Serie A Q8, Poule Scudetto: l’ultima qualificata alla Final Eight è il We Beach Catania. Domusbet, scatto in vetta al fotofinish

Serie A Q8, Poule Scudetto: l’ultima qualificata alla Final Eight è il We Beach Catania. Domusbet, scatto in vetta al fotofinish

 Un gol di Zurlo all’extra time nella sfida da dentro o fuori contro Città di Milano manda a Cirò Marina il We Beach Catania, ultima squadra della Poule Scudetto a qualificarsi alla Final Eight della Serie A Q8 2025. Il quindicesimo gol in campionato del capitano della Nazionale aggiunge così il team di Giuffrida al tavolo con Domusbet.tv Catania, Lenergy Pisa, Napoli, Farmaè Viareggio, Happy Car Sambenedettese, appunto gli etnei e Cagliari in rigoroso ordine di arrivo.

-----------------------------------------------------------
QUI tutte le foto
di giornata: https://drive.google.com/9giornata_poule_scudetto
-----------------------------------------------------------

Cambia, dunque, la classifica che celebra la formazione di Fabricio Santos come regina di questa fase di campionato con 22 punti totali. Dopo aver portato ieri a buon fine l’aggancio ai partenopei in vetta, i tre volte vincitori del tricolore scavalcano gli azzurri grazie al colpo di testa di Catarino a quattro secondi dal termine della resa dei conti finale, match clou di questa nona e ultima giornata di regular season. La Domusbet torna a chiudere al primo posto dopo quattro anni.

Costa cara la sconfitta alla squadra di Franco Palma che scivola addirittura al terzo posto alle spalle di Lenergy Pisa, al pieno di punti in casa dopo aver battuto un Bologna già retrocesso. Nerazzurri spinti sempre dai propri sostenitori e dai gol di Hulk, primo tra i marcatori con 20 reti. In quarta posizione c’è Farmaè Viareggio che supera il Cagliari (sardi in settima posizione al primo anno tra i grandi) e chiude come lo scorso anno a pari punti col Napoli, ma questa volta finiscono dietro per il ko nello scontro diretto. Ininfluente per entrambe le parti in causa la vittoria della Samb contro la Roma: rossoblu certi già da ieri del quinto posto, così come i capitolini dei play-off per il secondo anno consecutivo. Fuori dai giochi Città di Milano che replica la scorsa stagione: sette punti e ottavo posto.

Con la regular season ormai alle spalle, le formazioni rimaste in gioco torneranno in campo tra meno di tre settimane per il gran finale a Cirò Marina (7-9 agosto). In attesa dell’ufficialità degli orari, scattano in automatico gli incroci della Final Eight previsti da regolamento: Farmaè Viareggio-Happy Car Sambenedettese (4^ vs 5^), Napoli-We Beach Catania (3^ vs 7^), Lenergy Pisa-Cagliari (2^vs7^) e Domusbet.tv Catania-Naxos (1^vs1^Poule Promozione).

«Non potevamo chiedere di meglio per questo finale di stagione incerto fino all’ultimo» - così Roberto Desini, Coordinatore del Dipartimento Beach Soccer LND - «La tappa a Tirrenia è stata un successo per tutti: istituzioni, organizzatori, sponsor, ma soprattutto per il pubblico che ha potuto apprezzare da vicino lo spettacolo del beach soccer. Per quattro giorni abbiamo assistito a partite incredibili dal risultato scritto, cancellato e poi riscritto nell’arco di pochi istanti, è la magia di una disciplina che continua a crescere sia dal punto di vista tecnico che di gradimento. Ringraziamo ovviamente Lenergy Pisa, il Comune e il Centro CONI di Tirrenia per averci dato la possibilità di entrare in un luogo così speciale come la casa della Nazionale italiana. Organizzazione e ospitalità sono state eccellenti. Adesso abbiamo qualche giorno di riposo per ricaricare le energie prima di tuffarci nel gran finale».

