Si scrive beach soccer ma si legge Terracina, tanto è saldo il connubio tra la località balneare pontina e il campionato di Beach Soccer più longevo e competitivo al mondo giunto alla sua 13^ stagione sempre sotto l’egida della FIGC - Lega Nazionale Dilettanti. Un cammino compiuto insieme a Terracina, località strategica per la disciplina, che per l’undicesima volta nella sua storia ospita un evento ufficiale di beach soccer. La perla del litorale pontino sarà teatro delle sfide valide per la seconda tappa di campionato del girone centro sud della Serie A. Dall'8 sino a domenica 10 luglio sulla sabbia della Beach Arena “Carlo Guarnieri” al “Rive di Traiano” si affrontano le dieci squadre del centro sud. Quindici partite in tutto, cinque al giorno, all’insegna del miglior Beach Soccer FIGC-LND.
Una scelta quella della LND di puntare su Terracina per valorizzare la passione dei tanti tifosi dello sport estivo per antonomasia che hanno risposto sempre con entusiasmo riempiendo gli spalti della Beach Arena. Il successo è frutto della professionalità e dell’impegno degli organizzatori sia a livello istituzionale che privato, persone che ogni anno con dedizione e spirito di sacrificio offrono il loro contributo per la buona riuscita di una manifestazione diventata negli anni fiore all’occhiello dell’estate terracinese.
L’evento è stato presentato ufficialmente ieri nella sala del Consiglio del comune di Terracina alla presenza del neo eletto sindaco Nicola Procaccini insieme al Delegato allo sport Francesco Zicchieri, del dirigente dell'ufficio sport Giampiero Negossi, del Presidente del Terracina BS Fulvio Carocci e del Coordinatore del Dipartimento BS LND Maurizio Minetti, del consigliere Ferdinando Arcopinto e del segretario Andrea Trepiedi.
“Torniamo sempre con piacere a Terracina - ha dichiarato Maurizio Minetti, coordinatore del Dipartimento Beach Soccer - per la LND è una tappa storica e fondamentale di ogni stagione per i valori che esprime. Non ci sono infatti solo i successi della prima squadra ma anche lo sviluppo del settore giovanile e di quello femminile. Tutti elementi strategici per l'affermazione di questa disciplina”.
“Sviluppo del beach soccer che deve trovare le giuste sinergie con il territorio per un'offerta importante di turismo sportivo – ha commentato Ferdinando Arcopinto, consigliere del Dipartimento Beach Soccer nonché team manager dell'Italbeach, reduce da una buona tappa di Euroleague disputata in Russia – uno sviluppo che in questa località passa anche per la Nazionale, costruita anche su un gruppo solido di giocatori terracinesi”.
“Gli eventi di beach soccer a Terracina sono sostenuti da forti legami di amicizia – ha spiegato il primo cittadino di Terracina, Nicola Procaccini – volontà, coraggio e rischio come in tutte le imprese: questo è il mix vincente che ha permesso a Terracina di conquistarsi con merito la palma di capitale del beach soccer. Con il delegato allo sport condivido la passione e l'impegno per questa disciplina”.
“Il 2015 è stato un anno di grandi successi per il Terracina – ha concluso il presidente del club pontino Fulvio Carocci – spero che il 2016 sia altrettanto foriero di buoni risultati per la nostra società. Intanto vi annuncio che da domani, alla Beach Arena, realizzeremo un'esposizione di tutti i trofei conquistati dal Terracina nel corso della sua storia ultradecennale nel beach soccer”.