L'estate non decolla ma il beach soccer è già in volo. Si è conclusa a Viareggio la prima tappa della Serie A, il campionato ufficiale targato Figc-Lega Nazionale Dilettanti, giunto quest'anno alla sua tredicesima edizione. Le diciannove formazioni che compongono l'organico della stagione 2016 si sono affrontate da venerdì a domenica sulla sabbia del Matteo Valenti Beach Stadium, la struttura allestita in zona Darsena, sul Lungomolo Marinai d'Italia, e che per l'undicesima volta ha ospitato un evento del campionato italiano (tra campionato e Coppa Italia). La tappa di Viareggio ha ospitato gli incontri dei gironi A e B che compongono la Serie A offrendo agli appassionati di calcio in spiaggia una tre giorni davvero densa di appuntamenti, con maratone giornaliere di nove gare, dalle 9 del mattino sino al tramonto. Una vera scorpacciata di gol, emozioni e giocate spettacolari, ingredienti immancabili quando si parla di beach soccer.
“L'appuntamento di Viareggio ha confermato l'ottimo livello del nostro campionato – ha commentato Maurizio Minetti, il coordinatore del Dipartimento Beach Soccer, la struttura della Figc-LND che sovraintende alla gestione della disciplina in Italia – abbiamo assistito a match di qualità che confermano la bontà del lavoro dei club impegnati nella crescita costante di questo sport sia sotto il profilo tecnico che organizzativo. Invito invece chi per la prima volta si è affacciato nelle nostre competizioni di seguire il solco tracciato dai club storici che sono un esempio in termini di programmazione e di sviluppo per il beach soccer. Ringrazio i promotori locali per l'impegno profuso per la migliore riuscita di questa tappa che, nonostante i balzelli del tempo, ha portato sugli spalti dell'arena tantissime persone”.
La tappa di Viareggio ha offerto molti spunti tecnici, consentendo di avere una visione globale sui roster del campionato, estremamente utile specie per chi punta a raggiungere la qualificazione al Final Eight di Riccione, in programma dal 4 al 7 agosto. La tappa ha avuto anche degli spettatori d'eccezione: l'ex ct Campione del Mondo Marcello Lippi, viareggino doc, ma anche Giovanni Galli, che anche in passato si è affacciato con interesse all'arena della Darsena.
Nel girone A i campioni d'Europa del Viareggio e freschi vincitori della Coppa Italia superano la prima tappa a punteggio pieno. Coreografia da brividi per l'ultima gara contro la Lazio. Gori e compagni si riscaldano con una maglia a sostegno della battaglia legale per le vittime della strage ferroviaria di Viareggio. Stesso ruolino di marcia per il Pisa. Seguono Samb e Lazio a quota 6. Tre punti per Milano. Livorno ne conquista uno solo battendo ai rigori la Vastese, ancora a zero come il Romagna. Brescia resta a -3 (penalizzazione inflitta per la mancata partecipazione alla Coppa Italia).
Catania, Terracina e Villafranca guidano invece il girone B con 9 punti. Bottino pieno, quindi, per tutte e tre le formazioni più attrezzate del gruppo. Tra i pontini in evidenza Giovanni Savarese (9 centri in 3 gare e la prima convocazione in Nazionale). I rossoazzurri hanno invece schierato il più giovane beacher della Serie A, Alex Concorso, appena 16 anni e tre gol all'attivo. Dietro al gruppo di testa segue il Canalicchio a quota 4, mentre Catanese, Napoli, Barletta ed Ecosistem raccolgono tre punti al termine della prima tappa. Restano a secco solo Lamezia e la matricola Atletico Licata.