La Serie A del Beach Soccer FIGC – LND entra nel vivo con la 2^ tappa del girone centro nord (A) in programma dal 15 al 17 luglio sul rettangolo di sabbia della Beach Arena di San Benedetto del Tronto. La tre giorni, che come sempre promette spettacolo e gol, è stata presentata oggi nella sala consiliare del Comune di San Benedetto del Tronto alla presenza dell’Assessore allo Sport Pierluigi Tassotti, del Dirigente Settore Cultura, Sport e Turismo Katia Talamonti, del Presidente della Happy Car Bernardo Carfagna, sponsor del sodalizio rossoblu ed ovviamente dal Presidente della Samb Roberto Ciferni e dal Coordinatore del Dipartimento Beach Soccer della LND Maurizio Minetti. Presenti in sala per seguire la conferenza stampa anche il direttore dell’Ufficio Sport Alessandro Amadio e Roberto Rossetti della Rossetti Costruzioni.
“Il fatto che la Lega Nazionale Dilettanti abbia scelto ancora San Benedetto del Tronto ci inorgoglisce e ci fa capire quanto sia importante la nostra città, a livello turistico e sportivo – dichiara l’Assessore Tassotti. Per una città di mare come la nostra è fondamentale ospitare un evento del genere. Ringrazio l'Happy Car Sambenedettese per avere portato in alto il nome e mi auguro che il rapporto con l'amministrazione sia sempre più intenso. Detto ciò, preferisco i fatti alle parole. La passione è tanta, e questo è già un buon punto di partenza”. All’Assessore fa eco la Talamonti che ribadisce l’importanza di simili eventi per il territorio: “Per la nostra città – specifica - il binomio sport e turismo è fondamentale, motivo per il quale continueremo a puntare sul Beach Soccer anche nei prossimi anni. I rapporti con la società sono ottimi, in bocca al lupo”.
Da parte del Coordinatore Minetti, ci sono state parole di grande apprezzamento nei confronti della Sambenedettese, definita società corretta e sempre pronta a collaborare su tutti i fronti: “Sono felicissimo di tornare qui – aggiunge - Già ieri ho avuto modo di ammirare la Beach Arena, dove erano presenti una quindicina di ragazzini che davano calci ad un pallone sulla sabbia, spensierati e felici. Loro sono il futuro dell'Happy Car Sambenedettese e del Beach Soccer italiano. Faccio un grande in bocca al lupo alla società ospitante, e che vinca il migliore".
Il Presidente della Samb Ciferni: “Sono sette anni che gestiamo la Beach Arena, investendo risorse economiche pari a quelle che destiniamo per l'allestimento della squadra. Ringrazio Amadio e Talamonti per il supporto che ci stanno dando, perché non si sono mai tirati indietro. Si è fatto tanto, ma si può fare ancora di più. Noi, nel nostro piccolo, abbiamo dato grossa visibilità alla città di San Banedetto del Tronto, portando in alto i nostri colori, ma non vogliamo fermarci qui. Guardiamo sempre avanti, sperando che un domani la nostra casa possa essere accessibile 365 giorni l'anno. Il nostro obiettivo? Competere con i migliori, è un dovere. Tra vincere e perdere la differenza è minima, basta un granello di sabbia per spostare gli equilibri di una partita. Ci sono un paio di club più attrezzati di noi, ma non partiamo già battuti. La nostra è una squadra fatta da uomini con dei valori, che insieme fanno una grande famiglia. Ringrazio infine l’Happy Car e la Rossetti Costruzioni per il fondamentale supporto in questa avventura”. Il numero uno dell’azienda sponsor della Samb, Carfagna, restituisce il ringraziamento e sottolinea la forza del connubio tra queste due realtà : “La nostra – dichiara - è un'azienda ben radicata nel florido territorio marchigiano e siamo orgogliosi di poter legare il nostro nome a una società prestigiosa come la Sambenedettese che ci ha portato ai vertici dei campionati nazionali e anche oltre i confini dell'Italia”. I risultati infatti sono di primissimo ordine con ben quattro titoli conquistati negli ultimi quattro anni a livello nazionale e due partecipazioni all’ Euro Winners Cup. Dopo aver visto sfumare solo all’extra time il quinto possibile titolo nazionale (Coppa Italia 2016) al cospetto del Viareggio, la Samb è pronta a regalare nuove emozioni ai suoi calorosissimi tifosi.
Dopo aver ospitato la tappa di campionato FIGC-LND extra large del 2015, la Coppa Italia 2014, le finali della Serie A 2013 e 2008 oltre alle tappe di Campionato del 2012, 2009 e 2006 con le perle degli appuntamenti di Euroleague nel 2006 e 2007 e la prima storica Euro Winners Cup, San Benedetto del Tronto è quindi pronta a dar vita al suo undicesimo e dodicesimo evento beach soccer visto che la perla del Tirreno ospiterà anche la terza ed ultima tappa del girone centro nord in programma dal 29 al 31 luglio.
La squadra di casa chiuderà ogni giornata giocando le partite delle 18.00. E’ il secondo importante passo del cammino che porterà all’assegnazione del titolo di campione d’Italia, un percorso composto da cinque tappe, due per ciascun girone e quella unica per la fase regolare che coinvolge entrambi i raggruppamenti. Le prime quattro classificate di ciascun girone si qualificano alla fase finale che si svolgerà a Riccione dal 4 al 7 agosto con apertura dedicata alla finale di Supercoppa.