Serie A su Sky Sport anche per l’estate 2022

Serie A su Sky Sport anche per l’estate 2022

Si rinnova la media partnership tra il beach soccer targato FIGC-Lega Nazionale Dilettanti e Sky Sport. Si parte alla grande con la diretta della Supercoppa, in programma il prossimo 2 giugno a Pescara. Il Pisa trionfatore della Serie A e il Catania detentore della Coppa Italia si contenderanno il primo trofeo della stagione davanti alle telecamere di Sky Sport. Confermato il format dei precedenti tour, con le sintesi delle due sfide di cartello di ogni tappa, alle quali si aggiungeranno le dirette di tutti gli eventi clou della Serie A 2022.

Per la prima volta nelle diciotto edizioni della Serie A la Supercoppa si giocherà a Pescara che torna ad ospitare una tappa del beach soccer FIGC-Lega Nazionale Dilettanti dopo dodici anni (2010). L’ultimo appuntamento sul litorale abruzzese risale all’estate 2017 con una tappa di Campionato giocata a San Salvo. In Abruzzo è stata scritta la storia del beach soccer. A Vasto si è disputata la prima Coppa Italia nel 2004, quella del 2005 e del 2006 con l’accoppiata della Supercoppa, una tappa del campionato nel 2006, 2007 e ancora la Coppa Italia nel 2008. Nel 2010, come detto, è stata la volta di Pescara che ha ospitato una tappa di Campionato.

 

Pisa e Catania si affrontano per la nona volta nella storia del beach soccer FIGC-LND. I precedenti sorridono agli etnei che hanno battuto i toscani sette volte ma l’unico successo del Pisa è l’ultimo, la semifinale Scudetto 2021 vinta dai toscani per 8-4. E’ la prima volta che i due sodalizi si affrontano in Supercoppa perché lo Scudetto del 2021 è il primo trofeo alzato dai neroazzurri. Ma non è una prima assoluta, nella scorsa stagione le due squadre hanno disputato la finale di Coppa Italia conquistata dagli etnei ai rigori (5-3). Se i precedenti non mentono quella della Supercoppa 2022 sarà una gara emozionante. Le otto sfide che hanno visto Pisa e Catania di fronte non sono mai state gare banali, quattro volte si sono risolte ai rigori, all’extra time o con un solo gol di vantaggio. Per il resto la vittoria con il margine più ampio ottenuta dal Catania è arrivata nella fase regolare del Campionato 2019 (5-2). Ma il paradosso è che l’unico match con un passivo più marcato coincide con l’ultimo e unico successo del Pisa (8-4). Un dato che la dice tutta sull’imprevedibilità della sfida di Supercoppa 2022.