La Poule Scudetto della Serie AON ed il Campionato Under 20 Macron hanno vissuto una partenza spettacolare sulla sabbia della “Trilogy Beach Arena” della spiaggia “Playa” di Catania.
La prima giornata della tappa delle nove squadre di vertice è stata un vero e proprio festival del beach soccer mondiale. Nuove leve, giocatori affermati, nazionali italiani, big stranieri e le nuove promesse arrivate da tutta Italia e da tutto il globo hanno deliziato i palati fini del pubblico estivo.
La classica del beach soccer Farmaè Viareggio-Happy Car Sambenedettese, è la ventitreesima volta che s’incontrano, è stata decisa da un protagonista inedito, il brasiliano esordiente in Italia Brendo che all’extra time ha colpito due volte i toscani consegnando ai suoi un successo per 3-1 che peserà nel proseguo del Campionato. Tanta sfortuna per i ragazzi di Santini in vantaggio con un altro esordiente, Bertacca, altro prodotto della cantera viareggina. Nel secondo tempo il sempiterno Eudin ha rimesso in carreggiata la Samb prima dello show di Brendo che ha deciso una partita molto equilibrata, bella sia sotto l’aspetto tattico sia per la qualità tecnica dei protagonisti.
Continua il sortilegio del Catania per un Sicilia che deve rimandare ancora una volta la prima storica vittoria con i conterranei blasonati. Gli etnei sono partiti piano, il Sicilia ha tenuto bene per quasi metà gara poi il maggior tasso tecnico del club dell’elefantino ha fatto la differenza. Il 7-1 finale forse è un risultato troppo severo per Sicilia ma i gol del Catania sono da stropicciarsi gli occhi. Per palati fini la tripletta dell’attaccante azzurro Zurlo, belli i due gol del nazionale elvetico Borer. I nuovi innesti Sanfilippo e De Nisi hanno risposto presente.
Bellissima la prima partita della giornata, d’altronde le sfide tra Pisa e Alsa Lab Napoli non sono mai partite banali. Alla fine l’hanno spuntata i campioni in carica neroazzurri in rimonta per 3-2, lo stesso risultato delle Final Eight 2021. Il Pisa ha compiuto il sorpasso nel terzo tempo, in due minuti, tra il 5’ e il 7’, con le reti del brasiliano Camillo Augusto e del portiere Casapieri che non a caso è stato eletto miglior estremo difensore della scorsa stagione. Il Napoli a metà secondo tempo era avanti di una lunghezza grazie ai centri di Bokinha (prima volta a Napoli) e del capitano Moxedano. Il centro che ha dato il via alla riscossa del Pisa l’ha segnato Jordan nel solco della tradizione calcistica del gol dell’ex.
La neopromossa ADJ Nettuno ha iniziato nel migliore dei modi la sua avventura nella Poule Scudetto grazie al nuovo acquisto Pablo Perez. Lo spagnolo ha sfoderato un pokerissimo ed una prestazione che ha ricordato i suoi fasti con la Samb. Ai padroni di casa del Città di Catania non sono bastati i centri dell’esperto Missale e dei nuovi innesti Filipov e Xavier.
Venerdì, sabato e domenica dalle 14.45 alle 18.30 (orario d’inizio dell’ultima gara della giornata) scenderanno sulla sabbia catanese le formazioni della Poule Scudetto Serie AON. Quattro partite al giorno, dodici in tutto. Nella stessa Arena, negli stessi giorni, la mattina, si disputeranno le due partite del Girone B dell’Under 20 Macron, alle 10.30 e alle 11.30.
QUI tutti i tabellini delle partite della Poule Scudetto Serie AON
QUI tutti i tabellini e il commento delle partite dell’Under 20 Macron