Le notizie sulle Rappresentative Nazionali LND
Under 19 LND in grande stile: cinquina al Sassuolo e segnali forti dal territorio

Un confronto che è andato oltre il risultato: la Rappresentativa Nazionale Dilettanti Under 19 ha battuto per 5-0 il Sassuolo in un’amichevole di grande valore tecnico e simbolico. Al Mapei Football Center di Sassuolo (Re) i ventitré ragazzi provenienti dalle società regionali di tutta Italia dei Campionati di Eccellenza e Promozione hanno sfoggiato una prestazione maiuscola che ha chiuso al meglio lo stage di tre giorni a Reggio Emilia della selezione di mister Mauro Mazza. Sotto una pioggia torrenziale la LND ha sbloccato subito il risultato al 1’ con la palla che ha carambolato sul palo ed ha sbattuto contro la gamba di Papaserio che ha infilato la propria rete. Dopo 3’ Di Maggio ha gonfiato la rete per il raddoppio di una Rappresentativa che ha spinto e corso senza sosta togliendo spazio e ossigeno al Sassuolo incapace di imbastire una reazione credibile. Nel secondo tempo Mauro Mazza ha cambiato tutti e undici i ragazzi per testare l’intera rosa. La prestazione non ne ha risentito, anzi, a conferma della qualità del gruppo. In apertura di ripresa Bernabeo ha centrato il tris per la LND ribattendo in rete una respinta disperata del portiere neroverde su una conclusione velenosa di Genco. Tra il 29’ e il 34’, in cinque minuti la Rappresentata ha chiuso definitivamente il match. Sempre Genco, questa volta fa centro con una staffilata ravvicinata che sbatte la sfera sotto l’incrocio dei pali. Ci pensa Calabrò a fissare il risultato finale sul 5-0 con un sinistro preciso dal limite dell’area su assist di tacco di Bernabeo.
QUI le foto della partita
Al termine della partita il selezionatore Mauro Mazza ha valutato la gara al di là del risultato numerico:”Per noi è importante far vivere ai ragazzi dei momenti di alto profilo e di valore, in un contesto dove si respira il professionismo. E’ un privilegio potersi esprimere in uno dei centri sportivi più avanzati d’Italia con una società che è all’avanguardia nella valorizzazione dei giovani prospetti. Queste sono giornate che fanno bene ai nostri ragazzi”.
A bordocampo a sostenere i ragazzi il Presidente del Comitato Regionale Emilia Romagna LND Simone Alberici che ha consegnato una maglia ricordo al Responsabile del Settore Giovanile del Sassuolo Angelo Carbone.
Così si è conclusa un’amichevole che ha rappresentato un’opportunità di crescita, visibilità e confronto per tanti giovani talenti che ogni domenica si mettono in mostra nei campi del calcio dilettantistico. Un risultato che è un tassello fondamentale nel percorso di valorizzazione dei settori giovanili delle società LND, uno spazio tecnico in cui monitorare il percorso dei migliori prospetti. La prestazione con il Sassuolo ha confermato che i giovani della LND sono capaci di farsi valere in contesti competitivi di alto profilo contro avversari dal background professionistico.
U19 LND – SASSUOLO 5-0
U19 LND (1^ tempo) 3-5-2: Midio; Aiello, Di Maggio, Bertacchini; Degano, Kabori Hamza, Santoro, Bertagnon, Notarelli; Turini, Isufi (Cap.).
U19 LND (2^ tempo) 3-5-2: Druetto Miretti; Donarini (Cap.), Cattelan, Chelotti; Schettino, Calabrò, Giuliani, Genco, Geri; Bernabeo, Pedaci. All: Mauro Mazza
Sassuolo (4-2-3-1) Mantini (1’st Del Rio); Pracek (26’st Appiah), Doku (15’st Scaldaferri), Laaksonen, Kaspersen; Papaserio (26’st Piccirillo), Gentile; Catania, Pirruccio (26’st Ardizzone), Goulart (1’st Belicchi); Jepsen. All: Cris Gilioli
Arbitro: Alessio Krolikowski di Modena
Assistenti: Giulio Vitali d Bologna e Taoufik Touijar di Reggio Emilia
Reti: 1’pt aut. Papaserio (R), 4’pt Di Maggio (R), 2’st Bernabeo (R), 29’st Genco (R), 34’st Calabrò (R)
Lista convocati
*classe 2007
Portieri: Franco Druetto Miretti (Bocale Calcio), Francesco Midio* (Dopolavoro FC)
Difensori: Giuseppe Aiello* (Don Carlo M), Kevin Di Maggio (Pol. Gioiosa), Damiano Cattelan (Opitergina), Attilio Donarini* (Athletic C Albaro), Diego Chelotti (Ivrea), Alessandro Bertacchini* (Atl. Pontinia), Francesco Schettino (Portici Next Gen), Alessandro Degano (Rive D’Arcano Flaibano), Diego Notarelli (Lampo Meridien), Niccolò Geri* (Sestese)
Centrocampisti: Giacomo Giuliani (Ispra), Hamza Kabori (Luciano Manara), Aldo Genco* (Unitas Sciacca), Luca Alberto Calabro’ (Rossanese), Francesco Santoro* (S.Maria Cilento), Federico Bertagnon (Bule' Bellinzago)
Attaccanti: Stefan Turini* (Maia Alta Obermais), Simone Bernabeo* (Pomezia), Luigi Pedaci (Canaletto Sepor), Aurelo Isufi (Borgomanero).
Staff - Consulente presidenza: Ettore Pellizzari; Capo delegazione: Saverio Mirarchi; Responsabile Area Tecnica: Massimo Piscedda; Coordinatore organizzativo: Alberto Branchesi; Segretario: Barbara Coscarella; Allenatore: Mauro Mazza; Vice Allenatore: Stefano Sgherri; Allenatore dei portieri: Cristiano Menci; Preparatore atletico: Paolo Troiani; Medico: Antonio Ammendolia; Fisioterapista: Marcello Mannocchio; Match analyst: Christian Bonfante.