salis e risposta di Racaniello per la Lazio, in pieno recupero. Nei restanti due tempi il jolly lo ha trovato la Lazio, due volte, con Amir Shalabi e Lorenzo Racaniello. Il successo resterà però amaro perché a passare, del girone, sarà infine il Lenergy Pisa grazie alla vittoria per 4-2 su di un ottimo Ecosistem Lamezia. Il gol più spettacolare, da oltre metà campo e di prima intenzione, lo realizza il nerazzurro Samuele Bacci che mette ancora il segno pochi secondi dopo, firmando il 3-2. A chiuderla sarà Filippo Marchetti.
Nel girone A formalità sbrigata per l’Icierre Lamezia anch'esso già qualificato con due turni di anticipo, contro il Città degli Eventi Eboli. Vittoria finale per 5-2 con le doppiette di Flavio Verso e Giuseppe Cristaudo. In gol anche Paolo Schirripa. Le due reti campane sono state realizzate da Marcello Paparello e Mattia De Pascale. La Toscana, dopo il Pisa, festeggerà a fine giornata anche la seconda squadra che chiude la tappa lignanese con il pass in tasca per le finali. Parliamo dei campioni in carica della Farmaé Viareggio che, dopo la sconfitta ai rigori nella prima uscita con l’Icierre, hanno inanellato tre vittorie consecutive. L’ultima, quella decisiva, è arrivata contro la Sambenedettese che era anche passata meritatamente avanti, ad inizio secondo tempo, con una staffilata di Nicolò De Baptistis. Poco più di quattro minuti e la rete si gonfiava di nuovo ma questa volta, per l’esultanza dei viareggini. A rimettere la gara in parità è Gianmarco Tomei mentre a ribaltarla ci ha pensato Tommaso Belluomini con una rovesciata, perfetta, dal vertice destro dell’area difesa da Nicolò Giordani. Matteo Santini calerà prima il tris con un anticipo fulmineo sul portiere rossoblu e due minuti più tardi, il poker che taglia le gambe ai marchigiani. Nel recupero si aggiunge anche il rigore trasformato da Tommaso Remedi per il definitivo 5-1.
L’Under 20 del miglior Beach Soccer italiano tornerà a regalare emozioni nella prossima tappa di Catania, in programma dal 5 a 9 luglio, con l’assegnazione della Coppa Italia di categoria.