UEFA Regions' Cup, esordio amaro per la Lombardia

Scattata la fase intermedia del torneo dilettantistico internazionale ospitato in Lombardia. Coraggiosa ma sfortunata la squadra di Tanelli penalizzata da un rigore di Hayes.
Non basta il cuore alla Lombardia che ce la mette tutta per non sfigurare al suo debutto nella UEFA Regions' Cup al cospetto dei campioni in carica della Repubblica d'Irlanda. La selezione del Comitato Regionale guidato dal presidente Baretti, che dal 28 settembre al 2 ottobre ospita l'Intermediate Round per il Gruppo 7 del più importante torneo dilettantistico internazionale, viene sconfitta di misura dalla rappresentativa della Region 2 irlandese grazie ad un rigore molto discusso concesso dall'arbitro norvegese Johnsen e che Hayes trasforma al 21' del primo tempo. Un peccato perché sono proprio i padroni di casa a fare la partita (14-5 il computo degli angoli a favore) senza però riuscire a trovare la via della rete per sfortuna e poca lucidità nei pressi della porta difesa da O'Connell. Con questo risultato la formazione di Gerry Davis vola così in testa al girone complice il pareggio a reti inviolate tra Slovenia e Macedonia. La Lombardia è attesa ad un nuovo impegno tra due giorni proprio contro la rappresentativa slovena del Maribor per una gara già dal dentro o fuori, si gioca alle 15.30 sul campo dello Stadio Comunale "Breda" di Sesto San Giovanni.

"Abbiamo fatto tutto quello che era nei nostri mezzi per mettere in difficoltà un avversario di questo calibro che chiaramente punta ad arrivare fino in fondo - ha commentato miste Paolo Tanelli - Ho potuto dirigere solo due allenamenti prima di questa partita, creare un gruppo in così poco tempo è difficile ma sono soddisfatto dei miei ragazzi e sono sicuro che anche nelle prossime partite diremo la nostra".

"E' andata bene dal punto di vista del gioco ma non del risultato - ammette con un pizzico di amarezza Matteo Isella - Siamo stati per quasi tutta la gara nella loro area e siamo andati sotto solo per un rigore piuttosto generoso. C'è sicuramente del rammarico ma già tra due giorni avremo l'opportunità di rifarci".

Domani turno di riposo per le tutte le rappresentative che vivranno una giornata social con un giro turistico nel centro di Milano, una visita allo stadio "Meazza" e il pranzo presso il ristorante della società Masseroni Marchese.

LA GARA - Al 4' del primo tempo la Lombardia avrebbe già la possibilità di sbloccare il match con Torri, il centrocampista trova la giusta coordinazione su una palla vagante in area ma O'Connell riesce a distendersi e a sventare la minaccia. Squadre contratte nei primi minuti dove succede poco o nulla, al 18' si rende pericoloso Aranotu su corner ma il suo colpo di testa esce fuori di un soffio. Al 21' la svolta della partita: Bonardi affossa in area Joyce, Johnsen assegna il rigore che Hayes trasforma dagli undici metri. Prova a reagire la Lombardia con Pagano ancora sugli sviluppi di un calcio d'angolo, l'esterno alto si coordina in sforbiciata ma la sua conclusione viene intercettata dalla retroguardia irlandese a portiere ormai battuto. E' ancora Hayes a creare apprensioni alla difesa di casa, dopo aver saltato in dribbling il suo diretto marcatore l'attaccante quasi trova la porta con un preciso mancino a giro. 
Nella ripresa Tanelli opta subito per un cambio, entra Fall per Pagano. L'attaccante appena subentrato si fa sentire con una conclusione sporcata sulla quale O'Connell è chiamato agli straordinari. Lombardia che sembra essere più sciolta e soffrire meno il timore reverenziale nei confronti dei campioni in carica della manifestazione. Al 19'st prova la girata Talon, da pochi minuti in campo al posto di Monetti, troppo debole il tiro che si spegne sul fondo. Ancora in avanti la selezione di casa in maglia bianca che prova a metterci anche il cuore alla ricerca del disperato pareggio mentre l'Irlanda si limita a difendere il risultato. Al'41 Fall avrebbe sul destro l'occasione per rimettere a posto le cose ma il numero 9 è lento a concludere.

LOMBARDIA-IRLANDA 0-1
Lombardia (4-3-3): Trilli; Bono, Colombi, Cassinelli, Bonardi; Torri, Monetti (Talon dal 17'st), Filadelfia; Pagano (Fall dal 1'st), Isella, Aranotu. A disp: Barbieri, Boschiroli, Bressanelli, Fall, Fontana, Motta. All: Tanelli

Irlanda (4-3-3). O'Connell; O'Neill, Kelly, Horgan, Higgins; Joyce (Gannon dal 32'st), Daly-Butz, Carr (Griffin dal 37'st); O'Donovan, Hoban (Bradley dal 22'st), Hayes. A disp: Power, Hoey, Mullins, Murphy. All: Davis

Arbitro: Ken Henry Johnsen (Nor)
Assistenti: Tom Harald Gronevik (Nor), Maximilian Weiss (Aut)

Reti: 21'pt rig. Hayes (I)
Note: ammoniti Cassinelli (L), Colombi (L), O'Donovan (I), Joyce (I); angoli 14-5; recupero 3'pt e 4'st

Intermediate Round - Gruppo 7
1^giornata 
Lombardia - Irlanda
Maribor (Slo) - NordEst Macedonia

Classifica
Irlanda 3
Slovenia 1
Macedonia 1
Lombardia 0


2^giornata - 30 settembre, ore 15.30
Lombardia - Slovenia (Stadio Comunale "Breda" via XX Settembre, 162 - Sesto San Giovanni (Mi)
Repubblica d'Irlanda - Macedonia (Stadio Comunale "Luigino Garavaglia" Via Lazzaretto, 13 - Inveruno (Mi)