Anche le finali di consolazione del Beach Soccer FIGC-Lega Nazionale Dilettanti non hanno deluso le attese. Le squadre hanno corso e si sono impegnate fino all’ultimo istante per orgoglio, passione e professionalità. L’aspetto più interessante è che le squadre arrivate alle Final Eight della Serie Aon si sono rivelate un intarsio perfetto di esperienza e gioventù con beachers affermati nel Mondo ed in fase di consolidamento. Tanti italiani. Gli stranieri, solo quelli che fanno la differenza.
Lenergy Pisa dopo due Scudetti consecutivi deve accontentarsi di un terzo posto come nel 2017. L’Alsa Lab Napoli dopo il terzo gradino del 2022 scende dal podio ma si conferma tra le migliori quattro d’Italia. Tra i neroazzurri sempre in evidenza Jordan (10 gol), Camillo Augusto (8 firme) ed Ortolini (6 centri). Il Napoli ha sfoggiato due giocatori che stanno vivendo una seconda giovinezza, Moxedano e Palmacci insieme hanno gonfiato la rete 21 volte. In forma anche il nazionale azzurro Sciacca (10 gol).
Il Catania SSD può consolarsi con un 5^ posto che non è poco. Gli etnei hanno centrato lo stesso risultato del 2016, il migliore per Catania in undici Campionati. Tra gli etnei ha spiccato su tutti il capocannoniere di queste estate 2023, Eudin capace di segnare 19 gol. Un giocatore che da almeno dieci anni fa la differenza nella Serie A con diversi trofei in bacheca. Bene anche il nazionale svizzero Ott che ha chiuso il Campionato con 11 centri. Ottimo l’esordio in A per lo spagnolo Luis Enrique (8 sigilli).
Meno soddisfatta l’Happy Car Sambenedettese abituata ad altri piazzamenti. Per il secondo anno di fila la squadra di mister Di Lorenzo si ferma al 6^ posto, solo due volte ha fatto peggio in quattordici anni di storia. Il club marchigiano può consolarsi con il capitano dell’Under 20 De Baptistis che ha segnato 4 gol pesanti. Bene anche capitan Addarii e l’azzurro Mascaro, 12 reti in due.
La matricola FVG dopo aver vinto la Poule Promozione chiude 8^ ma la conquista più importante è il diritto a partecipare alla Serie Aon 2024.Il brasiliano Dmais ha fatto la differenza con 18 gol tra Promozione e Final Eight. Sempre affidabile il marocchino andato ancora una volta in doppia cifra (11 sigilli). Interessante il giovane Lavanga (classe 2005). La 7^ piazza della Roma ha un valore, nei loro sei anni di vita i capitolini non erano mai arrivati così in alto. I capitolini hanno sfoggiato una truppa di italiani interessanti, Musilli, Giusto, Cirlli e Lauri (19 gol insieme). Bene la prima stagione del danese Damm (5 firme).
QUI tutti i tabellini della Serie Aon
RISULTATI
* on demand sul profilo ufficiale youtube della Lega Nazionale Dilettanti youtube.com/legadilettanti
** on demand su DAZN
Venerdì 28 Luglio
Quarti di Finale Serie AON
Catania SSD-Catania* 2-4
Lenergy Pisa-Roma* 5-7
Alsa Lab Napoli-FVG* 3-2
Farmaè Viareggio-Happy Car Sambenedettese* 5-4
Sabato 29 Luglio
Semifinali 5/8 posto Serie AON
Roma – Happy Car Sambenedettese 6-7 dtr (3-3)
Catania SSD – FVG 8-7
Semifinali 1/4 posto Serie AON
Catania – Alsa Lab Napoli 6-3** on demand su DAZN
Lenergy Pisa – Farmaè Viareggio 4-5 ** on demand su DAZN
Domenica 30 Luglio
Finali 3/8 posto Serie AON
Finale 7/8 posto - Roma – FVG 7-5
Finale 5/6 posto – Happy Car Sambenedettese – Catania SSD 3-4
Finale 3/4 posto – Lenergy Pisa – Alsa Lab Napoli 4-3
Finale Scudetto femminile
h: 16.30 Lady Terracina-Cagliari** on demand su DAZN
Finale Scudetto AON
h: 18.00 Farmaè Viareggio – Catania** on demand su DAZN