Le notizie sulle Rappresentative Nazionali LND
Torneo della Pace Women: le ragazze di Canestro superano il Bologna e conquistano il pass per la finale
E’ stata una sfida tra le reginette del Torneo: le ragazze di Canestro, fresche vincitrici dell’edizione 2024, pronte a confermare il proprio valore contro le rossoblù del Bologna FC, campionesse della prima edizione, determinate a riprendersi la scena.
A Santa Sabina, dove sogni, talento e sfide future si sono intrecciate tra le linee del campo, la nostra Rappresentativa U17 ha vinto il match della terza giornata del Torneo della Pace Women contro le rossoblù del Bologna con un secco 3-0, guadagnandosi il pass per la finale che andrà in scena venerdì 9 maggio alle ore 10 allo Stadio Barbetti di Gubbio. La partita sarà trasmessa in diretta streaming sul canale ufficiale YouTube della Lega Nazionale Dilettanti.
La partita si apre con il pressing alto del Bologna, le ragazze di Canestro fanno squadra e non perdono il possesso palla. Ruocco cerca Tulimieri, ma perde l’occasione nei primi dieci minuti. Le azzurrine guadagnano un calcio di punizione ma sempre la numero diciotto non riesce nell’impresa. Nel primo minuto della ripresa Tulimieri imbuca e finalmente realizza il gol tentato più volte nel primo tempo. Tre giri di lancette e Musumeci firma il vantaggio del 2-0. Le ragazze di Canestro sono entrate più decise, vogliono vincere. Martinelli fa autorete e le azzurrine Lnd volano in finale. Ottimo lavoro di Scolaro che ha parato diverse sfere pericolose lasciando il risultato finale 3-0.
Presenti in tribuna Ettore Pellizzari, consulente di presidenza e il capo delegazione Santino Lo Presti che si è congratulato per il risultato ottenuto: ”una ulteriore dimostrazione di quanto le nostre ragazze sono atleticamente più preparate. Nel secondo tempo soltanto la bravura del portiere avversario ha evitato che il risultato fosse più vistoso. Affrontiamo la finale con molto entusiasmo”. Il tecnico Marco Canestro ha aggiunto:”Abbiamo conquistato l’accesso alla finale contro il Bologna, una squadra molto forte che sta facendo anche molto bene le finali U17. E' stata una partita vera e combattuta in cui tutte le ragazze hanno fatto vedere le loro qualità. Aspettiamo di vedere con chi giocheremo la finale, sarà sicuramente un’occasione per noi per confrontarci con un’altra squadra fortissima”.
U17 LND- BOLOGNA FC 3-0Reti: 1’ st Tulimieri (Lnd), 3’ st Musumeci, 7’st Martinelli (autorete)
U17 LND: Garzya; Ruocco, Chiari (31’st Lancioni), Basso, Scarazzini; Marin (31’st Pintarelli), Orlandi (15’st Vagnoni), Gippetto (20’st Gallus), Sciuto (3’st Rivieri), Tulimieri (20’st Palumbo), Musumeci (15’st Bonfanti). A disp.: Mendicino, De Vito. All. Marco Canestro
Bologna FC: Scolaro; Bandini (22’ st Filippello), Sanguedolce (22’st Ferron), Barioni, Boni (22’st Mattutini), Mazzotti (41’st Mogliani), Aliotti (10’st Cannavo), Castellani (22’st Desprini) Riccio, Martinelli (47’st Lancellotti). A disp. Bonzi, Rondinini, Ferragonio. All. Massimo Carbone
Arbitro: Riccardo Vitali di Perugia
Assistenti: Franscesco Spena e Francesco Capuccini di Perugia
Ammonite: Martineli (Bologna), Mattutini (Bologna)
I risultati della prima giornata - 5 Maggio 2025
St. Catharines Roma Wolves-Bologna 1-3
Ternana Women-Arezzo 1-2
I risultati della seconda giornata - 6 Maggio 2025
U17 LND- St. Catharines Roma Wolves 7-0
Ternana-Parma 0-5
I risultati della terza giornata - 7 Maggio 2025
U17 LND-Bologna 3-0
Parma-Arezzo 2-0
9 maggio 2025 ore 10
U17 LND-Parma
Finale allo Stadio Barbetti di Gubbio
Convocate
Portieri: Zaira Garzya (Women Lecce), Elisa Mendicino (Cus Cosenza)
Difensori: Arianna Basso (Venezia FC), Giorgia Chiari (Uesse Sarnico), Annachiara De Vito (Women Lecce), Letizia Pintarelli (Trento), Alessia Ruocco (Roma CF), Vittoria Scarazzini (Trento)
Centrocampisti: Germana Gippetto Palermo FC), Aurora Lancioni (Jesina Aurora), Giorgia Marin (Venezia FC), Giulia Orlandi (Vicenza), Stella Vagnoni (Delfino Pescara)
Attaccanti: Martina Bonfanti (Trento), Sharon Gallus (Pineto), Vittoria Musumeci (Catania), Veronica Palumbo (Napoli Independiente), Benedetta Rivieri (Carrarese), Carlotta Sciuto (Catania), Maria Gabriella Tulimieri (Salernitana)
Staff: Ettore Pellizzari (consulente di presidenza), Massimo Piscedda (responsabile area tecnica), Santino Lo Presti (capo delegazione), Patrizia Cottini (segretario Dipartimento Calcio Femminile), Alberto Branchesi (coordinatore organizzativo), Marco Canestro (allenatore), Paolo Visintini (vice allenatore), Erasmo Sabatini (allenatore portieri), Piergiovanni Andreani (medico), Ignazio Bernasconi (fisioterapista), Paolo Troiani (preparatore atletico), Giorgio Rosati (segreteria organizzativa), Walter Ciolli (magazziniere), Vita Locantore (stampa e comunicazione)