Giornata importante quella vissuta sul rettangolo di sabbia del “Matteo Valenti” Beach Stadium di Viareggio. Il Campionato Under 20 Puntocuore ha emesso i verdetti. Catania FC, Happy Car Samb, Icierre Lamezia e Lazio con una giornata di anticipo si sono qualificate alle Final Four in programma a Genova dall’8 al 10 Agosto. Come sempre il beach soccer ha regalato una sorpresa, questa volta in negativo. I campioni in carica del Farmaè Viareggio, dopo tre Scudetti e una Coppa Italia conquistati, davanti al proprio pubblico, non sono riusciti a staccare il biglietto per le finali. In uno sport dinamico come il beach soccer tutto cambia in fretta, come il vento sulla sabbia.
Il primo posto nel Girone A se lo giocheranno Catania FC e Lazio entrambe già certe della qualificazione alle Final Four. Gli etnei partono con un punto di vantaggio. Entrambe tornano alle finale dopo un anno di assenza, per i biancocelesti è la terza qualificazione in quattro anni.
Il Girone B ha incoronato Icierre Lamezia e Happy Car Sambenedettese. Entrambe le squadre con nove punti si sono qualificate alle Final Four. I lametini sono sicuri del primo posto grazie allo scontro diretto vinto con la Samb. La squadra marchigiana per la prima volta entra tra le prime quattro d’Italia. Il Lamezia può puntare a prendersi quel titolo sfumato per poco nella finale del 2023.
Gli ultimi verdetti domani. Si parte la mattina alle 10.30 con Catania Fc-Ecosistem Lamezia si prosegue alle 11.30 con Domusbet.tv Catania-Icierre Lamezia. Una pausa poi alle 15.30 Città Degli Eventi-Lazio e alle 16.30 Lenergy Pisa-Vasto. Chiusura alla grande con il primo trofeo Under 20 della stagione. Alle 18.00 Farmaè Viareggio e Cagliari si giocheranno la Supercoppa. La partita sarà trasmessa in diretta streaming sul canale youtube ufficiale della Lega Nazionale Dilettanti QUI
Il Girone A quindi si concluderà il 4 Luglio a Paestum (Sa) con i toscani e i sardi che si affronteranno nella 5^ e ultima giornata di Campionato.
Girone A – Girone B - risultati, tabellini, classifica e programma gare
QUI il palinsesto delle dirette streaming
Il racconto della 4^ giornata.
Girone A
Strepitosa prova della Lazio che non lascia scampo al Farmaè Viareggio battuto per 5-2. I biancocelesti hanno condotto la gara dal primo all’ultimo istante grazie ad una prova corale. Shalabi ha firmato una doppietta, D’Agostino il quinto centro in Campionato. Un gol anche per Andriani e Giusti, quest’ultimo al primo sigillo in stagione, il gol che ha messo la ceralacca al match. Lombardi e Fantinato non sono riusciti a scuotere i viareggini.
Dopo un anno di assenza il Catania FC torna a far parte del gruppo delle prime quattro con un turno di anticipo. La squadra di Mario Giuffrida centra il quarto successo in altrettante gare che vale l’accesso alle Final Four. Il Cagliari ha retto per un tempo poi con il passare dei minuti gli etnei hanno preso il largo blindando il successo sul 6-1. I brasiliani Theodoro e Daniel hanno fatto la voce grossa con tre gol. Bene Giuseppe D’Amore autore di una doppietta che lo porta a quota quattro in Campionato. C’è spazio anche per la prima soddisfazione personale di Alessandro Giuffrida.
Prima gioia in Campionato per l’Ecosistem Lamezia che all’ultimo respiro ha la meglio per 3-2 sul Città Degli Eventi grazie al gol in extremis di Stefano Carrozzino. I lametini prima del gol decisivo sono andati in vantaggio due volte sempre ripresi dai campani. Protagonista ancora una volta Giovanni Mollo autore di una doppietta. Il beacher calabrese è già a quota sette in Campionato. La squadra campana può consolarsi con il quarto centro in stagione di Monaco e il terzo di Cirasuolo.
Girone B
Con un turno di anticipo Happy Car Sambenedettese e Icierre Lamezia si qualificano per le Fina Four in programma a Genova dall’8 al 10 Agosto. I lametini sono già certi del primo posto in virtù dello scontro diretto vinto con la Samb.
Nove punti, tre vittorie su tre per la finalista del 2023 Icierre Lamezia. Il successo sofferto per 2-1 su un ottimo Lenergy Pisa è oro per i lametini. Il Pisa ha chiuso il primo tempo in vantaggio con il terzo centro in Campionato di Bacci. L’Icierre ha risalito la china con la calma dei forti con il bomber Perri (6 gol in stagione) e la rete di Persico che ha scelto il momento migliore per imprimere il primo sigillo personale.
Grande risultato per l’Happy Car Sambenedettese che si qualifica per la prima volta nella sua storia alle Final Four e ci riesce con un turno di anticipo. Il terzo successo nel Girone è quello decisivo. A farne le spese la Domusbet.tv Catania che ha cercato di rimanere in gara fino all’ultimo ma alla fine si è dovuta piegare per 4-2. Nel secondo e terzo tempo la Samb ha piazzato la fuga con le reti di Andrea Fiscaletti (2), De Baptistis (quinto centro in Campionato) e D’Angelo (terzo timbro in stagione). Di capitan Orazio Campagna e Nicolò Meli i gol che hanno tenuto desto il Catania.