 

Match Report
Cagliari-Farmaè Viareggio 2-6
Primo tempo senza reti, ma bianconeri sfortunati in un paio di occasioni: al 10’ traversa di Bruno Xavier, un minuto dopo Sassari centra palo e traversa con un’unica conclusione. La gara si sblocca nei primi minuti della ripresa grazie a Remedi che firma una doppietta in rapida successione. Il Cagliari dimezza lo svantaggio al 4’ grazie alla rovesciata di Boi. All’8’ succede di tutto: Sassari allunga per i bianconeri con un destro velenoso che beffa Mainas, i sardi accorciano con la staffilata di Gemignani, ma Tomei e Santini mettono al sicuro il risultato. Non succede altro fino alla bordata da lontano di capitan Carpita a sei secondi dalla fine.

Bologna-Lenergy Pisa 6-11
Contro un Bologna già retrocesso in Poule Promozione, i padroni di casa mettono le basi della terza vittoria consecutiva nei primi dodici minuti: tripletta di Datinha e rete di Remedi, mentre Ravaglioli per il momentaneo pareggio dei felsinei. Altri quattro squilli dei nerazzurri nella ripresa dove entrano in scena Marinai, Hulk, Armadori (primo in A per il prodotto del settore giovanile) e Navarro, nel mezzo la doppietta di Xavier per i rossoblu che ne fa altri due anche nell’ultima frazione di gioco. Più in equilibrio questa fase di partita dove c’è spazio anche per l’altra rete di Ravaglioli. Per quanto riguarda la formazione di Marrucci segnano Fazzini e poi ancora Datinha e Hulk.

Roma-Happy Car Sambenedettese 1-5
Una doppietta di Gori chiude i primi 12’ di una sfida ininfluente ambo le parti. Prima Bernardo e poi Addarii incrementano il vantaggio dei rossoblu che potrebbe diventare più ampio senza gli interventi di Loru. I capitolini provano ad alzare la testa con Miola in avvio di terzo tempo, ma nel finale è ancora Gori a colpire siglando la sua tripletta personale che chiude definitivamente i giochi. 

Città di Milano-We Beach Catania 7-8 d.t.s.
I meneghini partono bene con la rovesciata vincente di Cosci, ma vengono ripresi da Giuffrida, Lasagna e Zurlo. Etnei che allungano ancora con Zurlo in avvio ripresa prima Città di Milano accorci grazie a Piu e al rigore trasformato da Amato. Duarte e Panarello ristabiliscono poi le distanze. L’ultima frazione di gioco è invece tutta di marca biancorossa: Mammetti, Chiodi e Capo pareggiano i conti, nel finale botta e risposta Zurlo-Amato che manda la sfida ai supplementari. E’ proprio qui che sale in cattedra il capitano della Nazionale, arrivato questa stagione alla corte di Giuffrida, che firma il suo poker personale che vale il passaggio alla Final Eight. 

 

Domusbet.tv Catania-Napoli 2-1
La Domusbet.tv Catania conquista una vittoria pesantissima contro il Napoli detronizzandolo dal primo posto in coabitazione da ieri. Quattro ex rossazzurri in campo (Paterniti, Antonio, Sciacca e Be Martins) in una gara bloccata per due tempi. Graziato dal palo in occasione del colpo di testa di Giordani in avvio di terzo tempo, passa avanti il Napoli proprio con Be Martins, bravo ad approfittare di un disimpegno sanguinoso di Farinha a Rafa Padilha. Gli etnei non ci stanno e costruiscono l’incredibile rimonta negli ultimi 55 secondi di partita. Proprio come ieri, a firmare la vittoria è Catarino: prima con la complicità di Antonio che devia in rete la alla del pari, poi di testa finalizza l’intuizione di Ponzetti a quattro secondi dal termine dei tempi regolamentari.