Serie A Q8, Poule Promozione: Naxos e Icierre Lamezia rimandano tutto allo scontro diretto. Bagarre in zona playoff e lotta salvezza

Serie A Q8, Poule Promozione: Naxos e Icierre Lamezia rimandano tutto allo scontro diretto. Bagarre in zona playoff e lotta salvezza

L’ottava giornata di Poule Promozione ha inaugurato questo pomeriggio la quinta tappa della Serie A Q8, fino a domenica sera in programma nella Puntocuore Beach Arena nel Centro di Preparazione Olimpica di Tirrenia.

E’ il brasiliano Rai il protagonista indiscusso del penultimo turno di regular season: un gol allo scadere del gioiellino dell’Icierre Lamezia tiene ancora viva la formazione di mister Pellegrino che rimane in scia a -3 dalla capolista Naxos, a punteggio pieno dopo l'ennesimo successo sul Sakro Crotone. Domani mattina alle ore 10.15 (diretta streaming su YouTube LND) il faccia a faccia decisivo che vale l’accesso alla Final Eight e alla Poule Scudetto 2026.

QUI tutte le foto di giornata: https://drive.google.com/8_giornata_promozione
Poule Promozione: risultati, match report, programma gare e classifiche
https://beachsoccer.lnd.it/it/serie-a/serie-a-stagione-2025/serie-a-2025-poule-promozione

Piena bagarre in zona playoff per gli altri due posti rimasti in palio per le finali: con Naxos e Lamezia ormai irraggiungibili, è lotta a tre tra Genova, Sicilia e Terracina. Liguri in posizione di vantaggio con 18 punti, ma domani c’è lo scontro diretto con i catanesi (diretta YouTube ore 11.30) che inseguono a quota 15 a braccetto con i pontini. Questi ultimi invece affronteranno il Sakro Crotone impegnato nella lotta salvezza.

Lo spettro della B elettrizzerà anche le sfide Faventia-Brancaleone (diretta YouTube ore 12.45) e Chiavari-Vastese: delle quattro formazioni, gli unici a sorridere oggi sono stati i calabresi che tengono così ancora vive le speranze.

Domani entrerà in scena anche la Poule Scudetto per una vera e propria maratona di calcio sulla sabbia dal mattino alla sera: dalle 9 alle 15.15 si giocherà l’ultima giornata della Poule Promozione, mentre dalle ore 16.30 inizieranno le partite della settima giornata del girone di vertice del campionato.

 

Match report
Genova-Chiavari 6-3
Al derby ligure il compito di chiudere la penultima giornata della Poule Promozione. Una sfida intensa che ha visto i genovesi compiere uno scatto forse decisivo per i playoff. La formazione di Gomez parte in svantaggio, ma la ribalta con la doppietta del solito Revello. Il Chiavari, spinto dalla necessità di punti per non retrocedere, risponde colpo su colpo ritornando nuovamente avanti. La gioia dura appena un minuto perchè Rodriguez lancia insieme a Madsen e Brema la rimonta definitiva.

Sicilia-Icierre Lamezia 3-4
Match ad alta intensità con finale thriller tra Sicilia e Icierre Lamezia. A partire meglio sono i catanesi che trovano subito il vantaggio grazie al bomber Pedrinho, poi con una splendida punizione Rai firma l’1-1 che chiude la prima frazione. Nel secondo tempo i calabresi alzano il ritmo e colpiscono con Verso e Mascaro prima del gol di Balinha in chiusura. Gli ultimi secondi sono da cardiopalma: il brasiliano pareggia i conti all’ultimo minuto,  mettendo i neroverdi nelle condizioni di non raggiungere più il Naxos, ma ancora il connazionale Rai regala all’Icierre un successo pesantissimo in chiave classifica.

Sakro Crotone-Naxos 2-6
La capolista supera anche il Sakro Crotone e continua la sua corsa a punteggio pieno. A sbloccare l’incontro per i siciliani ci pensa Caltabiano con una conclusione precisa. Poco dopo Sciuto ha l’occasione per allungare dal dischetto, para Lamberti che tiene a galla i calabresi. Il raddoppio però è solo rimandato: ancora Caltabiano, stavolta in versione assist-man, serve Palma per il 2-0. I pitagorici faticano a trovare la porta, mentre il Naxos cala il tris con Di Stefano. Monteleone prova a rimettere in partita i rossoblu, ma la reazione è frenata dalla quarta rete a firma Famà. Nel finale di secondo tempo ancora in gol Monteleone, stavolta dal dischetto.  Di Stefano e Batalha chiudono i conti per il Naxos.

Brancaleone-Vastese 3-2
Tre punti preziosi per i calabresi che superano una combattiva Vastese per 3-2. Sono però gli abruzzesi a sbloccare il match con Raspa, poi nel secondo tempo la zampata di Giovanni Galletta ristabilisce la parità per i rossoblu. Tante occasioni da entrambe le parti, ma il punteggio resta in bilico fino a sei minuti dalla fine del terzo tempo, quando il Brancaleone trova l’allungo decisivo: prima Simone Galletta e poi Borrello firmano il sorpasso. La Vastese prova a riaprirla con il gol di Canci, ma non basta per portare la gara all’extra time.

 

Faventia-Terracina 2-13
È Del Duca, a due minuti dalla fine del primo tempo, a rompere l’equilibrio e sbloccare la gara per il Terracina nel match inaugurale dell’ottava giornata di Poule Promozione. Una volta in vantaggio, è tutto un crescendo dei pontini: Suli Batis firma il raddoppio e Ramy infiamma la Beach Arena del CPO di Tirrenia con una rovesciata spettacolare che vale il 3-0. Terracina travolgente nel secondo tempo con le doppiette di Del Duca, Mucciarelli e ancora Ramy (che aggancia così a quota 20 gol Pablo Perez del Naxos, oggi out per squalifica), nel mezzo un solo gol per il Faventia con Branchetti. In avvio di terzo tempo i romagnoli trovano ancora un guizzo con Aloe, ma un Terracina in formato dominante fissa il risultato sul 13-2.