Attività agonistica
Daniel Rossi affonda la nave inglese. Primi tre punti per il Lazio formato europeo
Sorride la Selezione regionale del Lazio nel primo impegno della UEFA Regions’ Cup. Al “Quinto Ricci” di Aprilia i ragazzi guidati da mister Giuliano Giannichedda strappano tre punti pesanti al termine di un match difficile, contro gli inglesi del Jersey. Vittoria voluta e ampiamente meritata per quanto visto nell’arco dei 90’ nei quali il team italiano ha concesso pochissimo agli avversari, sfiorando il gol in almeno tre circostanze. La Rappresentativa regionale del Jersey non è rimasta certo a guardare ma va il merito all’intera retroguardia se la porta difesa dall’ottimo Gabriele Marino è rimasta inviolata. Si è combattuto a tutto campo con il massimo impegno e anche il numero dei cartellini gialli testimonia che non è stata una passeggiata per nessuna delle due protagoniste. Tante le buone manovre laziali sulla trequarti avversaria, fermate solo dall’ottima gestione del fuorigioco praticata della squadra di mister Cassidy Martin. Ci sono voluti infatti 80’ prima di vedere il risultato sbloccarsi. Discesa sulla fascia destra di Marco Marino che, palla al piede, punta l’affollata area inglese lasciando partire un assist al bacio per l’accorrente Daniel Rossi. Il numero 17 sbuca dalla parte opposta, aggancia e trafigge con un perfetto diagonale il numero uno isolano Euan Van Der Vilet. Il finale incandescente, con ben 7’ di recupero oltre i 10 restanti, ha regalato un’altra occasione al CR Lazio e qualche affondo del Jersey ben controllato. La risposta migliore al Bavaria che, a Latina, si è invece imposto per 2-0 sulla Macedonia del Nord prossima avversaria, domenica prossima, di capitan Leonardo Casavecchia e compagni.
Jersey (Inghilterra) – Rappresentativa CR Lazio (Italia) 0 – 1
Jersey: (4-3-3) Van Der Vilet, Curtis, Campbell, Queree, Kilshaw, Le Quesne, Nafkha (35’ st Carr), Barlow, Prince (18’ st Dos Santos), Weir, Giles. A disp: Le Guvader, Mendes, Trotter, Sutcliffe. All: Martin
Rappr. CR Lazio: (4-4-2) Marini, Bianchi, Casavecchia, Dovidio, Paletta, Binaco (38’ st Le Rose), Cano Jurado (18’ st Damiani), Marino, Prati (18’ st Rossi), Cerroni, Vittorini (38’ st Danieli). A disp: Zonfrilli, Delle Monache, Politano, Le Rose. All: Giannichedda
Arbitro: Jaeger (AUT). Assistenti: Mimra (AUT), Bučinskas (LTU). Quarto uomo: Valikonis (LTU).
Marcatori: 36’ st Rossi (Rappr. Lazio)
Note: Stadio “Quinto Ricci” di Aprilia (LT). Cielo parzialmente nuvoloso, temperatura di 23°c, terreno in buone condizioni.
Ammoniti: 45’ pt Le Quesne (Jersey); 1’ st Prati (Rappr. Lazio), 10 ‘ st Jake Prince (Jersey) e Marco Marino (Rappr. Lazio), 25’ st Jay Giles (Jersey), 26’ st Paletta (Rappr. Lazio), 28’ st Nafkha (Jersey), 35’ st Curtis (Jersey), 44’ st Le Rose (Rappr.Lazio)
La gara
Parte bene la squadra di mister Giuliano Giannichedda al cospetto di un Jersey ostico e ben organizzato. Il primo squillo italiano arriva al 2’ da un’iniziativa di Alejandro Cano Jurado che si invola tutto solo verso la porta avversaria prima di essere fermato, in extremis, da Joe Kilshaw che riesce a deviare in angolo. Sugli sviluppi del corner ci prova anche Simone Dovidio ma la sua conclusione si spegne sopra la traversa. Al 7’ si affaccia il Jersey in area di rigore laziale ma il colpo di testa di Frase Barlow viene neutralizzato da Gabriele Marini in tuffo. Attivissimo Manuel Vittorini in zona d’attacco anche se, troppo spesso, pescato in posizione di fuori gioco così come Samuele Cerroni al 22’. Spinge la selezione regionale del Lazio e concede pochissimo alla squadra allenata da Cassidy Martin e su una ripartenza, al 27’, sfiora anche il vantaggio con capitan Leonardo Casavecchia che aggancia in mischia dal calcio d’angolo battuto da Francesco Prati nel cuore della difesa britannica. Il Jersey respira alla mezz’ora quando conclude nello specchio con Harry Curtis ma la sfera viene deviata in angolo. Il finale di primo tempo è appannaggio della Rappresentativa italiana ma il varco giusto per colpire non si trova e si va al riposo sul punteggio di 0-0. La ripresa si apre con un’occasione d’oro per la Rappresentativa dilettantistica del Lazio: Manuel Vittorini supera il limite dell’area e proprio mentre stava per calciare a rete, viene costretto a cambiare piede dall’arrivo Kamen Nafkha che gli fa perdere l’attimo giusto. Poco male però, in quanto l’assistente lituano Edgaras Bučinskas aveva già alzato la bandierina per segnalare il fuorigioco dell’attaccante laziale. La gara è viva e molto più equilibrata e anche per il Jersey si presenta la chances pochi minuti dopo con Jonny Le Quense ma il numero uno Gabriele Marini dice no. Aumentano i rovesciamenti di fronte e i calci di punizione assegnati ai protagonisti della sfida per qualche eccesso di furore agonistico. L’occasione più nitida capita al Jersey intorno al 22’ ma Frase Barlow, per fortuna del team italiano, manca il bersaglio. Risponde subito il Lazio con Daniel Rossi ma il suo tiro viene bloccato in due tempi dall’estremo difensore inglese Euan Van Der Vilet. La caparbietà del Lazio viene premiata al 36’ quando un magistrale assist di Marco Marino si deposita sui piedi dell’accorrente Daniel Rossi che in diagonale firma il vantaggio. Ancora lui, in ripartenza, sfiora il raddoppio 5’ dopo con un tiro che finisce di poco alto. Il gol provoca una momentanea fiammata inglese che si materializza nei tentativi di Ruben Mendes prima e di Adam Trotter poi ma la retroguardia laziale è vigile e arcigna. Il Jersey si riversa in avanti alla disperata ricerca del pareggio ma si chiudono tutte le porte fino al triplice fischio.
