L’FVG, la squadra che rappresenta il Friuli Venezia Giulia, nella 6^ Giornata batte la Vastese per 6-3, con un turno di anticipo si prende il primo posto della Poule Promozione del Beach Soccer FIGC-Lega Nazionale Dilettanti e centra la qualificazione alle Final Eight. Un vero e proprio colpo a sorpresa per una debuttante. In realtà il roaster dell’FVG è formato da giocatori di grande esperienza nazionale e internazionale. Nel successo con la Vastese, come nelle altre gare, protagonisti il plurimedagliato verdeoro Dmais, il marocchino El Hamidy e il tahitiano Taiarui. Giocatori abituati a vincere in Italia e nel mondo. I tre giocatori insieme hanno segnato 25 gol in sei partite. Dmais è capocannoniere della Poule Promozione con 13 centri. Alla Beach Arena della Playa di Catania sono andate in scena quattro sfide costellate da quei colpi di scena che rendono il beach soccer unico. Quattro squadre sono ancora in corsa per un obiettivo, tutto si deciderà nell’ultima giornata.
Il 6^ turno ha emesso un altro verdetto, il Sicilia ha battuto nello scontro diretto il Seatram Chiavari per 6-5 conquistando matematicamente il 2^ posto che vuol dire qualificazione ai Play Off. Decisivi i tre gol segnati dai siciliani nel terzo tempo. Sugli scudi Pedrinho autore di un poker, per lui sono 11 gol in Campionato. A segno anche Missale e Calmon, insieme hanno firmato dodici reti in stagione equamente divise. Il Chiavari nonostante il ko è ancora in corsa per il terzo posto. La squadra made in Italy può contare sulla vena realizzativa di capitan Gandolfo (9 reti) e Bacigalupo (4).
Per il 3^ e 4^ posto utili per la qualificazione ai Play Off il Chiavari se la dovrà vedere con Cagliari e Genova, quest’ultima a sua volta deve lottare per la 4^ piazza con la Vastese.
Il Cagliari battendo il Naxos per 5-4 è in piena corsa Play Off. I sardi sono andati subito avanti nel primo tempo ed hanno respinto gli assalti del Naxos. Rovira, Coppola e Pana sempre protagonisti, finora hanno portato in dote al Cagliari ben 19 reti con il bomber Rovira giunto a quota 8. Al Naxos non è bastata la doppietta di Rodrigo.
Passo falso del Genova che si è dovuto arrendere ai rigori davanti a un Bologna tutto carattere ed orgoglio. I tempi regolamentari chiusi sul 2-2 hanno issato sul trono il nuovo innesto portoghese Joao Cabral che al suo debutto con la maglia dei liguri ha centrato una doppietta. Per i felsinei protagonista ancora una volta l’argentino Ponzetti che è salito a quota 5 gol in Campionato.
I tabellini di tutte le gare sono disponibili sul sito ufficiale del Beach Soccer LND beachsoccer.lnd.it
Le partite trasmesse in streaming sono disponibili on demand sul profilo youtube ufficiale della Lega Nazionale Dilettanti www.youtube.com/@legadilettanti
RISULTATI
7 LUGLIO - Recupero 5^ Giornata
Sicilia-Naxos 5-2
8 LUGLIO – 6^ Giornata
Vastese-FVG 3-6
Bologna-Genova 5-3 dtr (2-2)
Seatram Chiavari-Sicilia 5-6
Cagliari-Naxos 5-4
CLASSIFICA: FVG 18 punti; Sicilia 14; Seatram Chiavari e Cagliari 9; Genova, Vastese 6; Naxos 3; Bologna 2
CALENDARIO
*in live streaming sul canale YouTube della LND
www.youtube.com/@legadilettanti
9 LUGLIO – 7^ Giornata
ore 11.30 Cagliari-Seatram Chiavari*
ore 13.30 Genova-Naxos*
ore 14.45 Vastese-Bologna
ore 17.15 FVG-Sicilia
*La Lega Nazionale Dilettanti si riserva il diritto di modificare le gare dell’ultima giornata in base alla classifica