Prende forma la stagione sportiva 2017-2018 di Serie D.
Definiti martedì i ripescaggi di Sasso Marconi, Francavilla, Acireale, Cittanovese (tra le perdenti degli spareggi Eccellenza), Olginatese, Recanatese, Roccella e Sangiovannese (queste ultime quattro tra le perdenti dei Playout), oggi arriva anche quello del Derthona - già Tortona prima del cambio di denominazione - nel massimo campionato dilettantistico.
La conferma arriva in seguito al via libera dato dal Consiglio Federale per la Triestina in Serie C, con la conseguente apertura per il club piemontese in D. Quest’ultimo passaggio va così a completare l’organico classico a 162 squadre, numero che tuttavia potrebbe crescere in caso di ufficialità di ammissioni in sovrannumero.
Dal Consiglio Federale arriva anche la ratifica per la proposta avanzata dal Consiglio Direttivo della Lega Nazionale Dilettanti su impulso del Presidente Cosimo Sibilia, recependo una circolare dell'IFAB: da questa stagione sportiva tutte le squadre dei campionati dilettantistici, quindi anche di Serie D, potranno effettuare cinque sostituzioni invece delle tre canoniche. La novità ovviamente non riguarda il futsal, rimane invariato anche il regolamento dell'attività giovanile della LND che prevede sempre sette sostituzioni e quello della Serie A femminile su precisa indicazione dell' IFAB.