La Serie A 2022 sbarca a Viareggio. Si tratta di un gradito ritorno, per la massima competizione del beach soccer ufficiale - quello targato FIGC-Lega Nazionale Dilettanti - in una location ormai simbolo del tour estivo che torna per la quindicesima volta in 16 edizioni della Serie A.
Un appuntamento mancato nel 2020, a causa dello stop imposto dalla pandemia, e nel 2021 per un'obbligata compressione dell'attività, ancora condizionata dall'emergenza sanitaria.
"È davvero un piacere poter tornare in una località che ha dato tanto al beach soccer italiano, sia in termini di qualità degli eventi che di contenuti tecnici - ha sottolineato il coordinatore del Dipartimento Beach Soccer LND Roberto Desini - il supporto dell'amministrazione locale è come sempre strategico per il successo delle tappe del nostro tour, confermando in pieno l'abbinamento vincente tra sport e turismo. Ringrazio il sindaco Del Ghingaro e l'assessore Salemi per il convinto sostegno all'organizzazione dell'evento. Grazie anche a tutta la dirigenza del Viareggio Beach Soccer, con in testa il presidente Massimo Moretti, che hanno sempre dimostrato una grande disponibilità nei confronti del Dipartimento nell'ospitare le tappe dei nostri eventi".
"Siamo molto soddisfatti per il ritorno della Serie A nel nostro stadio – commenta l’assessore allo Sport Rodolfo Salemi - la volevamo e questa assegnazione rappresenta il risultato di un lavoro congiunto, il riconoscimento della tradizione e della programmazione che l’Amministrazione comunale, insieme al Viareggio BS, intende concretizzare".
Viareggio, dal 2006 al 2019, ha ospitato dieci tappe di campionato e quattro edizioni della Coppa Italia. Per la prossima estate l'appuntamento sarà con le sfide della Poule Scudetto e della Poule Promozione, per un calendario di sfide che coinvolgerà l'intero roster della Serie A 2022.
"Viareggio è beach soccer attraverso una società sana, che cresce campioni e si afferma sul campo, un seguito appassionato e un’area dedicata agli sport da spiaggia in continuo sviluppo – continua l’assessore - non a caso nel Pua ne stiamo prevedendo l’installazione 12 mesi l’anno. Il Beach Stadium non ospiterà solo eventi sportivi, siamo alle porte di una stagione nuova, un modo nuovo di vivere lo sport e gli impianti sportivi. Ringrazio la FIGC-Lega Nazionale Dilettanti per averci accordato la sua fiducia".