Francesco Corosiniti è un nuovo giocatore della Domusbet Catania

Nulla nasce per caso e nulla si crea dal nulla. Successi, prospettive e progetti sono solo logica conseguenza di lavoro costante giorno dopo giorno. La Domusbet Catania beach soccer comincia cosi in questa ottica la costruzione del nuovo roster che dovrà essere forte e competitivo e magari vincente nelle prossima stagione. Un piano nato nei mesi scorsi dalla conferma di Luca Della Negra alla guida della squadra e le indicazioni consegnate dal tecnico alla società etnea per rafforzare e portare quel pizzico d’esperienza all’interno del nuovo progetto tecnico.

Lo scorso 23 febbraio, la società etnea ha chiuso il primo acquisto per la stagione 2016 ed è un autentico colpo di mercato. Francesco Corosiniti uno dei top player italiani del beach soccer e capitano della nazionale italiana è un nuovo giocatore della Domusbet Catania Beach soccer. Una trattativa nata nei mesi scorsi e materializzata nelle ultime ore con la soddisfazione di tutto l’ambiente etneo e del giocatore onorato di vestire una maglia importante come quella rossazzurra.

Corosiniti è un autentico trascinatore in campo, il classico leader, giocatore conosciuto in tutto il mondo in qualità di capitano della Nazionale italiana di Beach Soccer e vincitore nel 2014 del “Pallone Azzurro 2014” riconoscimento al miglior giocatore italiano della stagione e premio vinto quest’anno dal portiere rossazzurro Simone Del Mestre. La lunga carriera di Francesco Corosiniti comincia con il calcio sua grande passione, ma il beachsoccer è diventato il suo must quando dal Panarea, squadra di Catanzaro, ormai dieci anni orsono cominciò la sua avventura in questo sport. Il beachsoccer fu una folgorazione, un feeling eccezionale sia con la sabbia che con tutto l’ambiente: dopo il primo anno, quella maglia di colore azzurro subito conquistata con la prima convocazione grazie al C.t. Magrini. Con l’Italia Corosiniti ha inanellato successi e medaglie gioie e dolori ma soprattutto 166 presenze e ben 96 reti. Indimenticabile il secondo posto al Mondiale di Marsiglia 2008, poi il Mondiale di Ravenna 2011 dove realizzò una doppietta sontuosa nel girone eliminatorio in un match importante contro la Svizzera, ma anche la delusione nell’uscire ai quarti contro El Salvador. Senza dimenticare L’Europeo sfiorato a Lisbona 2010 e svanito a trenta secondi dalla fine proprio contro i padroni di casa del Portogallo. Quest’anno l’argento alle prime Olimpiadi europee di Baku e la medaglia d’oro ai Giochi del Mediterraneo.

Importanti anche i successi negli ultimi anni con la maglia del Terracina dove ha portato a casa oltre ad uno Scudetto, 2 Coppa Italia e una Supercoppa negli ultimi tre anni.

Per Corosiniti adesso Catania, ma soprattutto la possibilità di essere assoluto protagonista in Italia e in Europa con l’imminente Euro Winner Cup la Champions League del beach soccer che sbarcherà a Catania dal 23 al 29 maggio e trofeo che ancora manca nella bacheca del nuovo giocatore rossazzurro.

LA SCHEDA

laterale versatile con il vizio del gol, è il capitano della nazionale. In azzurro dal 2007, ha disputato cinque mondiali (21 gettoni e 7 gol, tre nell’edizione di Ravenna 2011) e altrettante qualificazioni. Vice campione del Mondo a Marsiglia nel 2008 e d’Europa in Portogallo nel 2010 in cui segnò una rete in finale. Protagonista con l’Italia alle qualificazioni europee Jesolo 2014 per il mondiale, alla tappa di Euroleague di Mosca 2015 e nella conquista dell’argento ai Giochi Europei di Baku 2015. Al Mondiale 2015 in Portogallo, causa squalifica, è entrato in gioco ai Quarti segnando un gol e prendendosi il 4^ posto. Sempre nel 2015 con il Terracina ha giocato in Coppa, una tappa e le Final Eight. Nel 2014 ha vinto il pallone azzurro, è stato il beacher più votato da tutti i tifosi. Ha iniziato nel 2006 con la Panarea Catanzaro, nel 2010 e 2011 una parentesi con la Roma, nel 2012 il ritorno a Catanzaro, dal 2013 con il Terracina con cui ha vinto uno scudetto, due Coppa Italia e una Supercoppa. E’ l’uomo dei gol decisivi, spesso e volentieri nei terzi tempi. Nelle gare ufficiali della Serie A beach soccer ha segnato in tutto 99 gol. Nel 2006 una rete – nel 2007 13 gol – dieci nel 2008 – 12 nel 2009 – dieci nel 2010 – 6 nel 2011 – 13 nel 2012 – 16 nel 2013 uno in finale scudetto, due in Supercoppa, tre in Euro Winners Cup – Nel 2014: 11 gol, tre in Euro Winners Cup. Nel 2015 ha giocato in Coppa segnando la doppietta decisiva in finale (sei gol in tutto il torneo) e la tappa di Viareggio (1 rete). Un altro centro nell'ultima Final Eight.