Under 20: Le due squadre di Catania piazzano la prima fuga

Under 20: Le due squadre di Catania piazzano la prima fuga

La seconda giornata del Campionato Under 20 di Beach Soccer FIGC-Lega Nazionale Dilettanti ha sancito il grande equilibrio che regna in una categoria che sale di livello con il passare delle stagioni. Due partite sono terminate ai rigori, una con un solo gol di differenza. I valori delle dieci partecipanti si equivalgono. Gli unici club ad aver piazzato una mini fuga sono le due squadre di Catania a punteggio pieno dopo due successi tutt’altro che facili.  

 

Nel Girone A il Catania SSD si porta in testa alla classifica con il secondo successo in altrettante partite. Il punteggio di 6-0 con cui gli etnei hanno battuto l’Happy Car Sambenedettese può essere fuorviante. I marchigiani sono rimasti in gara per almeno due tempi. Con il passare dei minuti gli etnei hanno scavato un solco tra loro e gli avversari grazie ai gol di Giuffrida e Bernardo, entrambi nella seconda frazione. Giuffrida ha firmato la doppietta personale nell’ultima frazione. Il Catania ha esondato con le reti di Di Stefano, Caltabiano e Panarello.

Icierre Lamezia e Farmaè Viareggio hanno dato vita ad una gara infinita scossa da continui colpi di scena. Un match che poteva solo risolversi ai rigori con il portiere calabrese Martino protagonista assoluto con le sue parate ed il penalty decisivo trasformato dallo stesso estremo difensore dell’Icierre. Un punto che serve per la classifica ma soprattutto per l’autostima del Lamezia che è riuscito ad avere la meglio sui due volte Campioni d’Italia del Farmaè Viareggio. Nei tempi regolamentari Schirripa e Tutino oltre ad un autogol avevano illuso i calabresi. Un sogno infranto nel terzo tempo dalla doppietta di Santini con il secondo gol del figlio del mister della prima squadra arrivato a fil di sirena. I rigori alla fine hanno ridato all’Icierre ciò che il destino aveva tolto nei tempi regolamentari.

Nel Girone B è lotta serrata punto su punto. Il Catania piazza la prima fuga ma non è stato facile con una Lazio in forma smagliante. Gli etnei sono riusciti ad avere la meglio sui capitolini per 3-2 grazie al gol di Puglisi a metà terzo tempo. Un graffio che ha segnato una partita molto equilibrata, giocata su ogni centimetro della sabbia della spiaggia di Lignano. Catania subito avanti con Orofino. Dopo pochi secondi ha risposto Shalabi. Al 12’st nel giro di un minuto botta e risposta con i gol di Valentini e Prati. Nell’ultima frazione Puglisi ha piazzato il colpo ferale che ha consegnato il secondo successo in Campionato al Catania.

Lenergy Pisa compie un piccolo avanti spuntandola ai rigori con un bel Cagliari. Un match bellissimo movimentato da sorpassi e controsorpassi con i sardi bravi a rimontare due gol nel terzo tempo grazie a un Chighini strepitoso. Bella prova di squadra per i neroazzurri andati a segno con quattro giocatori diversi.

QUI i tabellini del Girone A

QUI  i tabellini del Girone B

RISULTATI

*live streaming sul canale YouTube della LND
www.youtube.com/@legadilettanti

1^ Giornata - 21 GIUGNO (Under 20)
Città Degli Eventi-Catania SSD 0-7
Ecosistem Lamezia-Catania 1-2
Happy Car Samb-Icierre Lamezia 1-4
Lazio-Lenergy Pisa 1-3

2^ Giornata - 22 GIUGNO – (Under 20)
Lenergy Pisa-Cagliari 8-6 dtr (4-4)
Icierre Lamezia-Farmaé Viareggio 10-9 dtr (3-3)
Catania-Lazio 3-2
Catania SSD-Happy Car Samb 6-0

CLASSIFICHE

Girone A: Catania SSD 6 punti; Icierre Lamezia 4; Farmaè Viareggio, Happy Car Samb e Città degli Eventi 0

Girone B: Catania 6 punti; Lenergy Pisa 4; Cagliari, Ecosistem Lamezia e Lazio 0

CALENDARIO

3^ Giornata - 23 GIUGNO (Under 20)
ore 9.30 Catania SSD-Icierre Lamezia
ore 10.30 Lazio-Ecosistem Lamezia
ore 11.30 Città degli Eventi-Farmaè Viareggio
ore 12.30 Cagliari-Catania*

4^ Giornata - 24 GIUGNO (Under 20)
ore 9.30 Happy Car Samb-Città degli Eventi
ore 10.30 Ecosistem Lamezia-Cagliari*
ore 15.15 Catania-Pisa*
ore 16.15 Farmaè Viareggio-Catania SSD

5^ Giornata - 25 GIUGNO (Under 20)
ore 10.00 Cagliari-Lazio*
ore 12.15 Icierre Lamezia-Città degli Eventi
ore 13.15 Lenergy Pisa-Ecosistem Lamezia
ore 16.45 Farmaè Viareggio-Happy Car Samb*

* La Lega Nazionale Dilettanti si riserva il diritto di modificare le gare dell’ultima giornata in base alla classifica