Superfinal: Italia bella ma sfortunata, ko con la Russia

Bella ma sfortunata l’Italia che non ha trovato il favore della dea bendata nella 1^ giornata delle Superfinal dell’Euroleague con la pluridecorata Russia. Sulla sabbia della Beach Arena di Catania i ragazzi di Massimo Agostini hanno rincorso fin dai primi minuti subendo gol fortunosi nei momenti topici del match. La Russia si porta a casa i tre punti grazie a due gol allo scadere dei primi due tempi con l’ultimo centro a pochi istanti dal fischio finale che ha sancito il 5-3 per i russi. Frainetti e due volte Palmacci (180 reti in azzurro per il pontino) hanno firmato le reti della speranza, l’Italia ha giocato bene con lo spirito giusto e con fraseggi precisi ma nulla ha potuto davanti a gol fortunosi come quelli di Makarov e Shkarin. Nell’altra gara del girone il Portogallo l’ha spuntata a fatica sulla Svizzera. Domani alle 17.45 gli azzurri incontreranno proprio gli elvetici davanti alle telecamere di RaiSport 1 che riprenderanno in diretta la partita. L’Italia è costretta a vincere per continuare a sperare nella finale, chi perde è fuori. Massimo Agostini non accetta il gioco del destino:” Siamo stati sfortunati e un po’ superficiali nei momenti importanti della partita. I russi sono stati cinici. Nulla è perso, possiamo vincere le prossime partite ma dobbiamo essere più attenti”. Dello stesso parere “Pablito”Palmacci primatista per gol e presenze con la maglia azzurra:” La Russia è riuscita sempre a stare davanti ed a giocare la partita che volevano. Eppure siamo stati a un passo dal ribaltare le sorti del match. L’Italia è scesa in campo con il lutto al braccio ed ha osservato un minuto di raccoglimento per le vittime del #terremoto che ha colpito il centro Italia. Bel gesto di solidarietà spontanea da parte dell’Azerbaijan che ha voluto esprimere la vicinanza al popolo italiano indossando la fascetta del lutto al braccio nella gara con la Turchia.

LA GARA

RUSSIA-ITALIA 5-3 (2-1; 2-1; 1-1)
Russia: Chuzhov, Ilinskii, Makarov, Shishin, Shkarin, Paporotnyi, Ostrovskii, Peremtin, Romanov, Nikonorov. All: Likachev
Italia: Spada, Carpita, Corosiniti, Di Palma, Marrucci, Ramacciotti, Frainetti, Marinai, Palmacci, Zurlo. All: Agostini
Arbitri: Borisevics (Lituania) e Utulu (Mali)
Reti: 3’pt Nikpnorov (R), 9’pt Palmacci (I), 12’pt Ilinskii (R); 4’st rig. Frainetti (I), 5’st Makarov (R), 12’st Romanov (R); 4’tt rig. Palmacci (I), 11’tt Shkarin (R)

Pronti via e la Russia trova il gol che spacca subito la partita. L’Italia reagisce subito con Palmacci che trova davanti a sé un grande Chuzhkov. Ritmi altissimi, i russi fanno valere la loro fisicità forti anche del vantaggio iniziale ma è sempre l’Italia a rendersi pericolosa stavolta con Di Palma. Al 9’ arriva il pareggio meritato degli azzurri al termine di un’azione tutta di prima, Ramacciotti fornisce un assist al bacio per Palmacci che trova la deviazione precisa sul secondo palo. Passa un minuto e Carpita compie un intervento prodigioso su Paporotnyi deviando a mano aperta una conclusione violenta. Poco prima del fischio del primo tempo la Russia trova il nuovo vantaggio con una deviazione al volo bella quanto casuale di Ilinskii. E’ l’episodio che chiude la prima frazione. Il secondo tempo si apre con una ripartenza dei russi, Peremitin sbaglia la mira da ottima posizione. Al 4’ occasione d’oro per il pareggio dell’Italia, ottimo inserimento su calcio d’angolo di Ramacciotti che di testa colpisce in pieno la traversa. Spada salva due volte poi arriva il rigore per gli azzurri che Frainetti non sbaglia. Neanche il tempo di esultare che Makarov trova l’incrocio dei pali per il nuovo vantaggio dei russi. E’ il momento più vivace del match, ancora Frainetti con un bell’inserimento sfiora il pari in scivolata. All’8’ Marinai in rovesciata impegna il portiere avversario grazie all’assist del suo conterraneo Di Palma. La Russia è sempre pericolosa ma sbatte contro i guantoni di Spada. L’Italia ci prova ma deve stare attenta alla corsa dei russi così ancora una volta in chiusura di tempo Romanov approfitta di una leggerezza difensiva azzurra trovando il quarto gol dei suoi con un colpo d’istinto. Nel terzo tempo non si abbassa il ritmo dei russi mentre l’Italia con cuore e coraggio cerca la rimonta disperata. In 4’ succede di tutto, Carpita devia sulla traversa una sassata di Peremitin, Ramacciotti colpisce il palo e Palmacci trasforma il rigore che riapre la gara. Pablito ci riprova pochi istanti dopo con una rovesciata bella quanto imprecisa. Il forcing finale dell’Italia è tutto cuore e volontà ma allo scadere un colpo di testa rocambolesco di Shkarin chiude il match.