Bavaria (Germania) - Macedonia Del Nord 2 - 0
Bavaria: Enrico Caruso, Nicolai Oppelt, Daniel Winkler, Mathias Bauer, Mario Götzendörfer, Martin Mayer (19’st Rufus Roth), Sebastian Brey (19’st Marko Zivanovic), Egson Gashi (36’st Julian Baumgärtner), Marco Mannhardt (36’st Ishak Karaogul), Marcel Kosuch (30’st Anthony Manuba), Valentin Sponer. A disp.: Ludwig Zech, Flemming Schug. All. Engin Yanova
Macedonia del Nord: Borche Kartov, Martin Dimoski, Hristijan Bejkov (21’st Ninoslav Zdravkovski), Oliver Hristov, Filip Dimoski, Stojche Stojov, Angel Kochev (1’st David Ristovski), Niki Zumrovski (1’ st David Bosheski), Zoran Andonov (30’st Muharem Mislimi), Hristijan Mitrevski (21’ st Bogdan Velinovski) Emil Skoko. A Disp.: Antonio Stolevski, Vlatko Stojanovski. All. Zanko Savov
Arbitro: Abdulkadir Bitigen (TUR). Assistenti: Murat Tugberk Curbay (TUR) Dario Garzelli (ITA). Quarto Uomo: Francesco Meraviglia (ITA)
Marcatori: 12’ Winkler, 23’ Mayer
La gara
La Bavaria del CT Yanova si conferma subito come una delle formazioni più accreditate per la vittoria finale del girone superando in scioltezza 2-0 la Macedonia del Nord allo Stadio Francioni di Latina. Partita mai in discussione con un netto predominio della compagine tedesca capace già nel primo tempo di chiudere la partita offrendo un calcio veloce, bello e propositivo. La gara parte subito velocissima: al minuto otto splendida combinazione in velocità dei tra Brey e Gashi, cross sul secondo palo per Kosuch che tutto solo spedisce alto. Al 10’ ancora lo scatenato numero 11 tedesco prende la mira dalla distanza e il suo sinistro chiama al miracolo l’estremo difensore macedone Kartov che toglie la palla dall’incrocio dei pali. È il preludio al gol che arriva puntuale al 12’: fraseggio rapido in area tra Götzendörfer e Winkler, destro centrale di quest’ultimo che questa volta sorprende un disattento Kartov. Il vantaggio della Bavaria scuote la Macedonia del Nord che tra il 14’ e il 16’ costruisce due pericolose palle gol con Stojov e Hristov dove è bravissimo il numero uno tedesco Caruso a rispondere presente deviando in angolo un velenoso colpo di testa del centrale macedone. La Bavaria dopo lo spavento riprende a spingere e al 23’ trova il raddoppio: bel destro potente di Marco Mannhardt dal limite, Kartov respinge sui piedi di Mayer che controlla e mette in rete senza problemi. Nella ripresa non cambia il copione della partita con la Bavaria sempre padrona del campo e del gioco. Prima Brey si vede respingere sulla linea un destro a botta sicura dopo una splendida azione in contropiede di Kosuch, poi Gashi tutto solo davanti a Kartov al 10’ trova il palo esterno. La Macedionia del Nord prova a far male in contropiede al 18’ con Andonov che se ne va in velocità supersonica sulla sinistra seminando l’intera retroguardia della Bavaria ma invece di tirare serve al centro Dimoski che spreca tutto incredibilmente. Al 35’ il neo entrato tra le fila tedesche Julian Baumgärtner si invola sulla destra, entra in area ma sul destro ad incrociare trova la pronta respinta in angolo di Kartov. Termina con la Bavaria ancora in attacco alla ricerca del gol che non arriva sia per demerito degli attaccanti tedeschi che sprecano in contropiede almeno altre tre facili palle gol. Domenica 2 ottobre la Bavaria se la vedrà sempre a Latina contro gli inglesi del Jersey. Per la Macedonia del Nord sfida ai padroni di casa della LND Lazio ad Aprilia.
UEFA Regions’ Cup – Intermediate round – Gruppo 5
Giovedì 29 settembre ore 15
“Quinto Ricci” di Aprila
Jersey (Inghilterra) – Rappresentativa CR Lazio (Italia) 0-1
“Domenico Francioni” di Latina
Bavaria (Germania) – Macedonia del Nord 2-0
Domenica 2 ottobre ore 15
“Quinto Ricci” di Aprilia
Rappresentativa CR Lazio (Italia) – Macedonia del Nord
“Domenico Francioni” di Latina
Bavaria (Germania) – Jersey (Inghilterra)
Mercoledì 5 ottobre ore 15
“Domenico Francioni” di Latina
Rappresentativa CR Lazio (Italia) – Bavaria (Germania)
“Quinto Ricci” di Aprilia
Macedonia del Nord – Jersey (Inghilterra)