Secondo raduno stagionale per la Nazionale di Beach Soccer, che si allenerà da lunedì 11 a giovedì 14 aprile a Formia in vista dei primi impegni ufficiali del 2016. Dopo gli ottimi risultati ottenuti nel 2015, tra i quali spiccano la medaglia d’argento conquistata lo scorso giugno ai Giochi Europei di Baku e il trionfo di settembre ai Giochi del Mediterraneo sulla spiaggia di Pescara, gli Azzurri torneranno in campo il 31 maggio e il 1° giugno a Catania per disputare una doppia amichevole con l’Iran. Dal 23 al 26 giugno la Nazionale parteciperà all’Eurocup di Belgrado e a seguire sarà impegnata a Mosca nella prima tappa delle qualificazioni europee.
Scorrendo la lista dei convocati sono diverse le novità in maglia azzurra. Lo zoccolo duro è sempre formato da Del Mestre, Spada, Ramacciotti, Corosiniti, Frainetti, Marinai, Di Palma, Palmacci e Gori tutti o quasi ragazzi cresciuti sulla sabbia grazie ai mister Del Duca e Santini. Di Palma e Frainetti sono subentrati in pianta stabile nel gruppo azzurro negli ultimi due/ tre anni mentre gli altri ormai sono le colonne della Nazionale da almeno un lustro.
Le grandi novità sono rappresentate da Alfio Chiavaro, Mirko Marrucci, Simone Olleja, Giovanni Savarese e Giacomo Valenti. L’unico che ha già partecipato a qualche raduno informale in passato è il ragazzo cresciuto sulle spiagge pontine, Simone Olleja. Prima assoluta per Mirko Marrucci che raccoglie il testimone dal fratello Matteo (anche lui al Pisa come giocatore allenatore), quest’ultimo con più di 50 caps in azzurro e due mondiali disputati (gli ultimi). Dal classe ’90 del Pisa al nuovo acquisto d’esperienza del Catania Alfio Chiavaro che si toglie la soddisfazione della prima chiamata in nazionale a quasi 33 anni dopo tante stagioni di spessore con il Canalicchio Ct. Dalla costa pontina arriva anche l’attaccante del 1992 Giovanni Savarese reduce da due anni strepitosi con l’Anxur con cui ha centrato due Final Eight grazie ai suoi 20 gol segnati nella scorsa stagione e gli otto nel 2014. Ma la sorpresa più grande è la prima chiamata in azzurro per “Jackie” Valenti che a 29 anni corona un sogno. Il giocatore che rappresenta l’essenza del beach soccer con le sue rovesciate, dal 2011 con il Viareggio è cresciuto esponenzialmente collezionando 67 presenze condite da 65 gol, spesso spettacolari. Il 2^ posto centrato con il Viareggio nello scorso campionato e il titolo di vice capocannoniere (14 reti) gli hanno concesso una possibilità in azzurro.
L’elenco dei convocati
Portieri: Simone Del Mestre (Catania Beach Soccer), Stefano Spada (Terracina);
Difensori: Alfio Chiavaro (Catania BS), Mirko Marrucci (Pisa Beach Soccer), Dario Ramacciotti (Viareggio BS);
Esterni: Francesco Corosiniti (Catania BS), Michele Di Palma (Viareggio BS), Alessio Frainetti (Terracina BS), Simone Marinai (Viareggio BS), Simone Olleia (Terracina BS), Paolo Palmacci (Terracina BS);
Attaccanti: Gabriele Gori (Viareggio BS), Giovanni Savarese (Anxur), Giacomo Valenti (Viareggio BS).
Staff: Capo Delegazione: Alberto Mambelli; Dirigente accompagnatore: Ferdinando Arcopinto; Tecnici: Massimo Agostini, Emiliano Del Duca, Nino Nosdeo, Paolo Larocca; Segretario: Annamaria Giuliani; Medico federale: Alvise Clarioni; Fisioterapista: Giuliano Gepponi; Magazziniere: Emilio Basili.