Responsabilità Sociale
Presentato il campionato di FutsAll FVG: presente anche l’area CSR

L'Area CSR della Lega Dilettanti ha partecipato alla nascita del Campionato sperimentale di Futs All, calcio a 5 inclusivo, stagione 2025/26, promosso da Sport Inclusion Fvg in collaborazione con la Lega Nazionale Dilettanti-Comitato regionale Fvg.
"Il Friuli Venezia Giulia è orgoglioso di ospitare il primo campionato sperimentale di calcio a 5 Futs All inclusivo. Lo sport è una straordinaria operazione culturale di promozione dell'inclusione". Queste le parole dell'assessore regionale alla Salute, politiche sociali e disabilità, Riccardo Riccardi, al lancio del campionato di Futs All". Nel corso dell'iniziativa è stato firmato l'accordo che sancisce l'avvio ufficiale della disciplina, nata per rendere il calcio uno sport accessibile e inclusivo per tutti, con l'adozione di uno specifico regolamento.
Riccardi ha espresso grande soddisfazione per il risultato raggiunto, sottolineando come "questa è una terra che ha sempre avuto una grande sensibilità verso gli ambiti della disabilità e dell'inclusione. Qui è nata la storica Legge 41, che affrontava questi temi prima ancora che fossero riconosciuti a livello nazionale come Livelli essenziali di assistenza".
"Il percorso che ha portato alla nascita della competizione è stato lungo e condiviso- hanno spiegato Ermes Canciani, presidente della Lnd Fvg e Alberto Andriola, presidente di Sport Inclusion Fvg- per tre anni, infatti, si è lavorato alla definizione di un regolamento, sostenuto anche dall'Associazione nazionale delle famiglie e persone con disabilità intellettive e disturbi del neurosviluppo (Anffas Fvg), che ha permesso di trasformare il calcio a 5 in una disciplina realmente inclusiva grazie a regole particolari capaci di coinvolgere atleti con disabilità".
A sancire l'accordo, la presenza di Luca De Simoni, coordinatore dell'Area responsabilità sociale della Lega Nazionale Dilettanti.
Il nuovo campionato vedrà protagoniste quattro squadre: Dynamic Club 2023 Palmanova, Zio Pino Zebrette Udine, Bazinga Trieste e Calcio Isontino Turriaco.
Due sono i traguardi da tagliare: da un lato ripetere la straordinaria esperienza del Baskin, che oggi conta ben 16 squadre impegnate nel campionato regionale; dall'altro, invece, quello di aprire una nuova strada trasformando il calcio a 5 in una pratica inclusiva a tutti gli effetti.