Conclusa la tappa calabrese del grande beach soccer nazionale targato FIGC - Lega Nazionale Dilettanti. L'ultimo match di giornata regala la vittoria all'Ecosistem Catanzaro, del derby contro Lamezia Terme. Villafranca e Canalicchio sono le ultime due qualificate. Out Napoli per un punto.
Un finale thrilling denso di spettacolo ed emozioni chiude come meglio non si poteva l’ultima tappa del girone B della Serie A 2016 andata in scena dal 22 al 24 luglio a Catanzaro. Al termine dell’intensa tre giorni di sport sulla sabbia dello stabilimento Santa Fè, nel quartiere marinaro del capoluogo calabrese, sono Catania, Terracina, Villafranca e Canalicchio a staccare il pass per le Final Eight in programma a Riccione dal 4 al 7 agosto. Mentre gli etnei ed i pontini avevano messo in tasca la qualificazione già da venerdì, la formazione guidata da Giuffrida è riuscita a strappare al Napoli l’ultimo posto che vale l’accesso alla fase finale approfittando della sconfitta rimediata proprio dai partenopei nella gara contro un Catania da record e trovando i tre punti fondamentali contro il Barletta trascinati dalle reti dei fondamentali Soria e Duarte. Protagonista assoluto della tappa il Catania di mister Della Negra, autore fin qui di un cammino in campionato impressionante: 1°posto in classifica nel girone centro meridionale con 27 punti, 9 vittorie su 9 partite disputate, 70 reti fatte e 19 subite. Tutto nel segno del bomber Emanuele Zurlo, sempre più re dei bomber con 25 gol in questo torneo. Con questi numeri il team catanese si presenterà agguerrito a Riccione alla ricerca di un titolo che manca ormai dal 2008.
Dietro gli etnei si piazzano invece i campioni in carica del Terracina, coi quali andranno a confrontarsi il 4 agosto in occasione della Supercoppa. I biancoblu chiudono al secondo posto centrando tre vittorie su tre nella tappa catanzarese in cui il capitano Palmacci ha festeggiato il 200° gol con la stessa maglia (secondo nella speciale classifica marcatori con 20 centri stagionali). Missione compiuta anche per il Villafranca che per la prima volta entra tra le migliori otto d’Italia. Il team allenato da Belluso non manca all’appuntamento con la storia vincendo il match decisivo contro l’Atletico Licata, ultimo con nessuna vittoria all’appello, senza poter contare sui gol di Ott. Grande protagonista Ietri, autore di una tripletta. Al primo centro stagionale Sciacca, ex giocatore di A e B con le maglie di Catania, Ternana e Vicenza. Grande delusione in casa Napoli che a fine corsa ha dovuto abbandonare il sogno chiamato Final Eight. Sfortunata la squadra di Sannino che si è trovata davanti nello scontro cruciale l’ostacolo Catania che ha onorato i propri impegni nonostante la qualificazione già acquisita.
Rimane fuori la Calabria che non riesce a portare nessuna rappresentante in Romagna dopo le tre dello scorso anno. L’Ecosistem Catanzaro si aggiudica il derby col Lamezia riscattandosi in parte dalla sconfitta subita nell’ultimo incrocio alle fasi finali. Per la squadra giallorossa rimane la soddisfazione di aver chiuso la tappa casalinga con almeno una vittoria all’attivo sulla spinta del calore dei numerosissimi sostenitori presenti sugli spalti della Beach Arena.