Cala il sipario sulla regular season della Poule Promozione del beach soccer FIGC-Lega Nazionale Dilettanti. Catania saluta la competizione al termine delle ultime due giornate entusiasmanti che hanno visto protagoniste le otto formazioni della Promozione. Il quarto anno della riforma voluta dal Dipartimento ha confermato la bontà della scelta rendendo il Campionato equilibrato con tutte le squadre alla ricerca spasmodica di cinque obiettivi. Dopo la qualificazione alle Final Eight dell’FVG ed il secondo posto di Sicilia conquistati con un turno di anticipo, nella 7^ giornata sono arrivati gli ultimi due verdetti. Insieme ai siciliani si qualifica per i Play Off il Seatram Chiavari che ha vinto lo scontro diretto con il Cagliari per 5-4 conquistando il terzo posto. Un ko indolore per i sardi che, grazie ai risultati concomitanti favorevoli, si piazzano al 4^ posto, l’ultimo utile per i Play Off. I liguri hanno fatto la differenza nel primo e terzo tempo grazie anche alla doppietta di capitan Gandolfo che ha chiuso la fase regolare a quota 11 reti. Il portiere Fiaschi, i giocatori Oneto e Rossi hanno scelto il match migliore per segnare i primi gol stagionali. Per il Cagliari sempre vivaci Coppola e Pana, autori di due doppiette, 15 reti in due finora.
La partita più bella della giornata è stata quella tra due sodalizi senza obiettivi. FVG già alle Final Eight, Sicilia ai Play Off come seconda classificata. Così le squadre a briglie sciolte hanno dato vita ad un match spettacolare. FVG subito avanti per 3-0 nel primo tempo. Sospinta dai propri tifosi il Sicilia ha piazzato due parziali devastanti per 4-1 nel secondo e terzo tempo agguantando il successo per 8-5. Tredici gol, la metà di pregevole fattura per la gioia degli appassionati di beach soccer. Con una doppietta Pedrinho ha toccato quota 13 gol in Campionato affiancando Dmais che oggi è rimasto a secco. Due reti anche per Missale (8 in Poule) e per Fazio. Nell’FVG in evidenza i soliti Taiarui e El Hamidy, due reti ciascuno, sette finora per il tahitiano, nove per il marocchino.
La Vastese non riesce a centrare l’obiettivo storico dei Play Off perché si è trovata davanti un Bologna in forma smagliante. I felsinei sono andati avanti nel secondo tempo ed hanno risposto colpo su colpo agli abruzzesi nell’ultima frazione. L’argentino del Bologna Ponzetti chiude alla grande con una tripletta (8 centri nella Poule).
Il Naxos ha chiuso il campionato con una prova d’orgoglio vincendo in rimonta sul Genova per 7-6 all’extra time. Tripletta del brasiliano Rodrigo che chiude il torneo a quota otto gol. Tanti rimpianti per i liguri che hanno visto sfumare i Play Off in questa ultima tappa.
I tabellini di tutte le gare sono disponibili sul sito ufficiale del Beach Soccer LND beachsoccer.lnd.it
Le partite trasmesse in streaming sono disponibili on demand sul profilo youtube ufficiale della Lega Nazionale Dilettanti www.youtube.com/@legadilettanti
RISULTATI
7 LUGLIO - Recupero 5^ Giornata
Sicilia-Naxos 5-2
8 LUGLIO – 6^ Giornata
Vastese-FVG 3-6
Bologna-Genova 5-3 dtr (2-2)
Seatram Chiavari-Sicilia 5-6
Cagliari-Naxos 5-4
9 LUGLIO – 7^ Giornata
Cagliari-Seatram Chiavari 4-5
Genova-Naxos 6-7 det
Vastese-Bologna 2-6
FVG-Sicilia 5-8
CLASSIFICA: FVG 18 punti; Sicilia 17; Seatram Chiavari 12; Cagliari 9; Genova, Vastese 6; Naxos e Bologna 5