Nella sala conferenze della Polisportiva Riccione è stata presentata questa mattina nuova realtà sportiva: il Beach Soccer Riccione.
La disciplina, olimpica dal 2015, sbarca a Riccione e trova casa alla Beach Arena, che sorgerà sulla spiaggia di Riccione in zona Marano. La società del presidente Leonardo Ziliani (ex portiere di calcio e beach soccer) è stata presentata alla presenza dell’assessore allo Sport del Comune di Riccione, del presidente della Polisportiva Riccione alla quale il Beach Soccer si è affiliata. Al tavolo per spiegare il progetto tecnico anche il vicepresidente Nicolò Bertaccini, il direttore sportivo Venanzio D’Alessio e l’allenatore Roberto Pasquali che vanta ben 164 gol e 152 presenze nella nazionale italiana di cui 135 con la fascia da capitano. Ospite della conferenza, il tecnico della Nazionale italiana di Beach Soccer, Massimo Agostini.
Un progetto sportivo ad ampio raggio, quello del Beach Soccer Riccione, che comprenderà la squadra di Serie A, una squadra in serie B (fuori classifica) per fare crescere i giovani e anche una Academy attiva da giugno ad agosto per coinvolgere i bambini del territorio e chi viene a Riccione in vacanza avvicinandoli a questo spettacolare sport con l’ausilio di tecnici preparati e dei giocatori della prima squadra.
“Siamo qui innanzitutto per promuovere il beach soccer – ha dichiarato il presidente del club Leonardo Ziliani - in una cornice che si addice perfettamente a questo sport quale è Riccione. Questa attività potrà qualificare la zona del Marano e dare un ulteriore input affinché Riccione sia vista sempre più come binomio turismo/sport. Abbiamo costruito una squadra solida, in grado di rappresentare bene la città di Riccione in Italia e all’estero”.
“Stiamo cercando di allestire una squadra competitiva che porti con sé innanzitutto la mia principale caratteristica da giocatore: la voglia di lottare – ha spiegato il tecnico Roberto Pasquali - Vogliamo creare qualcosa di nuovo in città, qualcosa capace di richiamare il pubblico ma anche la curiosità dei giovani per farli avvicinare a questo sport spettacolare”.
“Era ora che sulla Riviera romagnola tornasse il Beach Soccer – ha affermato il CT della Nazionale Massimo Agostini - Dopo la piccola apparizione di Cervia, sulle nostre spiagge non si è più visto questo sport ad alti livelli e ora spero tanto che Riccione porti qualcosa di nuovo e duraturo. Ho visto in questa realtà tanta voglia, gioventù, tecnici preparati a livello internazionale e una buona sinergia con il territorio, tutti ingredienti che mi fanno ben sperare. Riccione, inoltre, sarà una delle location più belle di tutta Italia: speriamo che arrivino anche subito i risultati che portano entusiasmo. Non mancherò di vedere la squadra prima delle convocazioni per la Nazionale, ma già posso dire di avere individuato un buon elemento da portare in Azzurro”.