Per il Beach Soccer FIGC-Lega Nazionale Dilettanti è arrivato il momento di assegnare gli Scudetti della stagione 2024.
Nella nuova Arena permanente, inaugurata nel 2023, tirata a lucido, sul litorale dell’ex Campo Rodi di San Benedetto del Tronto (Ap), andranno in scena due finali Scudetto nella stessa location. Dopo aver aperto l’attività nella scorsa estate, l’Arena gestita dalla società Happy Car Sambenedettese, sul litorale che ha già ospitato più di 16 eventi ufficiali del Beach Soccer, celebrerà le finali della Serie A maschile e femminile Puntocuore.
Dal 2 al 4 Agosto andrà in scena la Final Eight della Serie A Puntocuore con le sette migliori della Poule Scudetto (Lenergy Pisa, Domusbet.tv Catania, Farmaè Viareggio, Alsa Lab Napoli, FVG, Catania FC e Happy Car Samb) insieme alla prima classificata della Poule Promozione (Lazio) in lizza per il trofeo. Il 3 e 4 Agosto si giocheranno le semifinali e le finali femminili che coinvolgeranno Lady Terracina, Cagliari, Città di Milano e Genova.
Sta per chiudersi una stagione bella ed impegnativa che si è sviluppata su nove tappe in otto località (due volte Viareggio, Gaeta, Messina, Paestum, Cirò Marina, Lignano, San Benedetto del Tronto e Genova). Un tour che ha entusiasmato il popolo dell’estate. L’ultimo appuntamento a Genova dall’8 al 10 Agosto con la Final Four Under 20, i Play Off Promozione e la fase nazionale della Serie B.
Nelle gli ultimi cinque anni con l’aumento dell’attività i numeri stanno assumendo proporzioni impressionanti. Quattro categorie in lizza: Poule Scudetto, Poule Promozione, Under 20 e femminile. In questo 2024 per la prima volta nella storia nove trofei in palio: Tre scudetti, altrettante Coppe Italia e Supercoppe con 37 squadre partecipanti, 36 giornate di gare e 211 partite. Dati che illustrano al meglio come il beach soccer non sia solo un gioco estivo ma qualcosa di più grande.
Le finali sono state presentate nella nuova Beach Arena di San Benedetto del Tronto.
Hanno partecipato alla conferenza stampa il Consigliere del Dipartimento BS LND Salvatore D’Augello, il Presidente del Comitato Regionale LND Marche Ivo Panichi, l’Assessore allo Sport di San Benedetto del Tronto Cinzia Campanelli. Per l’Happy Car Sambenedettese sono intervenuti il Presidente e il Vice Presidente Giancarlo Pasqualini e Roberto Rossetti insieme al Presidente dell’Happy Car, main sponsor della società, Bernardo Carfagna e il tecnico delle giovanili rossoblù Gianluigi Rossetti.
Ivo Panichi ha aperto la serie d’interventi: “Personalmente ho un grande legame con il beach soccer grazie all’impegno dei promotori. Faccio i complimenti agli organizzatori per la costanza e la professionalità. Grande apprezzamento per chi lavora dietro le quinte, per tutta la grande famiglia dell’Happy Car Samb. Come rappresentante della LND mi piace sottolineare il messaggio del Presidente Giancarlo Abete quando ci ricorda che il nostro obiettivo è la promozione della pratica del calcio in tutte le sue sfaccettature. Siamo dilettanti nell’accezione positiva del termine, quindi sviluppiamo un calcio sociale, genuino come strumento di aggregazione”.
Salvatore D’Augello ha sottolineato il clima positivo che si respira da sempre a San Benedetto del Tronto:”Dal 2011 da quando ho iscritto la mia società Lamezia alla Serie A, prima di ricoprire ruoli istituzionali, questa città, queste spiagge sono sempre state un punto di riferimento, sia per lo sport sia per la qualità dei rapporti costruiti nel tempo. Qui c’è un gruppo che ha sempre creduto nell’essenza più pura del beach soccer. E’ un luogo dove questo sport ha scritto grandi pagine e ci spinge a fare sempre meglio”.
Giancarlo Pasqualini ha posto l’accento sull’aspetto dell’investimento infrastrutturale: “Siamo orgogliosi di partecipare alla Serie A della LND, un campionato che non ha eguali. Ospitare le finali per noi è un onore. La società Samb insieme al comune hanno investito molto nell’arena che presto mi auguro diventerà permanente. Al contempo stiamo puntando sui giovani facendo indossare la nostra maglia a tanti ragazzi. Quest’arena deve diventare un polo di eccellenza del beach soccer per dare un contributo a tutto il movimento”.
Soddisfatto anche il main sponsor della Samb rappresentato da Bernardo Carfagna: “Da dieci anni sono partner del club perché amo questo sport e il modo in cui la Samb lo vive e lo promuove”.
Cinzia Campanelli ha ricordato l’importanza del beach soccer per tutta la comunità:”Ringrazio la LND per aver mantenuto la promessa della scorsa stagione in occasione dell’inaugurazione dell’arena consentendoci di organizzare le finali. Siamo orgogliosi del club che porta in alto i nostri colori per tutta l’Italia. La location ha un impatto maestoso, è un impianto di riferimento anche per le attività giovanili. Il nostro obiettivo è far vivere questa arena per gran parte dell’anno così che diventi un punto di riferimento sportivo per tutta la città”.