L’elenco dei convocati per la Superfinal di Catania
Portieri: Andrea Carpita (Viareggio Beach Soccer), Simone Del Mestre (Catania Beach Soccer), Stefano Spada (Terracina Beach Soccer);
Difensori: Matteo Marrucci (Pisa Beach Soccer), Dario Ramacciotti (Viareggio Beach Soccer);
Esterni: Francesco Corosiniti (Catania Beach Soccer), Michele Di Palma (Pisa Beach Soccer), Alessio Frainetti (Terracina Beach Soccer), Simone Marinai (Viareggio Beach Soccer), Paolo Palmacci (Terracina Beach Soccer);
Attaccanti: Gabriele Gori (Viareggio Beach Soccer), Emmanuele Zurlo (Catania Beach Soccer).

Staff – Capo delegazione: Alberto Mambelli; Dirigente accompagnatore: Ferdinando Arcopinto; Tecnici: Massimo Agostini, Emiliano Del Duca; Antonino Nosdeo; Paolo Larocca; Segretario: Annamaria Giuliani; Medico federale: Alvise Clarioni; Magazziniere: Emilio Basili.

Come seguire l’evento
Oltre le dirette delle partite dell’Italia su RaiSport 1 le gesta degli azzurri potranno essere seguite sui new media. Risultati, gallerie fotografiche, highlights delle gare dell’Italia, approfondimenti, interviste e tanto altro sulla manifestazione e sugli azzurri saranno consultabili sul sito web ufficiale beachsoccer.lnd.it, la pagina Facebook www.facebook.com/LegaDilettanti e il profilo Twitter della LND twitter.com/legadilettanti.

Risultati e classifiche
GRUPPO 1
Russia-ITALIA 5-3
Portogallo-Svizzera 6-5

GRUPPO 2
Germania-Spagna 2-6
Bielorussia-Ucraina 4-5

Gruppo 1
Russia, Portogallo 3 punti; ITALIA, Svizzera 0
Gruppo 2
Spagna, Ucraina 3 punti; Bielorussia, Germania 0

Il calendario

Venerdì 26 agosto
(ore 15.15) Russia-Portogallo
(ore 17.45) Svizzera-ITALIA
(ore 14.00) Bielorussia-Germania
(ore 16.30) Spagna-Ucraina

Sabato 27 agosto
(ore 15.15) Svizzera-Russia
(ore 17.45) ITALIA-Portogallo
(ore 14.00) Ucraina-Germania
(ore 16.30) Spagna-Bielorussia
Domenica 28 agosto – FINALI
Per il programma di tutto l’evento vai su beachsoccer.com

La formula
L’Euro Beach Soccer League è il campionato europeo di beach soccer promosso dalla Beach Soccer Worldwide, l'organismo che sovrintende, in sinergia con la Fifa, l'organizzazione delle competizioni continentali. Le Nazionali coinvolte sono 24 così suddivise: 12 squadre nella Division A e 12 nella B. Per quanto riguarda la Division A il campionato è organizzato in quattro tappe più le Superfinal. Le 12 formazioni in ogni tappa sono divise in due gruppi da quattro team. Le prime otto della classifica finale si qualificano per le Superfinal organizzate in due gironi da quattro squadre ciascuno. La fase a gironi sancisce gli accoppiamenti per le sfide che assegneranno le posizioni definitive.